
Assieme al vice presidente la moglie Usha, la 'second lady' che originariamente avrebbe dovuto guidare la delegazione americana nell'isola artica, territorio autonomo danese, di cui il presidente Usa vuole ad ogni costo ottenere il controllo
Tutto pronto per lo sbarco in Groenlandia di JD Vance, accompagnato dal consigliere per la Sicurezza nazionale, Michael Waltz e dal ministro dell'Energia, Chris Wright. Insieme al vice presidente ci sarà la moglie Usha Vance, la 'second lady' che originariamente doveva guidare la delegazione americana nell'isola artica, territorio autonomo danese, di cui Donald Trump vuole ad ogni costo ottenere il controllo.
Dopo le proteste dei governi danese e groenlandese per la visita della delegazione americana, considerata una "inaccettabile pressione", il programma è stato cambiato, cancellando la parte culturale, la partecipazione alla tradizionale corsa dei cani da slitta, e la tappa nella capitale Nuuk.
Vance in video: "Importante controllare situazione sicurezza"
Allo stesso tempo è stato, però, annunciato che a guidare la delegazione nella visita, che ora sarà limitata a una ricognizione della Pituffik Space base, la base militare americana sull'isola, sarà lo stesso Vance che ha sottolineato, in un lungo video, l'importanza di controllare "la situazione di sicurezza" nell'isola che sarebbe esposta a tante minacce. Fonti della Casa Bianca hanno reso noto alla Cnn che nella delegazione ci sarà anche il senatore Mike Lee, grande sostenitore del progetto di Trump di acquisire la Groenlandia.
