Esplora tutte le offerte Sky

Papa Francesco, da eventi Giubileo a riti Pasqua: il programma tra impegni e convalescenza

Mondo
©Ansa
Papa Francesco, come proseguirà il pontificato di Bergoglio?
NEWS
Papa Francesco, come proseguirà il pontificato di Bergoglio?
00:01:57 min

Introduzione

Papa Francesco è stato dimesso dal Policlinico Gemelli dopo 38 giorni di ricovero, uno dei più lunghi periodi di degenza ospedaliera per un Pontefice. Nel suo ritorno a Santa Marta dovrà affrontare una lunga convalescenza, almeno di due mesi, in cui seguirà le terapie e dovrà stare a riposo: gli sono sconsigliati incontri, specie con gruppi e con famiglie, per evitare nuove infezioni. Un percorso che per forza di cose impatterà sugli impegni pubblici che caratterizzano il suo ruolo. Ecco cosa può succedere e il possibile calendario per Bergoglio, in un periodo in cui si avvicinano anche i riti della Pasqua.

Quello che devi sapere

Potrebbero servire mesi per un pieno recupero

  • Fisioterapia, progressiva riduzione di ossigeno e farmaci, alimentazione adeguata e riposo, o perlomeno evitare impegni eccessivi: sono le regole che il Papa dovrà seguire nella lunga convalescenza che lo attende dopo il ricovero. Tra i fattori che decideranno i tempi, "l'età è il più importante", osserva Filippo Anelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (Fnomceo). "Il Papa è un paziente fragile, ma - aggiunge - ha superato una polmonite bilaterale con due episodi di insufficienza respiratoria acuta che lo hanno portato in un'area di pericolo per la vita".

Per approfondire: Papa Francesco è tornato in Vaticano: "Ho sperimentato pazienza del Signore"

Giubileo e Pasqua

  • I medici sono stati chiari: i mesi di convalescenza a Santa Marta devono essere due, con meno visite possibili. Tenere a freno Papa Francesco e il suo desiderio di farsi vicino e presente il più possibile ai fedeli, non sarà però compito facile. L'agenda, sulla carta, sarebbe molto fitta anche solo considerando il calendario del Giubileo, mai interrotto in tutto il periodo in cui Bergoglio è stato ricoverato al Gemelli, e i riti della Pasqua con il clou del Triduo pasquale. C'è poi l'incognita delle udienze, raddoppiate durante il Giubileo, e dei grandi eventi per ora decisamente sconsigliati al Papa convalescente.

Gli impegni più imminenti

  • Ieri Bergoglio si è mostrato sul balconcino del Gemelli per un saluto alla folla, a voce, del tutto straordinario. Contemporaneamente veniva diffuso dalla Sala stampa vaticana il suo testo per l'Angelus. Lo stesso avverrà con tutta probabilità per i primi due appuntamenti più imminenti, che sono l'udienza generale del mercoledì e il prossimo Angelus domenica.

Gli impegni dei Giubilei

  • A breve ci sarà poi anche il Giubileo dei missionari della Misericordia, in programma dal 28 al 30 marzo, che secondo quanto confermato all'Ansa da fonti vaticane, non vedrà la presenza di Francesco, nonostante sia stato proprio lui il Papa che ha istituito questo speciale ministero sacerdotale allo scopo di promuovere tanto le confessioni, quanto le assoluzioni. Bergoglio manderà un messaggio scritto. Non si prevede la sua presenza nemmeno per l'altro grande evento giubilare in programma, il Giubileo degli Ammalati e del Mondo della Sanità, il 5 e 6 aprile. La messa sarà celebrata da un sostituto.

La visita dei reali britannici

  • Tra l'8 e il 10 aprile poi, in Italia, ci saranno i reali britannici, Carlo e Camilla, che contano di poter realizzare l'annunciato incontro con Francesco. La data sarebbe l'8 aprile e non è da escludere che Bergoglio li riceva in forma strettamente privata in uno dei salottini di Santa Marta. Qualsiasi formula si valuterà mano a mano, in base ai suoi miglioramenti.

Gli eventi della Pasqua

  • A seguire, ci sono gli appuntamenti cruciali della cristianità, la Domenica delle Palme, l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, e poi il Triduo pasquale che oltre alla messa del Crisma, prevede il rito particolarmente caro a Papa Francesco della Lavanda dei piedi. Rito che in altri anni, il Pontefice ha compiuto nelle carceri e nei centri di detenzione per migranti ma che difficilmente quest'anno potrà compiere in uno di questi luoghi. 

La canonizzazione di Carlo Acutis

  • "Per la presenza o meno del Papa ai riti della prossima Pasqua o per altri eventi futuri come la canonizzazione di Carlo Acutis il 27 aprile si valuteranno i miglioramenti”, si è tenuto prudente il direttore della Sala stampa vaticana Matteo Bruni. E proprio la canonizzazione di Acutis, il prossimo santo che la Chiesa vuole proporre ai giovani, evento per il quale sono già iscritte 100mila persone, potrebbe essere il vero obiettivo per un ritorno in pubblico del Pontefice.

Il viaggio in Turchia

  • Per quanto riguarda poi il previsto viaggio in Turchia di fine maggio per l'anniversario del Concilio di Nicea, Bruni ha sottolineato che il viaggio "non è stato mai annunciato dalla Santa Sede" ufficialmente, e che comunque ogni decisione si adotterà in relazione a quelle che sono le condizione del Pontefice. C'è da osservare comunque, che la Turchia, con l'arresto del sindaco di Istanbul, Ekrem Imamoglu, è precipitata ora in una fase di caos e proteste che mal si concilierebbero con una visita del Pontefice.

La quotidianità a Santa Marta

  • Intanto lo staff a Santa Marta ha riaccolto il Papa, in quella che è da sempre la sua “residenza”. In Vaticano il Pontefice ora proseguirà i trattamenti e la fisioterapia sotto lo sguardo attento del personale medico che lo segue da tempo. Vigileranno 24 ore al giorno sulle sue condizioni di salute, dopo aver predisposto anche piccoli aggiustamenti per rendere più facili e accessibili le cure alle quali il Pontefice dovrà sottoporsi quotidianamente.    

I consigli di chi gli sta vicino

  • Durante la convalescenza è stato sconsigliato al Pontefice di incontrare gruppi di persone. Per questo è probabile che l'accesso al piano in cui vive sarà limitato ancora più di quanto non lo sia attualmente. Al di là dell'aspetto sanitario, lo staff avrà il compito di convincere Bergoglio a ridurre gli impegni pubblici per evitare pericolose ricadute.

Per approfondire: Papa Francesco, 12 anni di pontificato: dall'elezione ai problemi di salute. FOTO