Esplora tutte le offerte Sky

Perù, dichiarato lo stato d'emergenza a Lima contro la criminalità organizzata

Mondo
©Ansa
I titoli di Sky Tg24 del 18 marzo, edizione delle 8
NEWS
I titoli di Sky Tg24 del 18 marzo, edizione delle 8
00:01:38 min

Il decreto della presidente Dina Boluarte stabilisce che durante lo stato di emergenza alcuni diritti costituzionali possono essere sospesi o limitati, come la libertà di movimento e di riunione, nonché l'inviolabilità del domicilio

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

Lunedì il governo peruviano ha dichiarato lo stato di emergenza di 30 giorni nella capitale Lima a causa della recente ondata di criminalità caratterizzata da episodi di violenza, tra cui l’episodio che ha causato la morte di Paul Flores Russo, cantante del gruppo di cumbia Armonía 10. Il presidente Dina Boluarte ha anche annunciato lunedì un nuovo dispiegamento di soldati per aiutare a combattere la criminalità, compresa la proliferazione del racket delle estorsioni.

Quasi 2 mila omicidi

Un gruppo di 33 parlamentari del Perù ha presentato in parlamento una mozione di sfiducia contro il ministro dell'Interno, Juan José Santiváñez, accusato di incapacità nel contrastare l'ondata di violenza criminale che travolge da mesi il Paese.  L'iniziativa è stata promossa dalla deputata Susel Paredes, che ha ottenuto l'ultima firma necessaria per chiedere le dimissioni di Santiváñez, poche ore dopo la dichiarazione di un nuovo stato di emergenza nelle provincie di Lima e Callao. Secondo i dati ufficiali, nel corso dei 300 giorni di Santiváñez alla guida del ministero, si sono verificati 1.800 omicidi. In attesa che la mozione venga discussa in aula, riferisce il quotidiano peruviano La Repùblica, a chiedere l'uscita del ministro sono numerosi partiti, tra cui Fuerza Popular, Acción Popular, Avanza País e Renovación Popular. Anche Peru Libre si è recentemente espresso contro Santiváñez chiedendo una "riorganizzazione immediata del ministero e della Polizia nazionale “i cui piani e strategie contro l'insicurezza dei cittadini sono falliti", si legge in una nota.

Approfondimento

Presentata alla Camera l'inchiesta di Sky TG24 "La cattiva strada"

Mondo: I più letti