Esplora tutte le offerte Sky

Ucraina, Zelensky: "Con Usa per finire guerra". Oggi Consiglio europeo: su tavolo Rearm Eu

©Ansa
Guerra Ucraina, Russia: bene apertura Zelensky ai negoziati
NEWS
Guerra Ucraina, Russia: bene apertura Zelensky ai negoziati
00:01:46 min

"Non vogliamo un cessate il fuoco temporaneo, ma la fine della guerra una volta per tutte. Con gli Usa questo è realizzabile", ha detto il presidente ucraino. Le autorità francesi "hanno chiarito che non ci sono piani di una missione congiunta" di Starmer e Macron a Washington per accompagnare Zelensky. Dopo la sospensione degli aiuti militari, Kiev ha accettato le condizioni poste dagli Usa. Il capo della Cia conferma la sospensione di armi e intelligence. Macron offre all'Europa l'ombrello nucleare francese

Fonti Ue: 'al vertice anche tema dei peacekeeper a Kiev'

Al vertice Ue "si affronterà il tema della coalizione dei volenterosi" per dare garanzie di sicurezza a Kiev anche se non ci si deve aspettare che il Consiglio Europeo sia il luogo dove "si prendono decisioni" sulle opzioni, come ad esempio la tregua parziale di un mese proposta da Parigi. Lo afferma un alto funzionario europeo, precisando che "la discussione sui dettagli è prematura". Invece si inizierà a discutere quale potrà essere il ruolo dell'Ue - "finanziario, politico o altro" - nel caso si arrivi alla "tregua e alle missioni con truppe sul terreno". Escluso invece il dibattito sull'ombrello nucleare francese.

Tajani: Salvini non vuole l'esercito europeo? Io favorevole

"Io sono europeista, convintamente europeista, e se fossi convinto che questo fosse un governo anti-europeo non farei parte di questo governo". Così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell'evento a Milano per la ricostruzione dell'Ucraina.  "Siccome sono convinto che questo governo fa sempre delle scelte che vanno nella direzione dell'unità dell'Europa, sostengo l'azione del governo" ha spiegato. Sulle divisioni con Salvini sull'esercito europeo, Tajani ha aggiunto: "Ognuno ha le sue opinioni, io sono favorevole. Noi siamo sempre stati, lo ribadiamo, favorevoli alla difesa europea".

Russia: 19 anni a britannico che combatteva con ucraini

Una Corte in Russia ha condannato a 19 anni di reclusione il cittadino britannico James Anderson, accusato di essersi unito alle forze ucraine, catturato durante l'invasione della regione russa di Kursk. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Tajani: Salvini su Ucraina? Le tifoserie servono a poco

"I dibattiti sono sempre benvenuti. La nostra posizione, quella di Forza Italia, è che siamo a favore dell'unità dell'Ue, che deve lavorare per l'unità dell'Occidente. Le tifoserie servono a poco": così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell'evento a Milano per la ricostruzione dell'Ucraina, sulle posizioni di Salvini sulla guerra. Anche per quanto riguarda Trump, "la linea in politica estera è quella che traccia il presidente del Consiglio con il ministro degli Esteri", ha aggiunto. 

Medvedev: 'se passa accordo terre rare Usa riprenderanno forniture armi a Kiev'

Washington riprenderà le forniture di armi a Kiev se l'accordo sulle terre rare con l'Ucraina verrà firmato. Lo ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev. "Parlando al Congresso degli Stati Uniti, il presidente Donald Trump ha osservato con soddisfazione di aver già ricevuto una lettera di pentimento dal capo 'punito' del regime di Kiev sulla sua disponibilità a colloqui di pace sotto la guida degli Stati Uniti e la firma di un accordo sulle terre rare vincolate. Ciò significa che non appena verrà firmato, è probabile che le forniture di armi degli Stati Uniti riprenderanno (e tra l'altro, l'Europa le ha già aumentate)", ha scritto Medvedev sul social russo Vkontakte.

Ministra Economia Kiev: vogliamo accordo commerciale con l'Italia

"Abbiamo un accordo con la Francia e abbiamo un accordo con la Svizzera  e spero che il prossimo accordo sia con l'Italia": la ministra dell'Economia e vicepremier dell'Ucraina Yuliia Svyrydenko lo ha spiegato al pubblico della prima tappa di avvicinamento alla conferenza di Roma sulla ricostruzione dell'Ucraina, tappa dedicata al lato economico e del coinvolgimento delle imprese private.  "I 500 miliardi necessari per la ricostruzione sembrano un numero drammatico ma sono una opportunità" ha detto sottolineando che dopo il crollo del pil nel 2022 il prodotto interno lordo ha avuto una sostanziale crescita. Sono 787 i progetti di ricostruzione del settore pubblico che sono tutti inseriti in un unico portfolio e oltre 120 privati. 

Tajani: l'ingresso di Kiev nella Nato non è all'ordine del giorno

L'ingresso dell'Ucraina della Nato "mi pare che, in questo momento, non sia all'ordine del giorno, è più all'ordine del giorno l'ingresso nell'Unione europea": così il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine dell'evento a Milano per la ricostruzione dell'Ucraina. 

Guerra Ucraina, Russia: bene apertura Zelensky ai negoziati
NEWS
Guerra Ucraina, Russia: bene apertura Zelensky ai negoziati
00:01:46 min

Mattarella: "Pace in Ucraina abbia garanzie internazionali"

"Tokyo e Roma auspicano che una pace giusta e in linea con i principi della carta dell'Onu, adeguatamente garantita a livello internazionale, possa essenzialmente essere trovata per l'Ucraina, per porre fine a questa tragedia che l'aggressione russa tre anni fa ha provocato".  Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al termine di un colloquio con il primo ministro giapponese Shigeru Ishiba. 

Premier ucraino: "Garantiremo fornitura d'energia all'Europa"

L'Ucraina garantirà "la fornitura di energia" all'Europa, essendo "il maggiore immagazzinatore di gas del continente". Lo ha sottolineato Denys Shmyhal, primo ministro dell'Ucraina, in un videomessaggio inviato per l'evento a Milano per la ricostruzione dell'Ucraina.

Premier ucraino: "L'ingresso nella Ue è irreversibile"

"Stiamo lavorando affinché l'Ucraina sia pronta a entrare nell'Ue subito dopo la guerra", un "passaggio irreversibile": così Denys Shmyhal, primo ministro dell'Ucraina, in un videomessaggio inviato per l'evento a Milano per la ricostruzione dell'Ucraina. "L'adesione dell'Ucraina favorirà lo sviluppo dell'economa dell'Ue, grazie alle nostre risorse naturali, al capitale umano e alla posizione geografica", ha aggiunto. 

Kiev, Mosca metta fine ai bombardamenti quotidiani se vuole pace

Il principale collaboratore di Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, chiede alla Russia di porre fine ai suoi attacchi quotidiani, perché vuole la pace. "La Russia deve interrompere immediatamente i bombardamenti quotidiani contro l'Ucraina se vuole davvero che la guerra finisca", afferma Yermak in un post su Telegram. 

Lukashenko: "Russia e Usa possono formare alleanza per fermare guerre nel mondo"

"Una alleanza fra Russia e Stati Uniti è possibile e molto importante, per stabilizzare il pianeta, perché non ci siano altre guerre devastanti in Medio Oriente o in Ucraina, in modo tale che non ci siano conflitti", ha proposto il Presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko. "E' possibile. Nulla è impossibile. La Russia sarà sempre un alleato per gli Usa, dopo tutto è il Paese dominante a livello militare, ma non contro nessuno", ha spiegato in una intervista a un blogger americano, sottolineando che entrambi i Paesi trarrebbero grandi benefici da tale rapporto.

Mosca, conquistato un altro villaggio nell'est ucraino

Le truppe russe hanno conquistato un altro villaggio nella loro avanzata nell'est dell'Ucraina: quello di Privolnoye, nella regione di Donetsk. Lo rifersisce il ministero della Difesa di Mosca. 

Cremlino: bene parole Zelensky ma rimane bandito da negoziati

"Valuto positivamente la prontezza di Zelensky ma la domanda è con chi sedersi al tavolo delle trattative. Per ora, il divieto legale al presidente ucraino di tenere colloqui con la parte russa rimane in vigore. Nel complesso, l'approccio è positivo, ma le sfumature non sono ancora cambiate", Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmytry Peskov secondo le agenzie russe. 

Cremlino: per noi Minsk è luogo migliore per i negoziati

Per la Russia Minsk "è il posto migliore" per condurre negoziati con l'Ucraina e gli Usa, come proposto dal presidente bielorusso Alexander Lukashenko. La Bielorussia "è il nostro principale alleato, quindi è il posto migliore per i negoziati", ha detto Peskov, citato dall'agenzia Interfax, anche se ha aggiunto che finora non si è parlato della possibile sede dei colloqui. 

Medvedev: "Infliggere massimo della sconfitta agli ucraini"

Il numero due del Consiglio di sicurezza russo, Dmitri Medvedev, ha dichiarato che l'invasione dell'Ucraina da parte delle truppe del Cremlino "continua" e Mosca intende "infliggere al nemico il massimo della sconfitta sul terreno". Lo riporta la Tass.

Kiev, bombe aeree teleguidate russe sul Donetsk

Le forze russe stanno bombardando la regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, con bombe aeree teleguidate lanciate da aerei tattici: lo riporta su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev. 

Kiev: nella notte 4 missili e 181 droni russi

Le forze russe hanno attaccato l'Ucraina la notte scorsa con tre missili balistici Iskander-M/KN-23, un missile antiaereo S-300 e181 droni di vario tipo, inclusi i kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare, aggiungendo che 115 velivoli senza pilota sono stati abbattuti. I droni distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kharkiv, Poltava, Sumy, Chernihiv, Cherkasy, Kiev, Dnipropetrovsk, Donetsk, Mykolaiv e Odessa. Inoltre, 55 droni-esca sono caduti in zone aperte. 

Kiev, attacco russo a struttura energetica Odessa

Le forze russe hanno attaccato nella notte un'altra struttura della DTEK, la società energetica ucraina, nella regione di Odessa. Si tratta del quarto attacco al sistema elettrico della regione in due settimane. Lo hanno detto le autorità ucraine. Il sindaco di Odessa Gennady Trukhanov ha annunciato la mancanza di elettricità, acqua e riscaldamento in alcune zone di Odessa a causa degli attacchi alle infrastrutture critiche. L'amministrazione militare regionale ha riferito che un residente di 77 anni del villaggio di Lymanka è morto a seguito del raid. 

Mondo: I più letti