Usa, il Doge di Elon Musk al lavoro su un software per licenziare i dipendenti federali
MondoIl software in questione si chiama AutoRIF (Automated Reduction in Force) ed è stato sviluppato per la prima volta dal Dipartimento della Difesa più di vent'anni fa. Il Doge starebbe apportando delle modifiche al programma proprio in queste settimane. Se l'aggiornamento di Musk dovesse effettivamente concretizzarsi, il software potrebbe arrivare a stilare la lista dei nomi dei dipendenti e procedere al licenziamento autonomamente
Un nuovo software per agevolare i licenziamenti di massa dei lavoratori federali in tutti gli enti governativi. È su questo progetto che il Dipartimento per l'efficienza governatica (Doge), guidato da Elon Musk, starebbe attualmente lavorando. Secondo quanto riporta Wired Usa, il software in questione si chiama AutoRIF (Automated Reduction in Force) ed è stato sviluppato per la prima volta dal Dipartimento della Difesa più di vent'anni fa. Il Doge starebbe apportando delle modifiche al programma proprio in queste settimane.
Un software per velocizzare i licenziamenti
Ad oggi, i licenziamenti delle agenzie federali sono stati sempre effettuati “manualmente”, esaminando i registri dei dipendenti e la documentazione fornita dai manager. Ora, il Dipartimento per l'efficienza governativa avrebbe ottenuto l'accesso per mettere mano sul codice di AutoRIF. Il software è stato aggiornato più volte negli anni e impiegato da diverse agenzie per velocizzare i licenziamenti dei dipendenti. In origine però era nato con l'obiettivo di aiutare le risorse umane a compilare gli elenchi dei dipendenti idonei al licenziamento. Se l'aggiornamento di Musk dovesse effettivamente concretizzarsi, il software potrebbe arrivare a stilare la lista dei nomi e procedere al licenziamento autonomamente.
