Il Pontefice era arrivato venerdì al Gemelli molto affannato per la difficoltà respiratoria e grazie alla nuova terapia iniziata dopo il ricovero ci sarebbero già i primi miglioramenti. La sala stampa vaticana ha fatto sapere che Francesco non presenzierà all'Angelus della domenica ma invierà un testo
Papa Francesco, ricoverato al policlinico Gemelli, "ha trascorso una notte serena e ha dormito bene. Questa mattina ha fatto colazione e ha letto alcuni quotidiani". Lo riferisce il direttore della sala stampa vaticana Matteo Bruni aggiungendo che "proseguono gli accertamenti e le terapie". C'è quindi ottimismo sulla ripresa del Pontefice, ricoverato venerdì nel nosocomio romano. Secondo l'aggiornamento riferito dalla sala stampa vaticana, Francesco non ha "presentato episodi febbrili". Inoltre, "gli accertamenti eseguiti nel corso della giornata confermano l'infezione delle vie respiratorie. La terapia è stata leggermente modificata in base agli ulteriori riscontri microbiologici. Gli esami di laboratorio odierni riscontrano il miglioramento di alcuni valori".
Il Santo Padre è arrivato al Gemelli venerdì 14 febbraio molto affannato per la difficoltà respiratoria legata ad un eccesso di catarro: evidentemente la cura contro la bronchite fatta in casa non ha dato i risultati attesi. Starebbe invece funzionando la nuova terapia cominciata ieri stesso, subito dopo gli accertamenti e la certificazione che il Papa è affetto da una infezione alle vie respiratorie.
Non farà l'Angelus
Al suo quarto ricovero ospedaliero in altrettanti anni e colpito da una bronchite dimostratasi resistente alle cure somministrate a Santa Marta, il Pontefice già ieri sera era descritto come sereno e impegnato nella lettura di qualche giornale. Tuttavia, la sala stampa vaticana ha fatto sapere che Papa Francesco non ci sarà all'Angelus di domenica nella sua forma tradizionale. Il Santo Padre non lo reciterà neanche dal Gemelli ma invierà un testo. "Per facilitare la ripresa, lo staff medico ha prescritto riposo assoluto; pertanto nella giornata di domani, domenica 16 febbraio, il Santo Padre non guiderà la preghiera dell'Angelus, ciononostante ha inteso inviare il testo per la relativa pubblicazione".
