
Lo ha annunciato il premier svedese, Ulf Kristersson, rendendo noto oggi un nuovo incidente di questo tipo nel Mar Baltico
Il primo ministro svedese ha dichiarato che almeno un cavo sottomarino che collega Svezia e Lettonia è stato danneggiato, l'ultimo incidente che segue una serie di problemi simili nel Mar Baltico. "Ci sono informazioni che suggeriscono che almeno un cavo dati tra Svezia e Lettonia è stato danneggiato nel Mar Baltico. Il cavo è di proprietà di un'entità lettone. Sono stato in stretto contatto con il primo ministro lettone Evika Silina per tutto il giorno", ha detto Ulf Kristersson su X. A gennaio, la Nato ha annunciato una missione per proteggere queste infrastrutture sottomarine.
Si indaga sulle cause dell'incidente
Anche la premier lettone ha pubblicato un post in cui specifica che i danni sono stati riscontrati nella "sezione del cavo che si trova nella zona economica esclusiva della Svezia. Stiamo lavorando con i nostri alleati svedesi e della Nato per indagare l'incidente, pattugliando l'area e controllando imbarcazioni nella zona. Le autorità - ha concluso - hanno intensificato lo scambio di informazioni ed avviato un'indagine".
