Ue, Von der Leyen in ripresa dalla polmonite: sarà presente alla Plenaria di lunedì
MondoLo ha confermato la portavoce della Commissione, Paula Pinho, nel briefing quotidiano con la stampa, specificando che la presidente "non presiederà però il collegio dei commissari"
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, colpita da una "grave polmonite" durante le vacanze natalizie, "si sta riprendendo ed è nella sua casa ad Hannover". Rientrerà al lavoro la prossima settimana e parteciperà al Forum economico di Davos e alla sessione plenaria del Parlamento europeo. Lo ha annunciato la portavoce della Commissione Ue, Paula Pinho, spiegando che von der Leyen tornerà a prendere parte ai suoi appuntamenti esterni alla fine di questa settimana. Von der Leyen, però, "non presiederà il collegio dei commissari di mercoledì, che sarà presieduto dalla vicepresidente esecutiva Teresa Ribera", ha aggiunto.
"Durante la malattia il suo lavoro mai venuto meno"
La presidente della Commissione - ha aggiunto Pinho - sarà al World Economic Forum di Davos e alla Plenaria dell'Europarlamento, la settimana prossima a Strasburgo. Von der Leyen, lo scorso 3 gennaio, aveva deciso di annullare tutti gli impegni a causa di una "grave polmonite" che, secondo quanto rivelato dall'agenzia Dpa, l'ha costretta ad un ricovero in ospedale per una settimana. La portavoce ha chiarito che, nel corso della malattia, "la capacità di occuparsi del suo lavoro quotidiano non è mai venuta meno. La presidente non ha mai avuto bisogno del respiratore in ospedale".