Guerra Russia Ucraina, Mattarella a Zelensky: Pieno, costante e inalterato sostegno. LIVE
"Sono lieto di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale: ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch'io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione Russa". Così il Presidente della Repubblica, ricevendo Zelensky. "Con Mattarella ho avuto un incontro molto positivo, gli ho detto che è ora che venga in Ucraina, l'ultima volta di un presidente italiano qui è stato 25 anni fa", ha aggiunto il leader di Kiev
Attacchi di Kiev nel Donetsk, tre morti e sei feriti
Tre persone sono state uccise e altre sei sono rimaste ferite negli attacchi ucraini che hanno preso di mira due citta' nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, in parte controllata da Mosca. Lo hanno affermato le autorità locali e russe. "Nell'ora di punta del mattino, il nemico ha attaccato Donetsk e Svetlodarsk", ha scritto su Telegram il capo della regione di Donetsk, Denis Pushilin, nominato da Mosca. Secondo Pushilin, un attacco ucraino ha colpito un edificio residenziale a Svetlodarsk, uccidendo una donna e ferendo quattro residenti. Un altro attacco, condotto utilizzando lanciarazzi HIMARS di fabbricazione americana, ha colpito un supermercato a Donetsk, danneggiando anche i condomini e gli edifici amministrativi circostanti, ha affermato ancora il governatore filorusso. Secondo il Comitato investigativo russo, citato dall'agenzia di stampa pubblica Ria Novosti, questo attacco "ha provocato la morte di due civili e il ferimento di due". Ampie zone della regione di Donetsk e della vicina Lugansk sono fuori dal controllo ucraino da quando, nel 2014, è scoppiata una ribellione separatista armata filorussa guidata da Mosca. La Russia, che ha inviato le sue truppe per attaccare l'Ucraina nel febbraio 2022, rivendica l'annessione di queste due regioni, nonchè di due regioni nel sud parzialmente occupate, oltre alla penisola di Crimea annessa nel 2014.
Ucraina, l'Ue oggi eroga i primi 3 mld euro dal prestito del G7
"Dopo quasi tre anni di guerra di aggressione da parte della Russia, l'Ucraina puo' continuare a contare sui suoi amici e partner. Oggi consegniamo 3 miliardi di euro all'Ucraina, il primo pagamento della quota Ue del prestito del G7. Dare all'Ucraina il potere finanziario per continuare a lottare per la propria libertà e prevalere". Lo annuncia su X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen. "La Russia ha iniziato questa guerra, quindi deve pagarne il prezzo. Oggi l'Ucraina riceverà 3 miliardi di euro dal nostro prestito G7, che verrà rimborsato con i proventi dei beni russi congelati. Ciò sosterra' l'economia ucraina e libererà risorse ucraine per la difesa", ha commentato l'Alta rappresentante, Kaja Kallas.
Ucraina, Mattarella: "Pieno, costante e inalterato sostegno"
"Sono lietissimo di accoglierla nuovamente al Palazzo del Quirinale: lei ieri ha visto la presidente del Consiglio e anch'io le confermo la determinazione dell'Italia a mantenere pieno, inalterato e costante sostegno all'Ucraina contro l'aggressione della Federazione Russa". Lo ha affermato il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ricevendo il Presidente d'Ucraina, Volodymyr Zelenskyy.
"Lo facciamo per l'amicizia che lega Ucraina a Italia -ha aggiunto il Capo dello Stato- per il rispetto delle regole della convivenza internazionale, contro la pretesa di imporre con le armi la volontà ad un altro Paese, ad un altro Stato. Lo facciamo per la sicurezza dell'intera Europa. Quindi lei signor Presidente è il benvenuto in Italia e a Roma".
Filorussi: "Gli ucraini colpiscono condominio nel Donetsk: una donna uccisa"
Una donna è morta e altri quattro civili sono rimasti feriti stamane in un bombardamento ucraino che ha colpito un edificio residenziale nella parte della regione di Donetsk controllata dai russi, secondo quanto riferito da Denis Pushilin, capo della autoproclamata repubblica filorussa di Donetsk. "A seguito di un colpo diretto su un condominio nella città di Svetlodarsk, una donna è stata uccisa e altri quattro residenti sono rimasti feriti", ha detto Pushilin, citato dall'agenzia Interfax. Pushilin ha aggiunto che in un altro bombardamento con missili americani Himars sul quartiere di Kievsky nella città capoluogo di Donetsk sono rimasti feriti una donna e un uomo.
Kiev: "70 droni russi nella notte, distrutti 33"
La Russia ha lanciato 72 veicoli aerei senza pilota del tipo Shahed e droni imitatori contro l'Ucraina. La difesa aerea è riuscita a distruggerne 33. Lo riferisce l'Aeronautica delle Forze Armate dell'Ucraina, come riporta Rbc Ukraina.
Il Giappone amplia l'elenco delle sanzioni contro la Russia
Il Giappone ha aggiunto 11 persone e 32 organizzazioni russe, oltre a una banca georgiana e un individuo nordcoreano, alla lista delle sanzioni per il congelamento dei beni, a causa del conflitto in corso in Ucraina. Il governo di Tokyo ha inoltre dichiarato di aver deciso di vietare le esportazioni ad altre 53 organizzazioni, a partire dalla fine del mese, delle quali 22 russe e 18 cinesi, con l'obiettivo di impedire che i prodotti esportati vengano utilizzati per rafforzare le basi industriali di Mosca. L'elenco governativo degli articoli di cui è ora vietata l'esportazione in Russia è stato inoltre ampliato di altri 335 prodotti. La decisione arriva a distanza di un mese dallo svolgimento del "vertice virtuale" del G7, durante il quale il Premier nipponico, Shigeru Ishiba, aveva dichiarato di valutare ulteriori sanzioni contro entità e Paesi terzi, insieme ad altri soggetti coinvolti nell'elusione delle sanzioni contro la Russia. Il Giappone ha imposto sanzioni economiche alla Russia dall'inizio del conflitto in Ucraina, nel febbraio 2022, in sintonia con le altre nazioni del G7.
Mosca: "Kiev ha colpito con lanciarazzi Himars un supermercato nel Donetsk"
L'esercito ucraino ha colpito un supermercato nel distretto Kievsky di Donetsk, probabilmente utilizzando un lanciarazzi multiplo Himars. Lo ha riferito una fonte dei servizi di sicurezza alla Tass, precisando che "Si ritiene che un sistema Himars sia stato utilizzato per colpire il supermercato Moloko nel distretto di Kievsky. Quattro persone sono rimaste ferite".
Oltre al supermercato, sono state danneggiate le finestre di diversi edifici residenziali, di un grattacielo per uffici, di un istituto nelle vicinanze e almeno dieci auto.
Russia, incendio in un impianto industriale vicino a San Pietroburgo
Un grande incendio è scoppiato stamane in un impianto industriale per la produzione di acetone nella regione russa di Leningrado, vicino a San Pietroburgo. Lo ha riferito il Comitato regionale per l'ordine e la sicurezza, senza precisare le cause. Secondo la fonte, citata dall'agenzia Interfax, le fiamme si sono sprigionate nell'impianto, situato nella località di Gatchina, alle 6 ora locale (le 4 ora italiana) avvolgendo due edifici, ed è segnalata una fuoriuscita di acetone. I lavoratori sono riusciti a lasciare tempestivamente la zona di pericolo e al momento non sono segnalate vittime. In città vengono prelevati campioni di aria per rilevare l'eventuale presenza di sostanze pericolose.
Russia, ecco il piano d’attacco di Putin in caso di conflitto con Giappone e Sud Corea
Non solo Ucraina: secondo quanto riferito dal Financial Times, in passato la Russia ha pianificato un possibile attacco a Giappone e Corea del Sud in caso di conflitto su scala globale. Ad essere interessati sarebbero sia obiettivi militari che civili, incluse le centrali elettriche e nucleari. Ecco quello che è emerso. IL PIANO
Guerra Ucraina, Austin: "La follia di Putin costata 200 miliardi e 700mila soldati morti"
Secondo il segretario alla Difesa americano, la Russia ha contato "almeno 700 mila vittime dal febbraio 2022" e ha "sperperato più di 200 miliardi di dollari", mentre gli aiuti americani a Kiev dal febbraio 2022 ammontano a 62 miliardi di dollari. IL PUNTO
Kiev: "In 24 ore colpiti dai russi 41 centri nel Kherson, un morto"
Nelle ultime 24 ore le forze russe hanno colpito 41 insediamenti nella regione di Kherson con droni e artiglieria: almeno una persona è rimasta uccisa e altre 16 ferite. Lo scrive su Facebook, citato da Ukrinform, il governatore dell'oblast di Kherson, Oleksandr Prokudin.
Guerra Ucraina, Zelensky: "Le truppe occidentali aiuterebbero la pace". VIDEO
Mosca: "Abbattuti stanotte 40 droni ucraini su 6 regioni russe"
Mosca afferma che le difese aeree hanno distrutto stanotte 40 droni ucraini sul Mar d'Azov e sulle regioni russe di Rostov, Kursk, Voronezh, Bryansk, Krasnodar e Belgorod. Lo riporta l'agenzia di stampa Tass, citando il Ministero della Difesa russo.
Trump: "Putin vuole incontrarmi, stiamo organizzando"
Donald Trump ha detto che un incontro con il presidente russo Vladimir Putin è in via di definizione. Nel corso di un evento con i governatori repubblicani a Mar-a-Lago, secondo quanto riferito dai media americani, il presidente Usa eletto ha detto che lo zar "vuole incontrarmi" e "stiamo organizzando" un incontro. Trump non è sceso nei dettagli, ma ha aperto alla possibilità che un incontro si verifichi dopo il suo insediamento. "Il presidente Putin vuole vedersi. Lo ha detto anche pubblicamente e dobbiamo mettere fine a quella guerra, che è un pasticcio sanguinoso", ha messo in evidenza il tycoon.
Meloni a Zelensky: "Sostegno dell'Italia a 360 gradi"
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha incontrato a Palazzo Chigi il presidente dell'Ucraina, Volodymyr Zelensky. Nel corso del colloquio, spiega una nota di Palazzo Chigi, Meloni "ha espresso solidarietà per le vittime dei recenti bombardamenti russi e ha ribadito il sostegno a 360 gradi che l'Italia assicura e continuerà ad assicurare alla legittima difesa dell'Ucraina e al popolo ucraino, per mettere Kiev nelle migliori condizioni possibili per costruire una pace giusta e duratura".
Zelensky: "Grato all'Italia, insieme per una pace giusta"
"I temi chiave della nostra discussione hanno incluso il rafforzamento della sicurezza, la gestione degli sviluppi globali e la preparazione della Conferenza sulla ripresa dell'Ucraina che si terrà quest'anno a Roma: sono profondamente grato all'Italia e al popolo italiano per il loro incrollabile sostegno". Lo ha scritto su X Volodymyr Zelensky dopo il bilaterale con Giorgia Meloni a Roma. "Insieme possiamo avvicinare una pace giusta e rafforzare le nostre posizioni collettive".
Ucraina, 122 i feriti nell'attacco russo a Zaporizhzhia
E' di 13 morti e 122 feriti il bilancio definitivo dell'attacco russo di due giorni fa contro un impianto industriale della città ucraina di Zaporizhzhia. Lo riportano oggi i media di Kiev citando il Servizio di emergenza statale ucraino, con le operazioni di ricerca e soccorso che sono state completate.
Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa
L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo". Successivamente, il 10 dicembre, Putin ha precisato che l'emergere dei sistemi missilistici Oreshnik a medio raggio ridurrà al minimo la necessità di utilizzare armi nucleari. Ecco le caratteristiche tecniche di queste armi e come possono cambiare il conflitto. DI COSA SI TRATTA