Guerra Ucraina Russia, Kiev lancia un'offensiva nel Kursk. Mosca: "Respinta"

©Ansa

La nuova controffensiva ucraina nella regione russa è iniziata con un'avanzata nella zona di Suzhi, verso la cittadina di Velike Soldatske e il villaggio di Berdin. La Russia ha promesso ulteriori rappresaglie dopo aver affermato di aver abbattuto almeno otto missili balistici a medio raggio forniti a Kiev dagli Usa, il cui uso è considerato una linea rossa invalicabile. Zelensky: "Voglio parlare di pace con Trump prima che con Putin"

LIVE

Mosca: respinti due contrattacchi ucraini in regione Kursk

Le forze armate russe hanno respinto due contrattacchi da parte di gruppi d'assalto dell'esercito ucraino in direzione di Kursk, la regione russa parzialmente occupata dalle truppe di Kiev da questa estate.

Mosca: "Ucciso un giornalista russo nel Donestk"

Il quotidiano statale russo Izvestia afferma che uno dei suoi giornalisti freelance è stato ucciso in un attacco con drone nei pressi della città di Donetsk, occupata dai russi, nell'Ucraina orientale. Lo riporta la Bbc sottolineando che Mosca ha accusato l'esercito ucraino di aver deliberatamente preso di mira Alexander Martemyanov. L'Ucraina non ha rilasciato dichiarazioni. Secondo quanto riportato dall'Izvestia, un veicolo civile che trasportava Martemyanov è stato colpito mentre viaggiava su un'autostrada in una zona occupata dai russi. Nello stesso, riferisce la stessa fonte, sono rimasti feriti altri cinque operatori dei media. "L'esercito ucraino ha lanciato un attacco con drone contro un'auto civile su cui viaggiava il corrispondente freelance di Izvestia, Alexander Martemyanov", ha riportato il media sul suo canale Telegram precisando che "l'auto si trovava lontano dalla linea di contatto." Secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale russa RIA, il veicolo stava tornando da un bombardamento nella città di Gorlivka, controllata dalla Russia, quando è stato colpito. Nell'attacco sono rimasti feriti anche due giornalisti della RIA, ha aggiunto l'agenzia. La portavoce del Ministero degli Esteri russo Maria Zakharova ha definito l'incidente un "omicidio deliberato, un altro crimine brutale di una serie di sanguinose atrocità".

Zelensky: "Più sanzioni su fornitura componenti stranieri a Mosca"

La notte scorsa "l'Ucraina è stata attaccata da 103 (droni, ndr) Shahed, con 8.755 componenti di fabbricazione straniera. In totale, questa settimana la Russia ha utilizzato più di 630 droni d'attacco, circa 740 bombe aeree guidate e quasi 50 missili di vario tipo, ovvero più di 50.000 componenti sanzionati provenienti da tutto il mondo": lo scrive su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, sottolineando che "la pressione delle sanzioni sulla fornitura di componenti stranieri non è sufficiente". "La Russia continua a procurarsi i componenti e i mezzi di produzione di cui ha bisogno da quasi tutto il mondo e li utilizza nelle armi che usa per terrorizzare l'Ucraina - afferma Zelensky -. Dobbiamo continuare a rafforzare la cooperazione con tutti i partner per quanto riguarda le sanzioni, la difesa aerea, le armi a lungo raggio e il sostegno ai nostri soldati: questa è una priorità che aiuterà a difendere le nostre città e i nostri villaggi e a proteggere le nostre posizioni al fronte. Sono grato a tutti i partner che ci aiutano in questo senso".

Mosca: abbattuto Mig-29 e 174 droni in ultime 24 ore

L'esercito russo ha riferito di aver abbattuto un MiG-29 e 174 droni delle forze armate ucraine entro 24 ore. "L'aviazione delle forze aerospaziali russe ha abbattuto un aereo MiG-29 dell'aeronautica ucraina. I sistemi di difesa aerea hanno abbattuto tre bombe guidate Hammer prodotte in Francia, un sistema di razzi a lancio multiplo Himars prodotto negli Stati Uniti e 174 droni", ha riferito in una nota il ministero della Difesa russo aggiungendo che sono stati effettuati nuovi attacchi contro le infrastrutture degli aeroporti militari ucraini.

Nei 3 aeroporti chiusi riprendono operazioni di volo

Gli aeroporti russi di Kazan, Nizhnekamsk e Izhevsk hanno ripreso le operazioni di volo dopo la chiusura temporanea introdotta questa mattina per non precisati "motivi di sicurezza per i voli civili". Lo ha annunciato l'Agenzia federale per il trasporto aereo russo (Rosaviatsia).

Russia, chiusi per "motivi di sicurezza" 3 aeroporti

Sono state introdotte restrizioni temporanee alle operazioni negli aeroporti russi di Nizhnekamsk, Izhevsk e Perm, nella parte centro-orientale del Paese, "per garantire la sicurezza dei voli degli aerei civili". Lo ha riferito l'Agenzia federale per il trasporto aereo russo (Rosaviatsia). "Per garantire la sicurezza dei voli degli aerei civili, sono state introdotte restrizioni temporanee anche negli aeroporti di Nizhnekamsk, Izhevsk e Perm. Gli scali aerei temporaneamente non accettano ne' inviano voli", si legge nella nota. Gli equipaggi degli aerei, i controllori del traffico aereo e i servizi aeroportuali adottano le misure necessarie per garantire la sicurezza dei voli, assicura Rosaviatsia. Poco prima, erano state introdotte restrizioni all'aeroporto di Kazan mentre lo scalo di Saratov dopo una breve sospensione dei voli ha già ripreso le sue attività.

Zelensky: nel Kursk molte perdite russe e nordcoreane

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che le forze russe e nordcoreane hanno subito pesanti perdite nelle battaglie nel Kursk. "Nelle battaglie di ieri e venerdi' vicino a un solo villaggio, Makhnovka, nella regione di Kursk, l'esercito russo ha perso fino a un battaglione di soldati di fanteria nordcoreani e paracadutisti russi", ha detto Zelensky. "Questo e' significativo". Zelensky non ha fornito dettagli specifici. Un battaglione puo' variare in termini di dimensioni, ma e' generalmente composto da diverse centinaia di soldati.


Russia, ecco il piano d’attacco di Putin in caso di conflitto con Giappone e Sud Corea

Non solo Ucraina: secondo quanto riferito dal Financial Times, in passato la Russia ha pianificato un possibile attacco a Giappone e Corea del Sud in caso di conflitto su scala globale. Ad essere interessati sarebbero sia obiettivi militari che civili, incluse le centrali elettriche e nucleari. Ecco quello che è emerso. LEGGI L'ARTICOLO

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti