La Russia ha lanciato un massiccio attacco aereo con missili e droni a Kharkiv, Dnipro e Kremenchuker. Per il presidente degli Stati Uniti, lo scopo dell'attacco era quello di "tagliare l'accesso del popolo ucraino al riscaldamento e all'elettricità durante l'inverno e di mettere a repentaglio la sicurezza della sua rete". "Oggi Putin ha deliberatamente scelto il Natale per un attacco. Cosa potrebbe essere più disumano?" ha scritto su X il presidente ucraino Zelensky
Mosca: preso controllo di Novy Trud nel Donetsk
Le forze russe hanno preso il controllo di Novy Trud nella Repubblica popolare di Donetsk e respinto dieci contrattacchi ucraini. Lo dice il ministero della Difesa russo. "Come risultato di risolute operazioni offensive, unità del gruppo centrale di forze hanno preso il controllo di Novy Trud nella Repubblica popolare di Donetsk", ha affermato il ministero.
Usyk sempre più simbolo Ucraina, impugna sciabola Mazepa
"È stato un onore per me tenere in mano l'autentica sciabola del grande ucraino Ivan Mazepa. Questa arma risulta essere un manufatto unico, vecchio di oltre 300 anni. Per secoli la Russia ha offuscato il nome dell'etmano Mazepa. Ora quel nome sta tornando nella sfera dei media globali e riceverà il riconoscimento che merita. Questo è solo l'inizio!". Lo ha scritto su Instagram il campione del mondo dei pesi massimi Oleksandr Usyk, per sottolineare che, nei festeggiamenti della vittoria a Riad su Tyson Fury a ha alzato la sciabola di Ivan Mazepa, un leader ucraino condannato a suo tempo come traditore dalla Russia per aver cercato l'indipendenza dell'Ucraina e quindi per aver sfidato le ambizioni imperiali russe. Questa sciabola è un simbolo della resistenza ucraina e con il suo gesto Usyk, originario della Crimea, ha voluto sottolineare una volta di più da che parte sta.
Lavrov: non ci facciamo illusioni su soluzione facile
La Russia non si fa illusioni sulle prospettive di una cosiddetta soluzione facile in Ucraina, anche dopo la vittoria di Donald Trump negli Usa. Lo ha detto il ministro degli Esteri russo Sergei Lavrov nel programma "60 Minuti" sul canale televisivo Rossiya-1, secondo la Tass. "Non ci siamo fatti e non ci facciamo illusioni sulle prospettive di una facile soluzione della crisi ucraina, perché tutti gli osservatori imparziali hanno capito da tempo che essa può essere risolta solo nel contesto di accordi sulla sicurezza e la stabilità affidabili in Europa. Ciò terrebbe conto degli interessi della Federazione Russa e, naturalmente, degli interessi legittimi di tutti gli altri Paesi", ha detto Lavrov. Il capo del Ministero degli Esteri russo ha aggiunto che "tutti associano alcuni cambiamenti all'avvento della nuova amministrazione Usa, l'amministrazione di Donald Trump, su questo ci sono molte speculazioni". "Noi, come ho già detto, non ci facciamo illusioni. C'e' un consenso bipartisan abbastanza forte a Washington a sostegno del regime di Kiev, nei documenti dottrinali americani, il nostro Paese è qualificato come un avversario a cui bisogna infliggere una sconfitta strategica". "Ecco perché non abbiamo mai fatto dichiarazioni secondo cui con l'avvento dell'amministrazione Trump sarebbe sicuramente iniziato un processo di negoziazione sulla sicurezza globale non è così", ha concluso.
Governatore Kharkiv: più di 500.000 persone senza riscaldamento né acqua
Nell'area della città ucraina di Kharkiv, che ha denunciato un altro "massiccio attacco missilistico contro le infrastrutture energetiche", 500.000 utenze sono senza elettricità. E in 520.000 sono senza riscaldamento e senza acqua. La denuncia arriva da Oleg Sinegubov, governatore della regione, come riporta la Bbc. "Stiamo facendo tutto il possibile per ripristinare riscaldamenti, acqua ed elettricità al più presto", ha assicurato, confermando la morte di una 53enne a causa del "colpi di mortaio di nemici".
Mosca: attacco a siti energetici, obiettivo raggiunto
Il ministero della Difesa russo conferma di aver attaccato stamattina le infrastrutture energetiche ucraine di aver "raggiunto l'obiettivo". "Questa mattina, le Forze armate russe hanno sferrato un massiccio attacco con armi di precisione a lungo raggio e veicoli aerei senza pilota sui siti sensibili dell'infrastruttura energetica ucraina a supporto del funzionamento del settore militare-industriale del Paese. L'obiettivo dell'attacco è stato raggiunto. Tutti i siti sono stati colpiti", ha affermato il ministero in una dichiarazione, citata dalla Tass.
Moldavia conferma: missile russo nel nostro spazio aereo:
"Mentre i nostri Paesi celebrano il Natale, il Cremlino sceglie la distruzione, prendendo di mira le infrastrutture energetiche dell'Ucraina e violando lo spazio aereo della Moldavia con un missile, azioni che violano chiaramente il diritto internazionale. La Moldavia condanna questi atti e si schiera in piena solidarietà con l'Ucraina". Lo scrive la presidente della Moldavia Maia Sandu su X, confermando in parte le informazioni di Kiev secondo cui un missile russo ha violato lo spazio aereo di Moldavia e Romania. Bucarest ha però dichiarato di non aver rilevato alcuna violazione dei propri cieli.
Papa: si apra un negoziato per la pace in Ucraina
"Tacciano le armi nella martoriata Ucraina! Si abbia l'audacia di aprire la porta al negoziato e a gesti di dialogo e d'incontro, per arrivare a una pace giusta e duratura". Lo ha detto il Papa nel Messaggio Urbi et Orbi.
Putin chiama Aliyev, condoglianze per le vittime disastro aereo
Il presidente russo Vladimir Putin ha espresso, in una conversazione telefonica, le condoglianze al suo omologo azero Ilham Aliyev per lo schianto dell'aereo azero vicino ad Aktau in Kazakistan. Lo ha riferito il ;;portavoce del Cremlino Dmitry Peskov citato dalla Tass. "Purtroppo, il presidente azero Ilham Aliyev ha dovuto lasciare San Pietroburgo", dove doveva partecipare a un vertice del Csi. "Putin lo ha già chiamato, offrendogli le condoglianze per lo schianto dell'aereo. Nel complesso, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze a coloro che hanno perso i loro cari in questo disastro aereo", ha detto Peskov. Anche il leader ceceno Ramzan Kadyrov ha espresso su Telegram le proprie condoglianze alle famiglie delle vittime e assicurato di "pregare Dio per la guarigione" dei feriti. L'aereo partito da Baku era diretto a Grozny, in Cecenia.
Kharkiv, '12 missili contro la città, molte zone senza riscaldamento'
Sono 12 i missili lanciati contro Kharkiv, seconda città ucraina, stando alle denunce del sindaco Ihor Terenkov, che accusa la Russia per un altro "massiccio attacco missilistico contro le infrastrutture energetiche". Vaste aree della città sono senza riscaldamento a causa di attacchi che hanno visto finire nel mirino centrali elettriche, caldaie e altri impianti, afferma via Telegram. Il bilancio aggiornato parla di almeno quattro feriti, mentre in precedenza era stato riferito di sei persone rimaste ferite.
Romania: missile russo non ha violato nostro spazio aereo
La Romania ha smentito le affermazioni di Kiev secondo cui, durante l'attacco di stamattina sull'Ucraina, un missile russo sarebbe entrato nello spazio aereo romeno. "Il sistema di sorveglianza aerea, parte integrante del sistema della Nato, non ha rilevato una simile situazione", ha precisato il ministero della Difesa in un comunicato. "I dati non confermano" che un missile "abbia violato lo spazio aereo romeno", ha sottolineato.
Ucraina: Kiev, missile russo su spazio aereo moldavo e romeno
Uno dei missili lanciati dalla Russia sull'Ucraina questa mattina ha attraversato gli spazi aerei della Moldavia e della Romania. Lo ha detto il ministro degli Esteri ucraino Andriy Sybiga. "Un missile russo ha superato lo spazio aereo della Moldavia e della Romania, ricordando che la Russia non minaccia solo l'Ucraina", ha detto Sybiga.
Russia: Novak, in corso progetto gasdotto Cina via Kazakistan
Il progetto per la costruzione di un gasdotto dalla Russia alla Cina attraverso il Kazakistan e' in corso: lo ha dichiarato il vice primo ministro russo Alexander Novak in un'intervista con il canale televisivo Rossiya-24. "Questo processo, per cosi' dire, e' in corso. Sono in corso le stime, lo studio di fattibilita' e i negoziati", ha aggiunto. La capacita' del nuovo gasdotto dovrebbe essere di 45 miliardi di metri cubi all'anno, di cui 10 miliardi di metri cubi saranno utilizzati per la gassificazione delle regioni nord-orientali del Kazakistan.
Zelensky, attaccati con più di 70 missili e 100 droni
Nella notte di Natale la Russia ha lanciato contro l'Ucraina "oltre 70 missili, compresi quelli balistici, e più di un centinaio di droni d'attacco. Gli obiettivi sono le nostre infrastrutture energetiche. Continuano a lottare per un blackout dell'Ucraina". Lo scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su X aggiungendo che "secondo i rapporti preliminari, i nostri difensori sono riusciti ad abbattere più di 50 missili e un numero significativo di droni". "Al momento ci sono interruzioni di corrente in diverse regioni. Gli ingegneri stanno lavorando per ripristinare l'alimentazione elettrica il prima possibile", ha precisato.
Zelensky, 'Putin attacca a Natale, nulla di più disumano'
"Ogni massiccio attacco russo richiede tempo per la preparazione. Non è mai una decisione spontanea. È una scelta deliberata, non solo di obiettivi ma anche di tempi e date. Oggi, Putin ha deliberatamente scelto il Natale per un attacco. Cosa potrebbe essere più disumano?". Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky dopo il massiccio attacco russo della notte. "Ringrazio tutti coloro che lavorano per il Paese, che sono in servizio di combattimento, che proteggono i nostri cieli. Il male russo non spezzerà l'Ucraina e non rovinerà il Natale", ha assicurato.
All'alba attacchi aerei russi su città e impianti energetici feriti e danni
Sono diversi i feriti, alcuni in gravi condizioni, per massicci attacchi aerei sull'Ucraina lanciati questa mattina dalla Russia, che hanno fatto scattare gli allarmi in tutto il paese. Caccia russi Tu-95 MS hanno lanciato numerosi missili da crociera contro l'Ucraina sul Mar Nero, secondo l'aeronautica militare di Kiev. "Il nemico sta di nuovo attaccando il nostro sistema energetico su larga scala", ha scritto su Facebook il ministro dell'Energia German Galushchenko.
Almeno quattro persone sono rimaste ferite nella città nord-orientale di Kharkiv a causa di un pesante lancio di razzi, secondo le autorità. "Altre due vittime sono in gravi condizioni", ha detto il sindaco Ihor Terekhov su Telegram. L'esercito russo ha effettuato almeno sette attacchi segnalano le autorità ucraine che riferiscono di incendi e danni alle infrastrutture civili. Sono state segnalate esplosioni anche dalla città orientale di Dnipro, secondo l'agenzia di stampa statale Ukrinform.
A causa degli attacchi in corso, sono state prese misure in Ucraina per limitare il consumo di elettricità, ha comunicato l'operatore della rete elettrica Ukrenerho.
Russia: intercettati droni ucraini a Belgorod e Voronezh
Il ministero della Difesa russo ha annunciato che nelle ultime ore sono stati intercettati sul territorio russo 59 droni ucraini, di cui 26 nella regione di Belgorod e 23 nella regione di Voronezh. Il governatore di Voronezh Aleksandr Gusev ha scritto su Telegram che i detriti dei droni abbattuti hanno danneggiato una linea elettrica e causato lievi danni materiali a diverse case.
Kiev, attacco russo sta colpendo impianti energetici
Il ministro dell'Energia ucraino German Galushchenko ha dichiarato stamattina che la Russia sta bombardando il settore energetico del Paese, senza specificare quali città siano sotto attacco. "Il nemico sta di nuovo attaccando massicciamente il settore energetico", ha scritto Galushchenko su Telegram. "Il gestore del sistema di trasmissione sta adottando le misure necessarie per limitare i consumi e ridurre al minimo le conseguenze negative".
Ucraina, Putin minaccia l'escalation con il missile Oreshnik, allerta Usa. Cosa sappiamo
Come riporta la rivista Newsweek, l’intelligence statunitense considera “imminente” il dispiegamento del nuovo missile balistico a medio raggio Orenshnik. Per gli 007 americani, l’utilizzo rientra nel piano di intensificazione bellica da parte di Mosca. LEGGI QUI