“Mamma Natale” diventa virale nel Regno Unito, tra critiche e sostenitori

Mondo

La rivisitazione in chiave femminile dell’amata figura di Babbo Natale sta spopolando sempre di più Oltremanica scatenando però il dibattito: simpatica svolta al passo coi tempi oppure una manifesta opposizione contro le disuguaglianze di genere? 

ascolta articolo

Forse perché orfani della Regina, ma in Gran Bretagna spopola la “Mamma Natale”, la versione femminile della consolidata figura di Babbo Natale. Questo fenomeno che imperversa su siti e social britannici ribalta l’usuale ed affermato emblema natalizio, e, come spesso avviene online, ha suscitato reazioni contrapposte; da una parte persone che lo supportano, dall’altra chi lo critica. A parlarne è lo storico quotidiano britannico “The Guardian”, che domanda ai suoi lettori se questa sia l'ennesima manifestazione del ‘politicamente corretto’, un ulteriore step di "wokificazione" del Trust, oppure sia un semplice aggiornamento in chiave più moderna ed ironica. La riflessione nasce da alcune domande: è veramente arrivato il momento di accantonare Babbo Natale per dare spazio al suo alter-ego femminile? E’ così necessario? – A tal proposito un lettore del “The Sun” ha scritto: "Per centinaia di anni i bambini hanno ricevuto i loro regali da Babbo Natale. Perché rovinare una tradizione perfettamente valida?”.

 

Le reazioni contrastanti

 

La figura di Babbo Natale nacque nella cultura cristiana occidentale e nelle tradizioni folcloristiche attorno a San Nicola, vescovo del IV secolo e santo patrono dei bambini, noto per la sua generosità ed i doni che, nella notte tra il 24 e il 25 dicembre, porta nelle loro case. A quanto pare, però, Oltremanica questa usanza avrebbe iniziato a risultare monotona ed obsoleta, tanto che già molte persone hanno appoggiato il cambiamento; le immagini delle “Mamme Natale” appaiono numerose soprattutto nei siti del National Trust, un’organizzazione a scopo benefico. Inoltre, una mamma di Bath (città del Regno Unito) ha esternato di aver ritenuto inquietanti alcuni Babbi Natale maschi: "C'è qualcosa di più gentile in una donna. Preferirei che le mie bambine fossero sedute sulle ginocchia di una donna, sicuramente". Il giornale “The Guardian” si interroga comunque sui veri presupposti etici di questo fenomeno, ricordando che, nonostante tutto, ci sono alcune tradizioni destinate a non scomparire mai. 

Approfondimento

Babbo Natale, lo psicopedagogista risponde alle domande dei genitori

Mondo: I più letti