Rinviata di un anno la legge Ue sulla deforestazione, a imprese 365 giorni per adeguarsi

Mondo
©Ansa

Il Parlamento Ue ha dato il via libera al rinvio dell'applicazione delle norme sulla deforestazione con 546 voti favorevoli, 97 contrari e 7 astensioni. In questo anno a disposizione le imprese di tutto il mondo dovranno prepararsi all'attuazione della normativa

ascolta articolo

Slittano di un anno le norme Ue sulla deforestazione. Il Parlamento europeo ha adottato l'accordo politico provvisorio raggiunto con il Consiglio e ha dato il via libera al rinvio dell'applicazione delle norme sulla deforestazione con 546 voti favorevoli, 97 contrari e 7 astensioni. L'Eurocamera ha quindi così deciso di concedere alle imprese un anno in più per conformarsi alle nuove norme europee che vieteranno la vendita nell'Ue di prodotti provenienti da terreni disboscati. 

Le tempistiche

I grandi operatori e i commercianti dovranno quindi rispettare gli obblighi del presente regolamento dal 30 dicembre 2025, e le microimprese e le piccole imprese dal 30 giugno 2026. Questo tempo aggiuntivo è destinato ad aiutare le imprese di tutto il mondo a prepararsi all'attuazione della normativa, senza compromettere gli obiettivi della legge.

su insider

Deforestazione: obiettivo azzeramento entro il 2030 sempre più lontano

Mondo: I più letti