Guerra Siria, Media: Russia prepara aerei per lasciare la basi nel Paese

©IPA/Fotogramma

L'emittente Usa cita le immagini satellitari raccolte oggi da Maxar che mostrano alla base aerea russa di Khmeimim, a Latakia sulla costa nordoccidentale siriana, due AN-124, aerei cargo militari, dispiegati sulla pista entrambi pronti per essere caricati. "Al 12 dicembre, 1,1 milioni di persone sono state sfollate in tutto il Paese dall'inizio dell'escalation delle ostilità. La maggior parte sono donne e bambini", ha affermato l'Ufficio Onu per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha) delle Nazioni Unite

LIVE

SkyTG24 nella prigione di Sednaya, vicino Damasco. VIDEO

Onu: nuova guerra ha creato 1,1 mln di nuovi sfollati

L'agenzia umanitaria delle Nazioni Unite ha dichiarato che più di un milione di persone, principalmente donne e bambini, sono sfollati in Siria da quando i ribelli hanno lanciato un'offensiva il 27 novembre, che ha rovesciato il Presidente Bashar al-Assad. "Al 12 dicembre, 1,1 milioni di persone sono sfollate nel Paese dall'inizio delle ostilità il 27 novembre. La maggior parte sono donne e bambini", ha dichiarato l'ufficio per gli affari umanitari dell'ONU (Ocha), in un comunicato.

Ex capo carceri in Siria incriminato negli Usa per tortura

L'ex capo del sistema carcerario siriano, attualmente residente in South Carolina, è stato incriminato a livello federale a Los Angeles per violazioni dei diritti umani e tortura. Lo ha annunciato il Dipartimento di Giustizia americano, secondo il quale Samir Ousman Alsheikh, 72 anni, è stato accusato di tre capi di imputazione di tortura e uno di cospirazione per commettere tortura. A questi si aggiungevano la frode sui visti e il tentativo di frode sulla naturalizzazione che avevano portato a una prima incriminazione in agosto. 

Mondo: I più letti