"Quello che è successo in Siria è stato progettato nelle sale di comando di Stati Uniti e Israele" afferma la Guida suprema dell'Iran. Il leader ribelli jihadist Al-Bashir: "Garantiremo diritti a tutti gruppi religiosi". In 48 ore 480 raid di Israele per smilitarizzare la Siria dopo la caduta di Assad. Distrutti i caccia e la flotta. "Ho autorizzato a bombardare le armi siriane affinché non finiscano nelle mani dei jihadisti", ha spiegato Netanyahu
Ministero Esteri India, 'evacuato 75 cittadini dalla Siria'
Il governo indiano ha evacuato 75 cittadini dalla Siria a distanza di due giorni dalla fuga dal paese di Bashar Assad e dal crollo del suo governo. Lo ha fatto sapere, in un comunicato diffuso questa notte, il Ministero degli Esteri di Delhi, che ha coordinato l'operazione in collaborazione con le Ambasciate di Damasco e Beirut. "Tutti i nostri concittadini hanno attraversato in modo sicuro il confine con il Libano e rientreranno presto in India con voli di linea", rende noto il comunicato, aggiungendo: "Il governo continuerà a monitorare la situazione costantemente; invitiamo gli indiani che restano in Siria a stare in contatto con l'Ambasciata indiana a Damasco".
Ribelli jihadisti siriani, 'presa Deir az Zor nell'est del Paese'
I ribelli siriani hanno annunciato di aver preso il controllo della città di Deir az Zor nell'est del Paese. L'Osservatorio siriano dei diritti umani ha riferito che le forze curde presenti in città si erano ritirate nelle località vicine prima che Deir az Zor cadesse nelle mani di combattenti arabi locali che si sono uniti ai ribelli che hanno destituito il regime di Bashar al Assad.
Siria: nuovo capo polizia, 'ripristineremo la sicurezza'
"Ripristineremo piena sicurezza e ordine". Lo ha detto ad Al Jazeera il nuovo capo della polizia in Siria, Fouad al-Shami, ex comandante delle forze dell'opposizione al regime. E' stato nominato dalla nuova amministrazione del Paese. "I nostri combattenti sono schierati per pattugliare tutta Damasco. Non ci fermeremo finché non saranno ristabiliti la sicurezza e l'ordine completi in ogni parte del paese" ha aggiunto. Nel frattempo - come riporta Al Jazeera - a Damasco la vita comincia a tornare alla normalità, banche e negozi hanno riaperto. Lo storico Hamidiyah Bazaar, chiuso per due giorni, è ora di nuovo affollato.