Trump andrà alla riapertura di Notre Dame a Parigi, primo viaggio all'estero dopo elezione
MondoLa cerimonia sarà l'8 dicembre. Secondo quanto riferito da fonti informate alla Cnn, i team del tycoon e del presidente francese Emmanuel Macron stavano discutendo da giorni la possibilità del viaggio
Donald Trump parteciperà alla riapertura della cattedrale di Notre Dame a Parigi. Il presidente eletto degli Stati Uniti ha confermato la sua presenza nella capitale francese l'8 dicembre, come riferito anche da fonti dell’Eliseo. Si tratta della prima visita all’estero per Trump da quando ha vinto le elezioni americane. Secondo quanto riferito da fonti informate alla Cnn, i team del tycoon e del presidente francese Emmanuel Macron stavano discutendo da giorni la possibilità del viaggio.
Rapporti Macron Trump
Trump ha annunciato la visita nella capitale francese ieri sera, precisando che parteciperà alla riapertura della cattedrale di Notre Dame dopo i lavori seguiti in seguito all'incendio del 2019. Il tycoon e Macron hanno lavorato insieme a stretto contatto durante la sua prima amministrazione e il presidente francese è stato il primo leader straniero a congratularsi con il tycoon dopo la vittoria di novembre. Secondo la Cnn inoltre, Macron stava progettando di invitare Trump ed Elon Musk a Parigi per un vertice sull'intelligenza artificiale all'inizio di febbraio.
su insider
Il nuovo volto di Notre Dame
L'incendio del 2019
Il 29 novembre Notre Dame ha svelato per la prima volta la sua nuova faccia dopo l'incendio di aprile 2019 alla presenza del presidente francese Emmanuel Macron che ha definito “sublime” l'interno della cattedrale. A contribuire alla rinascita di Notre-Dame de Paris, dopo cinque anni di lavori, sono stati migliaia di operai, architetti, restauratori e restauratrici che hanno lavorato sodo malgrado vincoli e difficoltà: a cominciare dai rischi legati alle polveri di piombo o lo stop del cantiere durante il Covid-19. Oggi, a coloro che hanno contribuito al restauro della cattedrale, viene conferito un cosiddetto Diploma Notre-Dame.