L'episodio avvenne durante un colloquio a Sochi nel 2007 e l'ex cancelliera tedesca lo ha ricordato nel suo libro, in cui accusa il presidente russo di aver fatto entrare il labrador come "dimostrazione di forza"
Vladimir Putin si scusa con Angela Merkel per la presenza, durante un loro incontro, del suo labrador del quale era terrorizzata. "Non sapevo che avesse paura dei cani", si è difeso il presidente russo, in risposta alle rivelazioni dell'ex cancelliera tedesca contenute nel suo libro di memorie, nel quale accusa Putin di aver fatto entrare il cane durante un loro colloquio nel 2007 a Sochi in un segno di "dimostrazione di forza".
Il messaggio di Putin da Astana
Nel corso di una conferenza stampa ad Astana, il leader del Cremlino ha detto: "Ancora una volta le rivolgo un appello attraverso i media: Angela, per piacere, perdonami. Non volevo causarti alcun patema. Al contrario, volevo creare un'atmosfera favorevole per la nostra conversazione. Se mai dovessi venire di nuovo, anche se capisco che è improbabile, non lo farò più per alcuna ragione".