Inquinamento, emergenza smog a New Delhi: crescono rischi per la salute

Mondo
©Ansa

Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento. Smog 60 volte sopra i limiti. Numerose le polemiche contro l'incapacità delle autorità di affrontare le cause;  inaccettabili i rischi per la salute di milioni di cittadini. Le misure adottate: chiuse tutte le scuole, divieto di ingresso ai mezzi pesanti, blocco dei cantieri edili

ascolta articolo

New Delhi continua a svegliarsi sotto una nube di smog tossico. Secondo l'India Meteorological Department il calo delle temperature si è combinato con la densa nebbia, riducendo la visibilità.  Per l'emergenza inquinamento, che da domenica ha toccato il record massimo degli ultimi 5 anni, restano in vigore tutte le misure previste dalle autorità della capitale: chiuse tutte le scuole, divieto di ingresso ai mezzi pesanti, tranne per quelli che trasportano prodotti essenziali, e di tutti i veicoli alimentati a diesel, blocco delle attività dei cantieri edili, privati e pubblici, invito allo smart-working per dipendenti di uffici pubblici e privati. Il governo della capitale dell'India ha annunciato la probabile imposizione nei prossimi giorni del traffico a targhe alterne. Nella città erano già state adottate una serie di misure pensate per la 'lotta allo smog', compreso lo stop ai cantieri non essenziali, che però molti hanno giudicato inutili. 

epaselect INDIA AIR POLLUTION - ©Ansa

Nuova Delhi soffoca a causa dell'inquinamento

La Corte Suprema è intervenuta sull'emergenza imponendo alla municipalità di non allentare le norme anti-inquinamento senza autorizzazione e ha accusato i governanti di irresponsabilità verso gli oltre 20 milioni di abitanti, per non essere riusciti dal novembre 2018, quando per la prima volta la qualità dell'aria di Delhi toccò livelli "seriamente dannosi" per la salute, ad attuare misure di lungo periodo. La situazione in città resta preoccupante. Chi deve fare la spesa corre ad acquistare gli apparecchi per purificare l'aria nelle abitazioni; le mascherine risultano ormai introvabili sia nei negozi che online; ospedali e cliniche presi d'assalto da migliaia di persone colpite da difficoltà respiratorie, tosse e mal di gola, irritazione agli occhi e mal di testa. 

Approfondimento

India, smog da record: Nuova Delhi avvolta da nube tossica. Video

INDIA AIR POLLUTION - ©Ansa

Mondo: I più letti