Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Medio Oriente, raid su Gaza: almeno 11 morti vicino a Khan Younis

©Ansa

Aerei da guerra avrebbero colpito il distretto di Al-Mawasi, centrando un internet café e dei tendoni che ospitavano rifugiati palestinesi. Altri cinque morti per raid israeliani si contano anche nel nord dell'enclave palestinese. La Protezione civile di Gaza da parte sua segnala "almeno 14 vittime e decine di feriti" per gli attacchi delle ultime ore sulla Striscia. Israele comunica la morte di 4 soldati dell'Idf. Almeno 5 morti in un raid israeliano contro una località a est di Beirut

LIVE

Attacchi mattutini a Gaza, almeno 5 morti

Almeno cinque persone sono morte e diverse sono rimaste ferite nelle prime ore di stamattina in seguito agli ultimi bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. Lo ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale palestinese Wafa, precisando che tre di queste vittime sono state uccise in un attacco aereo dell'esercito israeliano su una casa a nord di Gaza City. L'agenzia ha inoltre osservato che un secondo attentato contro due abitazioni ha ucciso due cittadini e ferito un certo numero di persone nella città di Bei Hanoun, situata a nord dell'enclave palestinese. Intanto, otto persone sono rimaste ferite e diverse risultano disperse dopo un attacco aereo a nord-ovest del campo profughi di Nuseirat, dove i bombardamenti israeliani ieri avevano causato la morte di altre sei persone. 

Iran, 'a Gaza e in Libano serve un onorevole cessate il fuoco'

È necessario stabilire un "onorevole" cessate il fuoco a Gaza e in Libano e la "priorità dovrebbe essere data all'invio di aiuti umanitari": lo ha detto oggi ai media il primo vicepresidente iraniano, Mohammadreza Aref, al suo ritorno da Riad, dove ha partecipato al vertice dei Paesi arabi e islamici sulla Palestina. Lo riporta l'Irna. "Il mondo dovrebbe giungere alla conclusione che Israele deve essere punito", ha sottolineato. Riferendosi alla visita di ieri sera con il principe ereditario saudita Mohammed bin Salman, Aref ha affermato che le relazioni tra Teheran e Riad sono irreversibili e la loro promozione porterà solidarietà e consenso tra gli Stati regionali e islamici. Nel suo intervento al vertice, Aref ha definito "terrorismo organizzato" l'assassinio dei leader dei gruppi sostenuti dall'Iran, Hamas e Hezbollah, da parte di Israele. Ha inoltre sottolineato che gli Stati Uniti hanno sostenuto le azioni israeliane e ora il mondo attende che la prossima amministrazione - sotto il neoeletto presidente Donald Trump - ponga fine alle guerre di Israele a Gaza e in Libano. 

Idf: intercettato un drone proveniente da est

L'Aeronautica militare israeliana ha intercettato questa mattina nello spazio aereo del Paese un drone proveniente da est, dopo che le sirene d'allarme erano risuonate nella zona delle alture del Golan meridionale: lo rende noto l'esercito (Idf) su Telegram.

Almeno 11 morti in raid vicino Khan Yunis

L'emittente araba Al Jazeera afferma che almeno 11 persone sono morte e molte altre sono rimaste ferite stanotte in un attacco aereo israeliano vicino Khan Yunis, nel sud della Striscia di Gaza. Aerei da guerra avrebbero colpito il distretto di Al-Mawasi, centrando un internet café e dei tendoni che ospitavano rifugiati palestinesi. Precedentemente sempre Al Jazeera aveva dato notizia di altri cinque morti per raid israeliani sulla città di Gaza e su quella di Beit Hanun, nel nord dell'enclave palestinese. La Protezione civile di Gaza da parte sua segnala "almeno 14 vittime e decine di feriti" per gli attacchi delle ultime ore sulla Striscia. 



Israele: morti 4 soldati nel nord di Gaza

L'esercito israeliano ha annunciato la morte di quattro soldati, uccisi nel nord della Striscia di Gaza, portando a 376 il numero dei soldati israeliani caduti nel territorio palestinese dall'inizio della sua guerra. operazione di terra del 27 ottobre 2023. "I nomi di quattro soldati caduti lunedì in combattimento nel nord della Striscia di Gaza sono stati autorizzati alla pubblicazione", ha annunciato l'esercito in un comunicato.

Mondo: I più letti