Usa, Donald Trump pronto a indicare nella sua squadra Marco Rubio e Mike Waltz

Mondo

Secondo le ultime proiezioni, i repubblicani si avviano a mantenere la maggioranza della Camera americana, cosa che consentirebbe al partito di Trump il controllo totale del Congresso. Il presidente eletto intende nominare il senatore Marco Rubio segretario di Stato americano e Mike Waltz come consigliere alla sicurezza

ascolta articolo

Le ultime proiezioni mostrano che i repubblicani si avviano a mantenere la maggioranza della Camera americana, cosa che consentirebbe al partito di Donald Trump il controllo totale del Congresso. Il presidente eletto intende nominare il senatore Marco Rubio segretario di Stato americano. Lo hanno riferito tre fonti informate al New York Times. Mentre avrebbe scelto il deputato Mike Waltz come consigliere alla sicurezza nazionale.  

Republican presidential candidate Marco Rubio speaks at the 43rd Annual Conservative Political Action Conference (CPAC) at the Gaylord National Resort & Convention Center in National Harbor, Maryland, USA, 05 March 2016. Republican presidential candidates Ted Cruz and John Kasich spoke earlier in the week. Photo: Ron Sachs/CNP 

- NO WIRE SERVICE -
Marco Rubio. - ©IPA/Fotogramma

Verso la nomina di Rubio a segretario di Stato

Rubio è stato eletto al Senato nel 2010 ed è sempre stato un falco in politica estera, adottando linee dure nei confronti della Cina e dell'Iran in particolare. Sulla guerra in Ucraina di recente ha dichiarato che serve "una conclusione". Nonostante sia stato scartato come vicepresidente, il senatore della Florida è rimasto fedele a Trump e ha tenuto diversi eventi e comizi in suo favore. Rubio è sotto sanzioni cinesi da agosto del 2020 a causa della sua campagna, condotta insieme all'altro senatore repubblicano Ted Cruz, contro la stretta di Pechino alle libertà e all'autonomia di Hong Kong. In base alle sanzioni di Pechino, a Rubio è vietato tra l'altro l'ingresso in Cina, una circostanza destinata a scontrarsi con la carica di capo della diplomazia Usa e a pesare nelle relazioni bilaterali. La situazione ricorda, ma a parti invertite, quella che aveva visto nel 2023 l'ex ministro della Difesa cinese Li Shangfu rinviare ripetutamente l'incontro con il capo del Pentagono, Lloyd Austin, a causa della disputa sulle sanzioni americane decise nel 2018 a suo carico in relazione all'import di armi russe quando prestava servizio come generale della Rocket Unit dell'Esercito popolare di liberazione. Guancha, portale di news nazionalista di Shanghai, ha criticato l'ipotesi Rubio, osservando che "vale la pena ricordare che il senatore è conosciuto come 'l'avanguardia dell'anti-Cina'". Negli ultimi anni, è l'accusa, Rubio "ha colto la domanda di 'anti-Cina' negli Stati Uniti e ha fatto emergere varie 'questioni anti-Cina". Insomma, una designazione poco amichevole verso Pechino.

approfondimento

Elezioni Usa, Trump supera i voti raccolti nel 2016 e nel 2020

Waltz alla sicurezza nazionale

Trump intende invece nominare il deputato Mike Waltz consigliere alla sicurezza nazionale. Lo riferisce la Cnn, citando fonti informate. Si tratta ancora una volta di un trumpiano di ferro che, durante la scorsa campagna, si è speso molto per il presidente Usa eletto, difendendolo in diversi talk show e trasmissioni tv. Secondo la Cnn, il probabile futuro consigliere alla sicurezza nazionale americano è stato avvistato a Mar-a-Lago, il quartiere generale di Trump, in questi giorni. Waltz è noto per le sue posizioni anti-Nato e contro la Cina e se ricoprirà il prestigioso incarico, nell'amministrazione Biden detenuto da Jake Sullivan, si troverà a navigare una serie di crisi geopolitiche: dalla guerra in Ucraina a quella in Medio Oriente.

Mike Waltz.
Mike Waltz.

Mondo: I più letti