Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina Russia, news. Wsj: da Usa 500 missili per Patriot prima arrivo Trump

L'arrivo è previsto nelle prossime settimane. "La Crimea è persa": così il consigliere di Donald Trump, Bryan Lanza, alla Bbc, alla quale dice che la nuova amministrazione Usa si concentrerà sul raggiungimento della pace in Ucraina invece di focalizzarsi sul ripristino dell'unità territoriale del Paese. Da Zelensky ci si aspetta "una visione realistica della pace". Borrell a Kiev per rassicurare sul sostegno Ue. Putin firma la legge sul Trattato di partenariato strategico globale tra la Russia e la Corea del Nord

LIVE

Borrell a Kiev: 'Accelerare gli aiuti, urgenza è fondamentale'

"La guerra della Russia ha comportato un immenso tributo umano all'Ucraina e al suo coraggioso popolo. L'Ucraina rimane determinata a prevalere e a raggiungere una pace giusta e duratura. Dobbiamo intensificare e accelerare i nostri sforzi per sostenere l'Ucraina. L'urgenza è fondamentale. Il tempo si misura in vite umane." Lo scrive l'Alto Rappresentante Ue per la Politica Estera Josep Borrell su X, mentre è in corso la sua missione a Kiev.

Media: "Governo Olanda verifica se ignorato l'allarme da Israele"

Il governo olandese sta indagando per verificare se siano stati ignorati i segnali d'allarme provenienti da Israele su possibili attacchi ai tifosi del Maccabi Tel Aviv che poi effettivamente si sono verificati da parte di gruppi di arabi e musulmani: lo ha scritto il ministro della Giustizia David van Weel in una lettera al Parlamento, come riferiscono i media israeliani. "È in corso un'indagine sui segnali di allarme provenienti da Israele", ha affermato Van Weel, aggiungendo che i magistrati intendono procedere il più velocemente possibile, identificare ogni sospettato è "la priorità assoluta".

Media: Usa invieranno 500 missili intercettori a Kiev

Il Pentagono  invierà più di 500 missili intercettori per Patriot e Nasams in Ucraina.  Le consegne sono previste nelle prossime settimane. Lo dice un alto  funzionario statunitense secondo quanto riporta il Wall Street Journal.  Le forniture dovrebbero coprire le esigenze di difesa aerea dell’Ucraina  per quest’anno. Secondo il Wsj l'amministrazione del presidente  americano Joe Biden prevede di inviare urgentemente i restanti 6  miliardi di dollari in aiuti all'Ucraina prima dell'insediamento di  Trump. Inoltre, il Pentagono ha dato il  permesso agli appaltatori americani di riparare le attrezzature fornite  alle forze armate ucraine sullo stesso territorio dell'Ucraina, mentre  in precedenza il ministero della Difesa americano aveva affermato che  ciò era “troppo pericoloso”.

Kiev, attacco con droni a impianto chimico russo

Droni ucraini hanno colpito nel corso della notte l'impianto chimico russo di Aleksin nella regione di Tula quasi 200 chilometri a sud di Mosca: lo riferiscono i media di Kiev citando fonti della sicurezza. La fabbrica, si sottolinea, "fa parte della società Rostech e produce munizioni, polvere da sparo e materiali per l'industria militare russa" e per questo è tra le aziende sanzionate dagli Usa. 

Wall Street Journal, il Pentagono invierà presto a Kiev 500 missili intercettori

Il Pentagono invierà 500 missili intercettori in Ucraina per i sistemi di difesa aerea a medio raggio Nasams e Patriot: lo scrive il Wall Street Journal (Wsj), che cita una fonte dell'amministrazione Biden, come riportano i media ucraini. Secondo il giornale, gli Stati Uniti vogliono inviare armi a Kiev prima che il presidente eletto Donald Trump entri in carica. Si prevede che i missili arriveranno presto: ciò dovrebbe soddisfare la necessità di rafforzare la difesa aerea ucraina entro la fine di quest'anno. 

Mosca: attacchi a aeroporti e infrastrutture Kiev

Nelle ultime 24 ore le truppe russe hanno effettuato attacchi contro strutture energetiche, aeroporti militari e attrezzature delle forze armate ucraine. Lo rende noto il ministero della Difesa russo secondo Ria Novosti. "L'aviazione operativo-tattica, l'attacco di veicoli aerei senza pilota, le forze missilistiche e l'artiglieria di gruppi di truppe delle Forze Armate della Federazione Russa hanno danneggiato gli impianti energetici che supportavano le azioni delle Forze Armate dell'Ucraina, le infrastrutture degli aeroporti militari, nonché concentrazioni di manodopera e attrezzature militari nemiche in 147 regioni", si legge nella nota. Le forze di difesa aerea hanno abbattuto due proiettili americani HIMARS MLRS e 67 droni, secondo Mosca. 



Kiev: bombe russe sul Donetsk, un morto, centinaia di evacuati

Almeno 531 persone, tra cui 77 bambini, sono state evacuate ieri dalle aree di prima linea nella regione di Donetsk, nell'Ucraina orientale, mentre gli attacchi delle forze russe hanno provocato un morto e cinque feriti: lo ha reso noto su Facebook il capo dell'amministrazione militare regionale, Vadym Filashkin, come riporta Ukrinform. La vittima, ha affermato Filashkin, è stata registrata nella città di Kurachove. Diverse case ed edifici residenziali sono state danneggiate. "In un solo giorno i russi hanno bombardato sette volte le località popolate della regione di Donetsk - si legge inoltre in un comunicato -. Dal fronte sono state evacuate 531 persone, tra cui 77 bambini". 

Guerra in Ucraina, il piano di Trump per la fine del conflitto. I punti chiave

Il futuro presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha un piano per far terminare la guerra in Ucraina, che sarebbe stato accolto con interesse dal leader russo Vladimir Putin. SFOGLIA LE SCHEDE

Ucraina: Mattarella, Cina si adoperi porre fine aggressione

La Cina utilizzi la sua autorevolezza per mettere fine al conflitto in Ucraina. E' quanto chiede Sergio Mattarella, nella sua terza giornata di visita a Pechino. "La Cina -  ha detto il presidente della Repubblica nel suo intervento alla sua lectio magistralis all'università di Beida a Pechino in occasione della cerimonia di firma per l'inaugurazione della cattedra di studi italiani - è uno dei protagonisti fondamentali della vita internazionale. Desidero esprimere l'aspettativa che essa faccia uso della sua grande autorevolezza sul proscenio internazionale per ribadire la sua tradizionale posizione a sostegno delle norme di convivenza della comunità internazionale, adoperandosi per porre termine alla brutale aggressione russa all'indipendenza e alla integrità territoriale dell'Ucraina, primo passo per una pace giusta sulla base dei principi della Carta delle Nazioni Unite e delle norme del diritto internazionale, incluse quelle sulla sovranità, indipendenza e integrita' territoriale degli Stati".

Borrell in visita, 'sostegno a Kiev è stata priorità durante mio mandato'

 "A Kiev per la mia quinta visita dall'invasione russa e ultima come Alto Rappresentante". A scriverlo su X, dove posta una foto che lo ritrae al suo arrivo nella capitale ucraina, è l'Alto Rappresentante dell'Unione Europea per la politica estera e di sicurezza comune Josep Borrell. "Il sostegno dell'UE all'Ucraina è stata la mia priorità personale durante il mio mandato e rimarrà in cima all'agenda dell'UE", sottolinea.

Ucraina: Croce rossa italiana inaugura 56 case per la popolazione a Zhytomyr

La Croce rossa italiana inaugurerà, l’11 novembre alle ore 11.00 a Zhytomyr, oltre cinquanta moduli abitativi provvisori (map) che saranno a disposizione per le famiglie ucraine. L’iniziativa rientra nelle attività della Cri a supporto della popolazione, realizzate in concerto con la Croce Rossa Ucraina (Urcs) per migliorare la qualità della vita degli sfollati e supportare la ricostruzione. Con questo progetto, la Croce rossa italiana ribadisce l’importanza di garantire assistenza alla popolazione civile che non prende parte al conflitto iniziato il 24 febbraio 2022.

“Sono 56 le case che la Croce rossa italiana sta per consegnare – ha dichiarato il presidente della Cri, Rosario Valastro – altrettante famiglie avranno un tetto sulla testa e potranno affrontare l’inverno in modo più sereno. Continuiamo ad essere lì, dove la gente soffre, e riusciamo a farlo grazie alla generosità degli italiani, di persone ed aziende che hanno avuto fiducia in noi".

Russia: media, respinge drone a mani nude e salva 8 compagni

Un sottufficiale dell'esercito russo, Vyacheslav Mozgovenko, ha respinto un drone con le mani e ha salvato l'equipaggio del veicolo da combattimento su cui si trovavano i militari. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo sul canale Telegram secondo quanto riporta Ria Novosti. "Impossibilitato ad aprire il fuoco, Vyacheslav, mostrando coraggio e dedizione, ha respinto il drone nemico con la mano", fa sapere il ministero russo, aggiungendo che il militare è stato gravemente ferito e ha riportato ustioni. Mozgovenko, che ha salvato la vita a otto colleghi, per il suo coraggio è stato insignito del titolo di Eroe della Federazione Russa, ha riferito ancora il ministero della Difesa. 

Ucraina: Borrell a Kiev per assicurare il sostegno dell'Ue

Il capo della politica estera dell'Ue Josep Borrell è arrivato a Kiev per rassicurare l'Ucraina del sostegno dell'Europa nella prima visita di un alto funzionario di Bruxelles dopo la vittoria elettorale di Donald Trump.

La vittoria del candidato repubblicano fa temere all'Ucraina la fine del sostegno di Washington contro l'invasione russa. "Il messaggio è chiaro: gli europei continueranno a sostenere l'Ucraina", ha detto Borrell, che dovrebbe lasciare l'incarico il mese prossimo "Sosteniamo l'Ucraina fin dall'inizio e in questa mia ultima visita in Ucraina, trasmetto lo stesso messaggio: vi sosterremo il più possibile".

Durante la campagna elettorale, Trump ha espresso dubbi sul mantenimento dell'enorme aiuto militare e finanziario degli Stati Uniti all'Ucraina e ha affermato che avrebbe potuto raggiungere un accordo rapido per porre fine alla guerra. "Nessuno sa esattamente cosa farà la nuova amministrazione", ha detto Borrell, sottolineando che il presidente in carica Joe Biden ha ancora due mesi alla Casa Bianca. "Ma noi europei dobbiamo sfruttare questa opportunità per costruire un'Europa più forte e unita, e una delle manifestazioni dell'essere uniti, piu' forti e in grado di agire è il nostro ruolo nel sostenere l'Ucraina".

Morto in Ucraina, funerali oggi a San Benedetto del Tronto

Si svolgeranno oggi alle 15 nella Cattedrale Madonna della Marina a San Benedetto del Tronto i funerali di Massimiliano Galletti, il soccorritore 59enne ferito poco più di un mese fa da schegge di un colpo di 'Rpg', lancia granate portatile anti carro da una granata e morto dopo un mese di ricovero all'ospedale di Kiev, in Ucraina. La famiglia non ha voluto che funerali fossero celebrati in forma privata vista la partecipazione al dolore e la volontà di tante persone, amici e colleghi, di dare l'ultimo saluto a Galletti, persona molto conosciuta nel mondo del volontariato, per il suo impegno costante. Era in Ucraina come volontario proprio per portare aiuto.

Droni russi su Odessa, ingenti danni in quartiere residenziale

Droni russi hanno attaccato la notte scorsa la città di Odessa, nell'Ucraina meridionale, provocando ingenti danni in un quartiere residenziale ma nessun ferito: lo hanno reso noto, tra gli altri, il sindaco e il Consiglio comunale della città, come riporta Ukrainska Pravda. Secondo le fonti, sono stati danneggiati diversi condominii e case private, oltre  ad alcuni edifici amministrativi, magazzini e automobili. Il sindaco, Oleksandr Filatov, ha sottolineato che si è trattato del terzo attacco russo consecutivo sulla città, che "non ha provocato feriti". 

Mosca, neutralizzati dalla difesa aerea 50 droni su 7 diverse regioni

Le forze di difesa aerea dell'esercito russo hanno neutralizzato un totale di 50 droni provenienti dall'Ucraina su sette diverse regioni del Paese, tra cui Kursk e Bryansk, hanno dichiarato le autorità di Mosca in un comunicato. "Un tentativo da parte del regime di Kiev di effettuare un attacco terroristico utilizzando velivoli aerei senza pilota contro obiettivi sul territorio della Federazione Russa è stato fermato la scorsa notte", ha annunciato il ministero della Difesa via Telegram. Questi 50 droni hanno preso di mira le regioni di Bryansk, Kursk, Novgorod, Smolensk, Tula, Oryol e Tver. 

Missili russi su Nikopol, un ferito

Un uomo è rimasto ferito la notte scorsa a Nikopol, nell'Ucraina centro-orientale, in seguito a un attacco russo con lanciamissili Grad: lo ha reso noto su Telegram il capo del Consiglio di difesa di Kryvyi Rih, Oleksandr Vilkul.   "Nel distretto di Nikopol, il nemico ha attaccato con Mlrs Grad - si legge nel messaggio -. Un uomo di 50 anni è rimasto ferito. Un'azienda industriale è stata danneggiata".

Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini

Le difese aeree russe hanno abbattuto la notte scorsa 50 droni ucraini su sette regioni del Paese: lo ha reso noto su Telegram il ministero della Difesa di Mosca, come riporta la Tass. Ventotto droni sono stati distrutti nella regione di Bryansk, 12 nella regione di Kursk, quattro nella regione di Novgorod, due sul territorio della regione di Smolensk, altri due su quello della regione di Tula e un drone ciascuno nelle regioni di Orlov e Tver. 

Borrell in visita a Kiev: "Continueranno a sostenere l'Ucraina"

Il capo della politica estera dell'Unione europea, Josep Borrell, è arrivato questa mattina a Kiev per rassicurare l'Ucraina sul sostegno dell'Europa nella prima visita di un alto funzionario di Bruxelles dopo la vittoria di Donald Trump nelle elezioni statunitensi. "Il messaggio è chiaro: gli europei continueranno a sostenere l'Ucraina", ha affermato Borrell a un giornalista dell'agenzia di stampa Afp che lo accompagnava. "Abbiamo sostenuto l'Ucraina fin dall'inizio e in questa mia ultima visita in Ucraina trasmetto lo stesso messaggio: vi sosterremo il più possibile", ha aggiunto l'alto diplomatico, che lascerà l'incarico il mese prossimo. Durante la campagna elettorale, Trump ha espresso dubbi sul mantenimento degli ingenti aiuti militari e finanziari statunitensi all'Ucraina e ha affermato che potrebbe concludere rapidamente un accordo per porre fine alla guerra. "Nessuno sa esattamente cosa farà la nuova amministrazione", ha commentato Borrell, sottolineando che l'attuale presidente Joe Biden ha ancora due mesi per prendere decisioni, prima di lasciare la Casa Bianca . "Ma noi europei dobbiamo sfruttare questa opportunità per costruire un'Europa più forte e unita, e una delle manifestazioni dell'essere uniti, dell'essere più forti e capaci di agire è il nostro ruolo nel sostenere l'Ucraina", ha sottolineato. 

Mondo: I più letti