Putin si congratula con Trump per l'elezione: "Sua iniziativa su Ucraina è interessante"

Mondo
©Ansa

Il leader russo si congratula col presidente eletto. E dice: "Sono pronto a parlare con lui. Lavoreremo con qualsiasi leader di cui gli americani si fidino". E aggiunge: "Speriamo in futuro di normalizzare le relazioni con gli Usa"

ascolta articolo

Anche Vladimir Putin si è infine congratulato con Donald Trump per la vittoria nelle elezioni statunitensi. "Vorrei cogliere questa opportunità per congratularmi con lui per la sua vittoria alle elezioni presidenziali degli Stati Uniti", ha dichiarato il presidente russo. "Ho già detto che lavoreremo con qualsiasi capo di Stato di cui il popolo americano si fidi", ha spiegato nel corso della sessione plenaria del Valdai International Discussion Club. Putin ha poi detto di considerare "degna di attenzione" l'iniziativa di Donald Trump per mettere fine al conflitto in Ucraina, auspicando di avere l'occasione di fargli le congratulazioni per l'elezione alla Casa Bianca. Sempre secondo i media russi, il leader del Cremlino si sarebbe detto pronto ad avere un colloquio con Trump.

"Nato guidata dall'anacronismo"

Il presidente russo ha anche definito la Nato l'unico "blocco" rimasto "oggi nel mondo", accusandola di "anacronismo". "Oggi nel mondo è rimasto un solo blocco, tenuto insieme dai cosiddetti obblighi, da rigidi dogmi ideologici e cliché: l'Organizzazione del trattato del Nord Atlantico che, senza fermare la sua espansione verso l'Est dell'Europa, sta ora provando a estendere i propri approcci ad altre aree del mondo, violando i propri documenti statutari. Questo è semplicemente un vero e proprio anacronismo", ha dichiarato Putin all'incontro annuale del Club Valdai a Sochi.

Donald Trump Vladimir Putin Volodymyr Zelensky

approfondimento

Guerra Ucraina, quali sono i rapporti di Trump con Putin e Zelensky?

Mondo: I più letti