Lo dice il presidente iraniano Masoud Pezeshkian. Netanyahu nella sua visita al confine con il Libano promette di ripristinare la sicurezza a Nord "con o senza accordo". Nuovi raid israeliani su Gaza, 18 morti. Razzi di Hezbollah contro una base di 007 a Tel Aviv. Allerta in Israele per la possibile rappresaglia iraniana: arrivati i B-52 americani
Usa, i bombardieri B-52 sono arrivati in Medio Oriente
I bombardieri americani B-52 sono arrivati ;;in Medio Oriente. Lo ha reso noto l'esercito americano, il giorno dopo che Washington aveva annunciato un nuovo dispiegamento di forze per affrontare la minaccia dell'Iran. "I bombardieri B-52 Stratofortress del 5° Stormo della base aerea di Minot sono arrivati ;;nell'area di responsabilità del Comando Centrale degli Stati Uniti", ha dichiarato in un post sui social media il comando militare per il Medio Oriente. Gli Stati Uniti hanno annunciato venerdì sera l'invio nell'area di bombardieri, caccia, aerei cisterna e cacciatorpedinieri per la difesa missilistica balistica. "Se l'Iran, i suoi partner o i suoi alleati sfruttassero questo momento per prendere di mira il personale o gli interessi americani nella regione, gli Stati Uniti prenderanno ogni misura necessaria per difendere il nostro popolo", ha detto il portavoce del Pentagono, il generale Pat Ryder annunciando i nuovi dispiegamenti.
Unicef: "Attaccata a Gaza l'auto di una nostra dipendente"
L'auto di una dipendente dell'Unicef è stata attaccata ieri mattina da un drone a Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza: lo ha reso noto in un comunicato la direttrice esecutiva dell'organizzazione, Catherine Russell. "Questa mattina (ieri, ndr), il veicolo personale di un membro dello staff dell'Unicef che lavorava alla campagna di vaccinazione antipolio è stato preso di mira da quello che crediamo fosse un drone quadrirotore mentre attraversava Jabalia-Elnazla - si legge nella nota -. L'auto è stata danneggiata. Fortunatamente il membro dello staff non è rimasto ferito. Ma è rimasta profondamente scossa". Russell ha poi citato l'attacco di ieri contro il centro di vaccinazione antipolio a Sheikh Radwan, nel nord di Gaza, in cui sono rimasti feriti anche "almeno tre bambini", oltre all'attacco di venerdì a Jabalia costato la vita a oltre 50 bambini. "Gli attacchi a Jabalia, alla clinica di vaccinazione e al membro dello staff dell'Unicef sono un ulteriore esempio delle gravi conseguenze degli attacchi indiscriminati contro i civili nella Striscia di Gaza", prosegue la nota: "Gli attacchi ai civili, compresi gli operatori umanitari, e a ciò che resta delle strutture e delle infrastrutture civili di Gaza devono finire".
Unicef, rischio morte imminente per palestinesi nel nord di Gaza
La direttrice esecutiva dell'Unicef, Catherine Russell, ha condannato ieri gli attacchi di venerdì nel nord di Gaza che - secondo quando annunciato dall'ufficio stampa governativo della Striscia gestito da Hamas e riportato dai media - hanno provocato la morte di oltre 50 bambini. "Questo è già stato un fine settimana mortale di attacchi nel nord di Gaza. Solo nelle ultime 48 ore, oltre 50 bambini sarebbero stati uccisi a Jabalia, dove gli attacchi hanno raso al suolo due edifici residenziali che ospitavano centinaia di persone", ha affermato Russell in un comunicato. "L'intera popolazione palestinese nel nord di Gaza, in particolare i bambini, corre il rischio imminente di morire a causa di malattie, carestia e dei bombardamenti in corso", ha aggiunto.
Idf, eliminati due comandanti di Hezbollah in Libano
L'aviazione israeliana ha "eliminato" un comandante di Hezbollah dell'area di Khiam in Libano, Farouk Amin Alasi, e un comandante di una compagnia della Forza Radwan (l'unità d'élite del movimento filo-iraniano), Yousef Ahmad Nun, sempre nell'area di Khiam: lo ha reso noto l'esercito (Idf) su Telegram. "Alasi era responsabile dell'esecuzione di molti attacchi con missili anticarro e razzi contro le comunità israeliane nell'area della Galilea, in particolare a Metula", si legge in un comunicato. "Il terrorista Yousef Ahmad Nun... (era) responsabile di attacchi con razzi e missili anticarro contro le comunità israeliane nell'area della Galilea e contro le truppe dell'Idf che operano nella zona", prosegue la nota.
Idf, ieri 100 razzi di Hezbollah contro Israele
L'esercito israeliano (Idf) ha reso noto che nella giornata di ieri il movimento libanese filo-iraniano Hezbollah ha lanciato contro il Paese circa 100 razzi (dato aggiornato alle 23:00 ora locale). "L'Idf continuerà a difendere lo Stato di Israele e il suo popolo dalla minaccia rappresentata dall'organizzazione terroristica Hezbollah", si legge inoltre in un comunicato pubblicato su Telegram.
Cos'è l'Idf, come sono organizzate e come funzionano le Forze armate israeliane
Create nel 1948, ogg contano su 170mila soldati effettivi, grazie alla coscrizione obbligatoria di tre anni per gli uomini e di due per le donne. Dispongono, inoltre, di 3.500 carri armati. COME FUNZIONA
Medio Oriente, leader eliminati da Israele in un anno di guerra
Yahya Sinwar, capo politico di Hamas, è stato ucciso il 16 ottobre dall'Idf. Ma i leader di peso “eliminati” da Israele nell’ultimo periodo, durante la campagna militare che va avanti da oltre un anno nella Striscia di Gaza, sono diversi. Un martellamento che ha preso di mira Hamas, ma anche altri gruppi legati a Teheran, come Hezbollah in Libano o le milizie delle Guardie rivoluzionarie iraniane. L'APPROFONDIMENTO