Guerra Ucraina Russia, Kiev: "Massiccio attacco russo contro la regione di Odessa". LIVE

©Ansa

Lo ha reso noto il capo dell'amministrazione statale regionale, Oleg Kiper, secondo cui "il nemico ha lanciato una decina di razzi di vario tipo nella regione di Odessa".  Secondo il Ft Ucraina e Russia avrebbero avviato negoziati per porre fine agli attacchi contro le reciproche infrastrutture energetiche ma il Cremlino smentisce. Ha provocato 9 feriti un attacco con un drone russo sulla capitale ucraina Kiev. Il drone ha colpito un edificio residenziale nel quartiere Solomyansk

Kiev, capo ufficio presidenza vede Blinken a Washington

Il capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, ha incontrato a Washington il segretario di Stato americano Antony Blinken per discutere del Piano della Vittoria dell'Ucraina, della situazione sul campo di battaglia e dei beni russi congelati: è quanto si legge in un comunicato pubblicato sito web del presidente ucraino, come riporta Ukrinform. "Proseguendo il dialogo tra i presidenti dell'Ucraina e degli Stati Uniti, il capo dell'Ufficio del presidente, Andriy Yermak, ha incontrato il Segretario di Stato americano Antony Blinken a Washington... Durante l'incontro, le parti hanno discusso a fondo del Piano della Vittoria, della situazione al fronte e dei beni russi congelati", si legge nella nota. Tra gli altri argomenti trattati, il continuo sviluppo delle capacità difensive dell'Ucraina, il rafforzamento delle sanzioni contro Mosca e gli sforzi diplomatici statunitensi nell'attuazione della Formula di Pace. Una particolare attenzione è stata posta sull'avanzamento dell'Ucraina verso l'adesione alla Nato. 

Cremlino, falsità notizie di negoziati con Kiev

"Ora ci sono molte falsità che non hanno nulla a che fare con la realtà" e "anche le pubblicazioni più rispettabili non disdegnano queste falsità". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, in merito a un articolo del Financial Times secondo cui Mosca e Kiev hanno avviato trattative per fermare i reciproci attacchi alle infrastrutture energetiche. Lo riferisce l'agenzia Interfax. 

Ft, i soldati nordcoreani sono a 50 km dal confine ucraino

I soldati inviati dalla Corea del Nord in Russia per combatte in Ucraina si trovano a 50 km dal confine del Paese: lo scrive il Financial Times (Ft), che cita funzionari dell'intelligence di Kiev. Secondo le fonti, "circa 3.000 soldati nordcoreani sono stati trasportati segretamente su camion civili dall'estremo oriente della Russia alla regione occidentale di Kursk.... Lunedì sono stati ospitati in caserme a circa 50 chilometri dal confine ucraino, dove stavano aspettando ulteriori ordini da parte del comando russo". 

Mosca, conquistato un villaggio nella regione di Kharkiv

ministero della Difesa di Mosca ha detto che le truppe russe hanno preso il controllo del villaggio di Kruglyakovka, nella regione ucraina di Kharkhiv. Lo riferiscono le agenzie russe.

Media, sale a 2 il bilancio dei morti a Kryvyi Rih

E' salito a due il bilancio delle vittime dell'attacco missilistico russo di lunedì notte  a Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino Volodymyr Zelensky nella regione di Dnipropetrovsk, nel centro-est del Paese. Lo riporta l'emittente Suspilne. Un uomo che era rimasto ferito nell'attacco è morto la notte scorsa in ospedale, scrive l'emittente ucraina su Telegram. I feriti sono almeno 11. 

Ft, nuovi negoziati Kiev-Mosca su stop a raid siti energia

L'Ucraina e la Russia hanno avviato negoziati in via preliminare per porre fine agli attacchi contro le reciproche infrastrutture energetiche: lo riporta il Financial Times (Ft), che cita fonti a conoscenza della questione. Kiev stava cercando di riprendere i negoziati mediati dal Qatar che si erano avvicinati ad un accordo in agosto prima di essere deragliati dall'invasione ucraina della regione russa di Kursk, hanno riferito le fonti, inclusi alti funzionari di Kiev. "Ci sono trattative appena iniziate per riavviare potenzialmente" i negoziati, ha detto un diplomatico. "Ci sono ora colloqui sulle strutture energetiche". 

Kiev: "Nella notte un missile e 62 droni russi contro l'Ucraina"

Le forze russe hanno lanciato sull'Ucraina la notte scorsa un missile non identificato e 62 droni di vario tipo, inclusi velivoli kamikaze Shahed: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto 33 droni nemici. Altri 25 velivoli, si legge inoltre in un comunicato, sono scomparsi dai radar. I velivoli distrutti sono stati intercettati nelle regioni di Kiev, Cherkasy, Khmelnytskyi, Kharkiv, Zaporizhzhia, Donetsk, Dnipro, Sumy, Chernihiv e Poltava

Armi nucleari tattiche, qual è la differenza con quelle strategiche

Si tratta delle testate meno potenti di un arsenale nucleare, che potrebbero essere usate appunto in chiave tattica. Il loro scopo è raggiungere degli obiettivi in scala ridotta contro bersagli specifici durante un conflitto, senza la distruzione di un ampio territorio come avviene invece per le testate nucleari strategiche. LE DIFFERENZE

Guerra Ucraina, ecco quali sono i Paesi favorevoli all'uso delle armi in Russia

A Strasburgo la plenaria ha dato il via libera a un passaggio cruciale, e ancora divisivo in Occidente, dicendo “sì” all’uso di armi in territorio russo. Le delegazioni italiane sono state in larga parte contrarie. E proprio la questione dell'uso delle armi occidentali sul suolo russo da parte delle forze armate ucraine rimane al centro del dibattito. ECCO QUALI SONO

Nove feriti in attacco con droni su capitale Kiev

Ha provocato nove feriti l'attacco con un drone russo sulla capitale ucraina Kiev. Il drone, secondo quanto informa la testata RBC-Ucraina citando il sindaco Vitalij Klitschko, ha colpito un edificio residenziale nel quartiere Solomyansk di Kiev. 

Seul avverte: truppe Nord Corea sul fronte a breve

Il presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol ha avvertito che le truppe nordcoreane inviate in Russia potrebbero essere schierate nelle zone di battaglia in Ucraina prima del previsto, definendo "grave" la situazione. "Il dispiegamento delle forze nordcoreane sui campi di battaglia in Ucraina potrebbe avvenire a un ritmo piu' veloce del previsto, il che e' una situazione seria", ha detto Yoon in una conversazione telefonica con il primo ministro canadese Justin Trudeau. 

Mosca: abbattuti 23 droni Kiev in 6 regioni Russia

Durante la notte, le forze di difesa aerea russe hanno intercettato e distrutto 23 droni ucraini che sorvolavano 6 regioni russe. Lo ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. 

Per ricevere le notizie di Sky TG24


Mondo: I più letti