Le forze armate di Mosca simulano "i compiti per effettuare un massiccio attacco nucleare con forze offensive strategiche in risposta a un attacco nucleare nemico". Il ministero della Difesa russo intanto sostiene che i suoi militari abbiano preso il controllo della cittadina di Selydove, non lontana da Pokrovsk. Secondo il servizio di intelligence nazionale della Corea del Sud (NIS) alcune truppe nordcoreane e ufficiali di alto rango dispiegati in Russia potrebbero già spostarsi sul fronte ucraino
Arcivescovo Kiev: "Neutralità S. Sede fa salvare vite umane"
"Per ciò che riguarda il Vaticano, la sua neutralità è diplomatica. E questa neutralità ha permesso al Santo Padre di continuare ad avere contatti con la Russia e con l’Ucraina. E questo gli dà capacità e possibilità estremamente importanti per salvare delle vite”. Lo ha detto Sviatoslav Shevchuk, capo della Chiesa greco-cattolica ucraina, in una conferenza stampa a Parigi - come riporta il Sir - nell’ambito della visita che l’arcivescovo maggiore sta facendo in Francia.
Rispondendo a una domanda riguardo a come gli ucraini guardano alle posizioni di Papa Francesco rispetto alla guerra in Ucraina, l’arcivescovo maggiore ha spiegato che in effetti gli ucraini temono e non capiscono perché che il papa e il vaticano non prendono posizione e vorrebbero che il Vaticano sostengano l’Ucraina in maniera più decisa, chiedendo come sia possibile “rimanere neutrali quando si uccidono degli innocenti”.
“Per spiegare - ha detto Shevchuk - bisogna fare un distinguo” tra due tipi di neutralità: “la neutralità diplomatica” e “la neutralità morale. Ogni volta che incontro il Santo Padre, gli trasmetto liste di nomi di chi è stato fatto prigioniero chiedendo al papa di salvare vite umane. Se il Vaticano non continuasse a mantenere posizioni di neutralità diplomatica, nessuno potrebbe aiutarci per queste questioni”.
Zelensky: "Per la pace serve determinazione ad agire"
"Il mondo libero ha tutto ciò di cui ha bisogno per difendere se stesso e tutto ciò che le persone apprezzano nella vita, dall'integrità morale alla forza militare. Tutto ciò che serve è la determinazione ad agire, a realizzare ciò che è necessario per la pace": lo ha detto oggi il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo intervento al Consiglio nordico in corso a Reykjavik, in Islanda. Lo riporta lo stesso Zelensky su Telegram.
Per inverno Ue può aumentare export elettricità
I gestori dei sistemi di trasmissione nell'Europa continentale hanno confermato che la capacità di esportazione di energia elettrica verso l'Ucraina e la Moldova dai vicini paesi dell'Ue "può essere aumentata" di oltre il 20% per l'inverno, senza compromettere la stabilità e la sicurezza del sistema dell'Unione. Lo comunica la Commissione Europea.
Sulla base di una valutazione congiunta delle condizioni del sistema energetico, la Rete europea dei gestori dei sistemi di trasmissione di energia elettrica (Entso-E) ha annunciato oggi che il limite di esportazione può essere aumentato da 1.700 megawatt (Mw) a 2.100 Mw a partire dal primo dicembre, garantendo comunque stabilità del sistema energetico e sicurezza operativa. A partire da marzo 2025, i gestori rivaluteranno mensilmente il limite di capacità commerciale tra l’Ue e l’Ucraina e la Moldova.
Per la commissaria all'Energia, Kadri Simson, "l'annuncio di oggi è un ulteriore segno del forte sostegno che l'Ue offre all'Ucraina e alla Moldova, e della solidarietà della comunità europea dei gestori. Questa mossa per aumentare i nostri collegamenti con l’Ucraina e la Moldavia è stata una delle tre priorità delineate dalla presidente von der Leyen a settembre per aiutare l’Ucraina a prepararsi all’inverno nel settore energetico”.
Zelensky in Islanda, incontra presidente Halla Thomassdottir
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato a Reykjavik la presidente dell'Islanda, Halla Thomassdottir, con la quale ha discusso tra l'altro della ricostruzione postbellica dell'Ucraina, del contrasto alla disinformazione russa e dell'attuazione della Formula di pace, oltre che della preparazione del secondo Vertice di pace. "Sono grato all'Islanda per aver sostenuto l'Ucraina fin dai primi giorni dell'invasione russa su larga scala e per aver organizzato un incontro molto importante tra l'Ucraina e il Nord Europa", si legge nel messaggio. Tra gli altri temi affrontati, la partecipazione del Paese alla coalizione di sminamento e alla formazione dei genieri ucraini, oltre a quelli relativi alla riabilitazione dei soldati feriti e al coinvolgimento delle aziende islandesi nel settore delle protesi.
Kherson: "2 morti in attacco russo"
Almeno due persone sono morte a causa di un bombardamento russo che stamani ha colpito la zona di Kherson, nel sud dell'Ucraina. Lo denunciano le autorità locali, come riportano i media ucraini.
Von der Leyen: "Copriremo il fabbisogno energetico di Kiev"
"Ogni megawatt è importante per tenere accese le luci in Ucraina". Lo scrive via X la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, accogliendo la decisione dei gestori dei sistemi di trasmissione dell'energia dell'Ue di aumentare la capacità di esportazione di energia elettrica verso l'Ucraina e la Moldavia per questo inverno. "L'aumento garantito di 400 MegaWatt della capacità di esportazione di energia verso l'Ucraina e la Moldavia" che sarà operativo dal primo dicembre "è un'ottima notizia. Ci avvicina al nostro obiettivo di coprire un quarto del fabbisogno invernale dell'Ucraina", scrive la leader dell'esecutivo europeo.
Ue: "Risposta adeguata a sostegno Nordcorea per Mosca"
Il "continuo sostegno militare" della Corea del Nord "alla guerra di aggressione" della Russia contro l'Ucraina "riceverà una risposta adeguata" da parte dell'Ue. Lo assicura la portavoce per gli Affari Esteri Nabila Massrali, durante il briefing con la stampa a Bruxelles.
L'Unione Europea, prosegue Massrali, si coordinerà con i partner internazionali sulla questione, "anche sule risposte". Il Comitato Politico di Sicurezza del Consiglio "oggi incontrerà una delegazione della Corea del Sud. Ovviamente queste discussioni sono confidenziali e non possiamo rivelarle, ma quello che posso dire è che l'Alto Rappresentante Josep Borrell si recherà a Seul alla fine di questa settimana e presiederà un dialogo strategico con la Repubblica di Corea dell'Ue il 4 novembre", conclude.
Zelensky: "Dall'Islanda aiuto per feriti e addestramento"
"A Reykjavik ha incontrato il presidente dell'Islanda, Halla Tomasdottir", scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram. "Tra i temi discussi figurano la partecipazione dell'Islanda alla coalizione di sminamento e all'addestramento dei genieri ucraini, la riabilitazione dei soldati feriti e il coinvolgimento delle aziende islandesi nel settore delle protesi. La ricostruzione postbellica dell'Ucraina. Contrastare la disinformazione russa. Attuazione della Formula per la Pace e preparazione del secondo Summit per la Pace". "Grazie all'Islanda per aver sostenuto l'Ucraina sin dai primi giorni dell'invasione russa su vasta scala e per aver organizzato un incontro molto importante tra l'Ucraina e il Nord Europa".
Bbc: "Agenzie russe sanzionate da Gb diffusero gossip su Kate"
Le agenzie di pr russe colpite ieri dalle sanzioni di Londra, in un'iniziativa concordata con i maggiori alleati occidentali del Regno Unito, per la "diffusione di disinformazione online" come "partner" di Mosca nell'ambito del conflitto in Ucraina, avrebbero contribuito fra le altre operazioni condotte sul web a spargere nei mesi scorsi il gossip sulle condizioni della principessa Kate, costretta in marzo per allentare le pressioni e l'attenzione morbosa sulla sua salute a rivelare in un video di avere il cancro e di aver iniziato la chemioterapia. E' quanto conferma la Bbc dopo che le autorità britanniche avevano già evocato il sospetto di un coinvolgimento russo nelle illazioni e le terapie cospiratorie diffuse per settimane da una serie di troll. Anche nel caso della moglie dell'erede al trono William sarebbe stato utilizzato un meccanismo noto come Doppelganger: sorta di generatore di "post falsi, documenti contraffatti e materiale deepfake" concepiti per provare a sfuggire al controllo dei cosiddetti moderatori dei vari social media e non essere cancellati. Non solo, l'ombra di "hacker russi" era stata tirata in ballo lo scorso marzo dalla diplomazia del Regno a proposito di fake news circolate fugacemente su una fantomatica morte di re Carlo dopo la sua diagnosi di cancro e l'avvio delle terapie.
Cremlino: "Non previsto incontro tra Putin e ministro Esteri Nordcorea"
Vladimir Putin non ha agenda un incontro con Choe Son-hui, ministra degli Esteri della Corea del Nord, durante la sua visita in Russia. E' quanto comunica il Cremlino. "No, il presidente non ha in programma un incontro del genere", ha detto ai giornalisti il portavoce, Dmitry Peskov, come riporta l'agenzia russa Tass.
Fregata russa Gorshkov nel porto di Biserta in Tunisia
La fregata Admiral Gorshkov della Flotta del Nord russa è entrata nel porto di Biserta in Tunisia. Ne dà notizia l'agenzia di stampa Tass, riprendendo una nota della Flotta del Nord russa, secondo cui lo scopo principale dello scalo è "la partecipazione dei marinai russi agli eventi commemorativi dedicati al 100/o anniversario dell'arrivo dell'ultimo squadrone russo della marina imperiale in Tunisia". Secondo la stessa fonte, "durante lo scalo della nave russa, si terranno una serie di eventi con la partecipazione del suo comando e dei rappresentanti dell'ambasciata russa in Tunisia, del Centro russo di scienza e cultura, del ministero della Difesa tunisino e della marina militare di Tunisi. "In questo giorno, la bandiera della Flotta russa sarà issata nuovamente a Biserta dopo 100 anni nell'ambito degli eventi commemorativi", sottolinea il servizio stampa della Flotta del Nord. "Il 17 maggio la fregata Admiral Gorshkov ha iniziato il suo lungo viaggio percorrendo finora più di 23.000 miglia nautiche. I compiti principali della campagna sono quelli di mostrare la bandiera e garantire la presenza navale in aree operativamente importanti della zona marittima. La fregata della Flotta del Nord è entrata nel Mar Mediterraneo il 24 luglio scorso". "Oltre a svolgere una serie di compiti militari e diplomatici durante le visite di lavoro nei porti dei Paesi del Mediterraneo, l'equipaggio della fregata ha praticato l'interazione con le altre navi russe nel Mediterraneo e svolto una serie di compiti come parte del raggruppamento della marina russa. La fregata Gorshkov ha già visitato il porto dell'Avana a Cuba, il porto di La Guaira in Venezuela e il porto di Orano in Algeria".
Mosca: "Abbiamo preso il controllo di Selydove" (2)
Le affermazioni delle autorità russe non sono al momento confermabili in modo indipendente. Selydove, che prima dell'invasione delle truppe russe contava circa 20.000 abitanti, si trova a una ventina di chilometri dalla città di Pokrovsk, importante snodo logistico sul quale secondo molti analisti puntano ora i soldati del Cremlino.
Mosca: "Abbiamo preso il controllo di Selydove"
Il ministero della Difesa russo sostiene che i suoi militari abbiano preso il controllo della cittadina di Selydove, non lontana da Pokrovsk, nell'Ucraina sud-orientale. Lo riporta la Tass.
Mosca: "Conquistate altre tre località nell'est ucraino"
Il ministero della Difesa di Mosca riferisce che le truppe russe hanno conquistato altre tre località nella regione ucraina orientale di Donetsk: la cittadina di Gornyak e i villaggi di Dobrovolye e Katerinovka. Lo riferiscono le agenzie russe.
Zelensky: "Maggiore scambio di informazioni con la Corea del Sud"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha reso noto di aver avuto una conversazione telefonica con il presidente della Corea del Sud, Yun Seok-yol, sul coinvolgimento dell'esercito nordcoreano nell'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. "Abbiano concordato di intensificare lo scambio di informazioni e competenze a tutti i livelli, compreso quello più alto, al fine di sviluppare una strategia d'azione e un elenco di contromisure in risposta all'escalation, e di coinvolgere partner comuni nella cooperazione", si legge in un messaggio pubblicato su Telegram.
Telefonata Zelensky-Yoon: "La guerra è internazionale"
Mentre le truppe nordcoreane sono state dispiegate in Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e il suo omologo sudcoreano Yoon Suk Yeol hanno avuto un colloquio telefonico per valutare gli ultimi sviluppi sul terreno. "Abbiamo discusso del coinvolgimento dell'esercito nordcoreano nell'invasione russa dell'Ucraina" e "siamo giunti alla stessa conclusione: questa guerra sta diventando internazionale", ha detto Zelensky su Telegram. In queste ore il ministro degli Esteri nordcoreano, Choe Son Hui, è arrivato in Russia per una visita ufficiale di due giorni.
Cremlino: "Rheinmetall in Ucraina obiettivo legittimo"
Lo stabilimento che la produttrice di armi tedesca Rheinmetall ha aperto in Ucraina sarà un "obiettivo legittimo per le truppe russe". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dall'agenzia Ria Novosti. Nei giorni scorsi l'amministratore delegato di Rheinmetall, Armin Papperger, citato da media ucraini, ha detto che il primo stabilimento del gruppo tedesco, per la manutenzione di blindati e carri armati, è stato aperto in Ucraina. "Entro la fine dell'anno", ha aggiunto, la Rheinmetall produrrà in Ucraina i veicoli da combattimento Lynx.
Guerra Ucraina, attacco su Kharkiv e Kiev: almeno 4 morti. VIDEO
Zelensky parla con il presidente della Sudcorea: "Misure contro l'escalation"
Volodymyr Zelensky ha avuto un colloquio telefonico con il presidente sudcoreano Yoon Suk Yeol, con cui ha discusso del dispiegamento di migliaia di soldati nordcoreani sul fronte della guerra in Ucraina, come confermato da Nato e Stati Uniti. Ne dà notizia lo stesso presidente ucraino in un post su X, denunciando come il conflitto "stia diventando internazionale, estendendosi oltre i due Paesi", Russia e Ucraina, e parlando di "contromisure per affrontare questa escalation". "Ho ringraziato Yoon per il costante supporto della Corea del Sud alla sovranità e all'integrità territoriale dell'Ucraina, nonché per l'assistenza finanziaria e umanitaria già fornita e promessa - scrive Zelensky su X - Abbiamo discusso del coinvolgimento delle forze militari nordcoreane nell'invasione russa dell'Ucraina". Il presidente riferisce di aver "condiviso con lui dati recenti sul dispiegamento di 3.000 soldati nordcoreani nei campi di addestramento russi vicino alla zona di combattimento, con una presenza che si prevede aumenterà fino a circa 12.000 unità".
"Abbiamo concordato di rafforzare lo scambio di intelligence e competenze, intensificare i contatti a tutti i livelli, anche al più alto livello, al fine di sviluppare una strategia d'azione e contromisure per affrontare questa escalation e di coinvolgere i nostri partner comuni nella cooperazione", fa sapere Zelensky
Kadyrov: "Drone su un centro di addestramento delle forze cecene"
Un drone ha colpito stamane un centro di addestramento delle truppe speciali cecene a Gudermes, nella repubblica di Cecenia in Russia. Lo ha reso noto sul suo canale Telegram il leader ceceno, Ramzan Kadyrov. I militari ceceni, inquadrati nelle forze russe, sono attivamente impegnati nel conflitto in Ucraina. Gudermes si trova ad un migliaio di chilometri dai più vicini territori ucraini controllati dall'esercito di Kiev. Secondo Kadyrov, il drone si è abbattuto su un "edificio vuoto" provocando un incendio, ma non si registrano morti o feriti.