Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Israele Medio Oriente, fonti mediche: 143 morti oggi in raid israeliani Gaza

©Getty

Negli attacchi, 132 persone sarebbero decedute nel nord della Striscia. Un bamobardamento aereo sulla città ha centrato nella notte un palazzo di cinque piani causando almeno "93 morti". Tra le vittime anche 20 bambini, ha riferito l'Unicef, mentre circa 40 persone sono disperse. Vienna: “Colpiti 8 soldati Unifil a Naqoura”. A renderlo noto su X è Michael Bauer, portavoce della Difesa austriaca, che parla di abrasioni leggere e superficiali e assicura che nessuno necessita di cure mediche di emergenza

LIVE

Unicef: legge Israele su Unrwa ucciderà più bambini

La decisione di Israele di vietare l'UNRWA potrebbe causare la morte di un numero maggiore di bambini e rappresentare una forma di punizione collettiva per i cittadini di Gaza, se attuata integralmente. Lo afferma l'UNICEF, che fornisce aiuti ai bambini in tutto il mondo. "Se l'UNRWA non è in grado di operare, probabilmente si assisterà al collasso del sistema umanitario a Gaza", afferma il portavoce dell'UNICEF James Elder, che ha lavorato ampiamente a Gaza dall'inizio della guerra contro il gruppo terroristico Hamas dopo il suo attacco a Israele del 7 ottobre 2023. "Quindi una decisione come questa significa improvvisamente che è stato trovato un nuovo modo per uccidere i bambini".

Gaza, '43.061 morti in un anno, oggi uccise almeno 115 persone'

I rappresentanti del gruppo energetico semistastale Cez hanno firmato oggi un accordo di cooperazione strategica con la Rolls-Royce SMR per lo sviluppo di piccoli reattori modulari. Ne ha riferito il sito della radio ceca. Cez acquisterà nell'azienda britannica una quota di circa il 20%. "Questo è il momento di garantire la sicurezza energetica della Repubblica Ceca. Allo stesso tempo, abbiamo l'opportunità unica di partecipare alla nuova tecnologia dei reattori modulari. Non vogliamo solo acquistare la tecnologia, ma partecipare al suo sviluppo e alla sua produzione", ha detto il premier Petr Fiala, che ha partecipato alla cerimonia per la sottoscrizione dell'accordo nella villa Kramar a Praga. Secondo i piani attuali del Cez, il primo reattore modulare della Repubblica Ceca dovrebbe essere costruito a Temelin nella prima metà del prossimo decennio. In futuro questi reattori dovrebbero integrare le unità nucleari convenzionali e sostituire le fonti di energia a carbone nel mix energetico nazionale. 

Tajani: "Sosteniamo tutte iniziative che possono portare tregua"

"Tutto ciò che porta al cessate il fuoco deve essere sostenuto. Ogni iniziativa che può essere utile per concludere questa orribile stagione che sta devastando il Medio Oriente deve essere appoggiata. L'Italia lavora al fianco dei Paesi del G7 perché ci possa essere un accordo che porti alla liberazione degli ostaggi israeliani, alla fine dei combattimenti a Gaza, che porti anche a un cessate il fuoco in Libano per chiudere veramente una stagione che ha già provocato troppi morti". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani a margine del Comitato dei ministri Italia-Slovenia, commentando la nuova proposta americana per una tregua tra Israele e Hamas. 

Qatar critica Israele: 'ruolo vitale Unrwa, rischio conseguenze catastrofiche'

L'Unrwa svolge un "ruolo vitale" nella Striscia di Gaza. A sottolinearlo è il portavoce del ministero degli Esteri di Doha, Majed al-Ansari, criticando il voto della Knesset sull'Agenzia Onu per i rifugiati palestinesi. Il Qatar è uno dei mediatori nei difficili colloqui per porre fine al conflitto a Gaza e avverte del rischio di "conseguenze catastrofiche". "Smettere di sostenere l'Unrwa avrebbe conseguenze catastrofiche, così come impedirle di operare nei Territori Palestinese", ha detto il portavoce.

'Attaccata delegazione politici spagnoli in Cisgiordania'

L'ex sindaca di Barcellona, Ada Colau, e l'eurodeputato dei Comus (Podemos), Jaume Asens, in due video postati nei rispettivi account su X hanno denunciato che "l'esercito israeliano ha attaccato con gas lacrimogeni la delegazioni internazionale" di cui fanno parte e che si trova a Nablus, in Cisgiordania, mentre accompagnava "contadini palestinesi semplicemente a raccogliere le olive nei campi". Colau nel video in cui si vedono campi fumanti, denuncia che miliari dell'esercito israeliano "hanno cominciato a sparare all'improvviso gas lacrimogeni contro i contadini che non facevano altro che raccogliere olive" ed "hanno sparato anche ad altezza d'uomo". "E' arrivato l'esercito e ha esploso spari assordanti e gas lacrimogeni non solo contro i contadini, ma anche contro la delegazione internazionale", ha spiegato Asens nel suo videomessaggio. "Pensavamo che la nostra presenza avrebbe fatto da dissuasione, ma non è stato così", ha aggiunto. L'ex sindaca e l'eurodeputato di Comuns hanno viaggiato ieri alla città di Ramallah, in Palestina, con una delegazione internazionale per "indagare le violazioni sistematiche del diritto internazionale" da parte di Israele. Della missione, guidata dall'organizzazione Progresiva International assieme a National Lawyers Guild, fanno parte esperti legali, difensori dei diritti umani e parlamentari di tutto il mondo. 

Israele tenta di conquistare Khiam nel sud del Libano

Intensi combattimenti tra soldati di Hezbollah e militari israeliani sono in corso nel sud del Libano nei pressi della cittadina di Khiam, a pochi chilometri dalla linea di demarcazione dei due paesi. Lo riferiscono fonti locali e media libanesi. Le fonti riferiscono di ripetuti bombardamenti aerei e di artiglieria israeliani a copertura dei tentativi della fanteria dello Stato ebraico di avanzare contro le difese erette da Hezbollah. Tra le località libanesi toccate dall'invasione di terra di Israele, cominciata circa un mese fa, Khiam è una delle più strategicamente importanti perché si trova su una collina dalla quale si domina la piana di Marjouyoun e la valle del castello di Beaufort, due direttrici viarie verso il nord del paese. Khiam è anche tristemente nota per aver ospitato a lungo, durante la prima occupazione militare israeliana del sud del Libano (1978-2000), la famigerata prigione e luogo di tortura dove Israele rinchiudeva i combattenti libanesi, palestinesi e di altre nazionalità che resistevano allo Stato ebraico. Nel luglio del 2006, durante l'ultima guerra tra Hezbollah e Israele, a Khiam furono uccisi in un bombardamento di Israele Israele quattro caschi blu dell'Onu (un austriaco, un canadese, un finlandese e un cinese). 

Guterres: "Da bando Israele a Unrwa conseguenze devastanti"

Il segretario generale Onu Antonio Guterres e' "profondamente preoccupato" per l'adozione della legge contro Unrwa da parte di Israele che, "se attuate, impedirebbero probabilmente all'agenzia di continuare il suo lavoro essenziale nei territori palestinesi occupati come ordinato dall'Assemblea Generale Onu". "Unrwa è il principale mezzo con cui viene fornita assistenza essenziale ai rifugiati palestinesi e non esiste alternativa - ha aggiunto - L'attuazione delle leggi potrebbe avere conseguenze devastanti per i rifugiati palestinesi, il che è inaccettabile".

Tajani: "Dispiace scelta Israele su Unrwa, indebolisce Onu"

La decisione del Parlamento israeliano di vietare l'attività dell'Unrwa "rischia di indebolire il ruolo dell'Onu. Ci dispiace che sia stata fatta questa scelta, anche se comprendiamo alcune delle ragioni che provocano la reazione di Israele: c'erano troppi militanti di Hamas che hanno partecipato alla strage del 7 ottobre tra coloro che rappresentavano l'Unrwa, questo mi auguro che non accada mai più e siamo convinti che non accadrà". Così Antonio Tajani a  Lubiana. "Noi come governo italiano sosteniamo l'iniziativa dell'Unrwa non in territorio palestinese", dove invece "lavoriamo molto bene con il Pam". 

Schlein: "L'attacco di Netanyahu all'Unrwa è inaccettabile"

"La legge di Israele contro l'Unrwa è una gravissima violazione del diritto internazionale, una scelta inumana che punta a privare moltissimi palestinesi in difficoltà degli aiuti umanitari necessari sia a Gaza che in Cisgiordania. È l'ennesimo inaccettabile attacco alle Nazioni Unite da parte di Netanyahu e del governo di Israele, attacco che vuole indebolire il multilateralismo. Non lo possiamo accettare perché le sedi multilaterali come le Nazioni Unite sono proprio quelle che dobbiamo rafforzare perché il dialogo tra gli Stati prevalga sull'uso della forza e della guerra". Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein al margine dall'assemblea 'Prima le persone' organizzata dall'Arci al Mattatoio di Roma.

A Gaza i morti sono almeno 43.061

Almeno 43.061 palestinesi sono stati uccisi e 101.223 feriti negli attacchi aerei israeliani su Gaza dall'ottobre scorso. Lo afferma il ministero della Salute di Gaza in una nota. Di questi, 41 palestinesi sono stati uccisi e altri 113 sono rimasti feriti nelle ultime 24 ore, secondo il ministero, che in passato ha affermato che migliaia di altre persone morte sono molto probabilmente disperse tra le macerie del territorio. Il bilancio non include le 93 persone uccise e le molte altre ferite nell'attacco israeliano a Beit Lahiya.

Hamas: "Nomina Naim Qassem prova ripresa Hezbollah, a lui nostro sostegno"

La scelta di Naim Qassem come nuova guida di Hezbollah dimostra la "ripresa" del gruppo orfano del suo leader storico Hasan Nasrallah, ucciso in un raid israeliano a Beirut il 27 settembre scorso, e di altri comandanti. E' quanto afferma Hamas, che si congratula per la nomina di Naim Qassem e conferma il suo "sostegno" ai nuovi vertici del Partito di Dio. 

"Chiediamo a Dio onnipotente di aiutarlo a proseguire nel cammino della jihad e della resistenza e di consentire successo al segretario generale Naim Qasem", affermano, chiedendo che "affrontare il nemico" israeliano e "le sue ambizioni colonialiste in Libano, Palestina e nella regione".

Iran: "Il Consiglio sicurezza Onu intervenga contro Israele"

"Il Consiglio di sicurezza dell'Onu ha il dovere di intervenire contro la continuazione della guerra e dello spargimento di sangue a Gaza e in Libano da parte di Israele e di imporre forti sanzioni contro il regime, sulla base della Carta delle Nazioni Unite": lo ha detto oggi il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi durante un incontro con gli ambasciatori stranieri a Teheran. "È necessaria una misura immediata e collettiva da parte delle Nazioni Unite per contenere Israele, tenendo conto delle richieste e degli interessi legittimi delle nazioni palestinesi e libanesi, al fine di raggiungere una soluzione diplomatica auspicabile", ha sottolineato Araghchi, citato dall'Irna. "Le terre palestinesi appartengono ai palestinesi e sono loro a dover decidere del proprio futuro attraverso un processo democratico", ha aggiunto. 

Idf: "4 soldati uccisi in combattimenti nel nord di Gaza"

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato la morte di quattro soldati in combattimenti nel nord della Striscia di Gaza. L'Idf non ha precisato le date in cui i soldati sono stati uccisi, ma ha diffuso in un comunicato i loro nomi: si tratta del capitano Yehonatan (Joni) Keren di 22 anni, del sergente maggiore Nisim Meytal di 20 anni, del sergente maggiore Aviv Gilboa di 21 anni e del sergente maggiore Naor Haimov di 22 anni. 

Ue: "Restiamo impegnati con l'Unrwa a Gaza"

L'Unione europea "resta impegnata a sostenere Unrwa e la sua missione" sul campo, a Gaza e in tutto il Medio Oriente. Lo detto una portavoce della Commissione europea rispondendo alle domande sul voto alla Knesset per la messa al bando dell'agenzia dell'Onu. L'Unrwa è impegnata "sul campo per garantire che si verifichino le condizioni per una soluzione a due Stati", ha sottolineato a più riprese la portavoce, evidenziando che l'agenzia "ha una lunga storia di impegno nell'ambito del suo mandato". 

Libano, incursione israeliana all'interno vicino Khiam (2)

I media statali libanesi hanno affermato che i carri armati israeliani sono entrati nella periferia del villaggio di Khiam, la loro incursione più profonda nel sud del Libano dall'inizio dell'operazione di terra lanciata il mese scorso. L'agenzia di stampa ufficiale National News Agency ha riferito dell'ingresso di "un gran numero di carri armati appartenenti all'esercito di occupazione israeliano" nella periferia orientale di Khiam, a circa sei chilometri dal confine con Israele. 

Idf: "Demoliti 2 bunker Hezbollah, uno dei quali conteneva esplosivi"

L'Idf ha affermato di aver demolito un centro di comando sotterraneo di Hezbollah e un altro bunker in cui erano immagazzinati esplosivi durante le recenti operazioni nel Libano meridionale. I riservisti della Brigata Carmeli hanno individuato il centro di comando costruito a circa otto metri sottoterra. I riservisti hanno anche trovato il bunker, dove l'Idf afferma che era immagazzinata circa mezza tonnellata di esplosivi. Il bunker è stato costruito diversi anni fa sotto un villaggio nel Libano meridionale, aggiunge l'esercito.

Ue: "Conseguenze legge contro Unrwa estremamente gravi"

"Il voto di ieri sera proibisce i contatti tra Israele, entità statali e Unrwa. Le conseguenze di ciò sono estremamente preoccupanti e stanno rendendo impossibile operazioni vitali dell'Unrwa a Gaza e non vi è alternativa". Lo ha dichiarato la portavoce della Commissione europea per la Politica estera, Nabila Massrali, nel briefing quotidiano con la stampa. "L'Unrwa fornisce servizi essenziali a milioni di persone a Gaza, ma non solo, alla Cisgiordania, inclusa Gerusalemme Est e in tutta la regione, inclusi Libano, Siria, Giordania, ed è un pilastro della stabilita' regionale. L'Unrwa è anche l'unico fornitore di questi servizi critici ed è essenziale per la fornitura di soccorsi di emergenza a milioni di rifugiati palestinesi", ha aggiunto. 

Governo: "A Gaza uccisi 12 mila studenti da inizio guerra"

Quasi 12 mila studenti sono stati uccisi a Gaza dall'inizio della guerra con Israele. Lo riferisce il ministero dell'Istruzione di Gaza in un rapporto aggiornato, secondo cui 11.852 studenti sono morti e 18.959 feriti dal 7 ottobre 2023. In una dichiarazione riportata da Wafa, il ministero ha affermato che 114 studenti sono stati inoltre uccisi nella Cisgiordania occupata e 594 feriti. Almeno 560 insegnanti e dirigenti sono stati uccisi e 3.729 feriti nella Striscia di Gaza e nella Cisgiordania occupata, e più di 148 sono stati detenuti nel territorio occupato. Il ministero ha affermato che 362 scuole pubbliche, università e i loro edifici, e 65 affiliate all'Unwra sono stati bombardati e vandalizzati a Gaza. Almeno 718 mila studenti nella Striscia di Gaza sono stati privati della frequenza delle loro scuole e università e la maggior parte degli studenti soffre di traumi psicologici e affronta condizioni di salute complesse. 

Gaza, fonti mediche: "Sale a 93 bilancio morti a Beit Lahia"

E' salito a 93 morti il bilancio dell'attacco lanciato la notte scorsa da Israele contro la città di Beit Lahia, nel nord di Gaza: lo ha hanno reso noto fonti mediche nella Striscia, come riporta Al Jazeera. Allo stesso tempo, il direttore dell'ufficio stampa governativo gestito da Hamas - Ismail Al-Thawabta - ha condannato su Telegram quello che ha definito un "orribile massacro contro civili, bambini e donne" a Beit Lahia. 

Media: "Incursione profonda di tank israeliani in Libano"

I carri armati israeliani hanno fatto la loro piu' profonda incursione nel sud del Libano, arrivando alla periferia della citta' di Khiam, a circa sei km dal confine, ha riferito l'agenzia di stampa ufficiale libanese ANI. "Un gran numero di carri armati dell'esercito di occupazione israeliano" erano posizionati su una collina a est di Khiam, ha detto l'agenzia. L'esercito israeliano ha lanciato un'offensiva di terra contro Hezbollah il 30 settembre, parallelamente a intensi attacchi aerei su diverse regioni del Libano. 

Mondo: I più letti