Bulgaria, i conservatori di Gerb hanno vinto le elezioni parlamentari

Mondo
©Ansa

Con lo spoglio al 99,7% si conferma il successo del partito dell'ex premier Boyko Borissov con il 26,4%, seguito dai liberali di "Continuiamo il cambiamento" (Pp) che hanno ottenuto il 14,23% e dai nazionalisti di "Vazrazhdane" (13,38%). Diverse nuove formazioni hanno superato la soglia di sbarramento al 4%, motivo per cui il Parlamento risulta molto frammentato e la ricerca di una maggioranza per formare un governo stabile appare in salita

ascolta articolo

In Bulgaria a scrutinio ormai quasi del tutto ultimato e dopo lo spoglio del 99,7% delle schede elettorali del voto anticipato di domenica, si conferma il successo dei conservatori del Gerb, il partito dell'ex premier Boyko Borissov, unitamente a un Parlamento - unicamerale da 240 deputati - assai frammentato con nove formazioni politiche che hanno superato lo sbarramento del 4%. Quelle di ieri sono state le settime elezioni anticipate nel giro di poco più di tre anni. "Faremo ogni compromesso per avere questa volta un governo stabile", aveva promesso Borissov durante la campagna elettorale, lasciando intravedere l'intenzione di formare una coalizione euroatlantica, ricorrendo anche ai suoi avversari come i liberali del Pp, i populisti del Itn e, perché no, i socialisti. 

I risultati

Netta la vittoria del Gerb al quale è andato il 26,40% dei voti, seguito dal partito liberale "Continuiamo il cambiamento" (Pp) che ha ottenuto il 14,23% . Al terzo posto si colloca il partito nazionalista Vazrazhdane ('Rinascita') con il 13,38% dei voti. Hanno ottenuto seggi anche il "Dps-Nuovo inizio" - una delle due formazioni dopo la scissione nei mesi scorsi del partito della minoranza turca Dps - con l'11,45%, la formazione socialista "Bsp - Sinistra unita" con il 7,57%, "Alleanza per diritti e libertà" - seconda formazione della minoranza turca - con il 7,49%. Entrano in Parlamento anche il partito populista "C'è un popolo come questo" con il 6,79% delle preferenze, il neocostituito partito populista "Mec" (acronimo di "Morale, Unità, Onore") con il 4,59% dei voti e l'altra formazione populista "Velicie" ("Grandezza"), con 4,01% dei voti, appena oltre la soglia di sbarramento. Alla luce di un Parlamento frammentato, gli analisti considerano un'impresa difficilissima per il vincitore Gerb quella della ricerca di una maggioranza e la formazione di un governo stabile.

Elezioni in Bulgaria e Uzbekistan

approfondimento

Elezioni in Lituania, Bulgaria, Uzbekistan. Timori interferenze russe

Consiglio d'Europa: "In Bulgaria poca fiducia nei politici"

"Le elezioni parlamentari anticipate tenutesi il 27 ottobre in Bulgaria sono state competitive e gestite in modo professionale dall'amministrazione elettorale, ma la persistente bassa affluenza alle urne evidenzia una profonda mancanza di fiducia dell'elettorato nella leadership politica del Paese", afferma la delegazione di osservatori dell'assemblea parlamentare del Consiglio d'Europa, che ribadisce "le sue preoccupazioni per le persistenti accuse di compravendita di voti e di voto controllato". "Dopo questa settima tornata elettorale in tre anni, i leader politici di tutti i partiti e coalizioni dovrebbero considerare la realtà del disimpegno del popolo bulgaro e affrontarla", afferma il presidente della delegazione, lo svizzero Alfred Heer (Alde). "Non esiste una democrazia funzionante senza una partecipazione attiva degli elettori", aggiunge. Secondo la delegazione "i leader politici e i legislatori dovrebbero prendere in considerazione l'introduzione di modifiche al sistema elettorale che potrebbero essere più favorevoli a governi stabili".

Mondo: I più letti