Elezioni in Bulgaria, il Paese al voto per la settima volta in meno di 4 anni. Lo scenario
MondoDopo che le elezioni del 9 giugno non hanno portato alla nascita di una maggioranza capace di formare una coalizione di governo, il Paese torna nuovamente alle urne: i sondaggi, però, mostrano un potenziale scenario simile a quello di pochi mesi fa
Per la settima volta in meno di quattro anni, domani 27 ottobre si terranno le elezioni parlamentari in Bulgaria. A sfidarsi - in quella che è la seconda contesa elettorale di questo 2024 - sono 28 partiti: in palio ci sono i 240 seggi del Parlamento monocamerale bulgaro. Secondo i dati raccolti dall’agenzia Trend nelle settimane precedenti al voto, sarebbero sette le formazioni politiche in corsa per ottenere almeno il 4% dei consensi, soglia oltre la quale è possibile entrare in Parlamento. In base ai sondaggi, comunque, appare altamente improbabile che una singola formazione riesca a ottenere i voti sufficienti a formare un governo.
Le elezioni di giugno e la crisi politica
Come detto, quello di domani è il secondo appuntamento elettorale nel Paese in questo 2024: il 9 giugno, in corrispondenza con le elezioni europee, il voto aveva visto classificarsi in prima posizione il partito Gerb, guidato dall'ex primo ministro bulgaro Boyko Borissov, che aveva ottenuto 68 dei 240 seggi del Parlamento. Alle sue spalle si era piazzato DPS, partito che rappresenta la minoranza turca nel Paese, che aveva ottenuto 47 seggi, e in terza posizione la coalizione PP-DB con 39 seggi. Nonostante tre diversi tentativi, però, non è stato possibile formare un governo che avesse una maggioranza parlamentare e quindi il presidente Rumen Radev si è visto costretto a convocare nuove elezioni anticipate.
I sondaggi e lo scenario politico
In vista del voto si è formato un governo a interim, guidato da Dimitar Glavchev del partito Gerb. I sondaggi, comunque, mostrano uno scenario simile a quanto avvenuto a giugno: il partito Gerb dovrebbe nuovamente classificarsi al primo posto, forte di consensi intorno al 26%, ma lontano dai numeri necessari a formare un governo. In seconda e terza posizione dovrebbero nuovamente posizionarsi - stando alle rilevazioni precedenti al voto - DPS e PP-DB. L’affluenza potrebbe essere molto bassa, inferiore al 40%.
Secondo l'ultimo censimento, la popolazione della Bulgaria è di 6,6 milioni di abitanti, dei quali 1,4 milioni residenti all'estero. La Bulgaria, Paese dell'ex blocco sovietico che fa parte della Nato e che nel 2007 ha aderito alla Ue, è da tempo interessata da una cronica instabilità politica a causa di un Parlamento fortemente frammentato, cosa questa che impedisce la formazione di maggioranze in grado di dare un governo stabile.