Turchia, annunciato l'arresto di 176 membri Pkk. L'Hsm rivendica l'attentato di mercoledì

Mondo
©IPA/Fotogramma

I fermi sono avvenuti a seguito di 31 operazioni in altrettante province turche. I 176 sospettati sono accusati di aver partecipato a manifestazioni illegali lanciando molotov e bruciando pneumatici e di aver fatto propaganda per il Pkk, il Partito del Lavoratori del Kurdistan che pratica la lotta separatista armata. Intanto l'Hsm, il Centro di Difesa Popolare (gruppo legato a Pkk) ha rivendicato l'attentato di mercoledì

ascolta articolo

Centosettantasei membri del Pkk, il Partito dei Lavoratori del Kurdistan, sono stati arrestati a seguito di 31 operazioni in altrettante province turche, tra cui quella di Istanbul. Lo ha annunciato su X il ministro dell'interno turco, Ali Yerlikaya.

I fermati sono accusati di avere diffuso "propaganda" a favore del Pkk e partecipato a "manifestazioni illegali con blocchi stradali, dando fuoco a pneumatici e lanciando molotov", mentre nelle operazioni sono state anche sequestrate armi non dichiarate.

La rivendicazione

Nel frattempo Hsm, vale a dire il Centro di Difesa Popolare, un gruppo armato legato al Pkk, ha rivendicato con un comunicato l'attentato terroristico di mercoledì.

"Questa azione, pianificata da tempo e attuata con successo, non ha alcun legame con l'agenda politica discussa in Turchia nell'ultimo mese", si legge nel comunicato che rivendica l'attacco da parte della squadra 'Battaglione immortali'. Nel 2023 lo stesso gruppo aveva rivendicato anche un attacco suicida contro il direttorato della Sicurezza di Ankara nel giorno dell'apertura del Parlamento. 

Cos'è il PKK

Il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK) è un partito politico curdo attivo dal 27 novembre 1978 nel sud-est della Turchia e nella zona del Kurdistan iracheno. Considerato da diversi Stati come un’organizzazione terroristica poiché pratica la lotta separatista armata per tentare di fondare un Kurdistan indipendente, è stato accusato dal regime turco e da ambienti filo-turchi di essere un vero e proprio sindacato criminale.

approfondimento

Turchia, Ocalan e il Pkk verso la fine della lotta armata?

L'attentato meno di 48 ore prima

Gli arresti arrivano a meno di 48 ore dall'attentato contro la sede dell'Industria Aerospaziale turca da parte di due assalitori identificati come membri Pkk in cui sono state uccise cinque persone e ferito altre 22.

Due persone armate sono entrate sparando all'impazzata nella sede Tusas, a Kahramankazan, una cinquantina di chilometri dalla capitale. Undici tecnici italiani che si trovavano nell'area - per la maggior parte dipendenti di Leonardo e impegnati in attività di collaborazione industriale nell'ambito di programmi aeronautici avviati da anni con la Turchia - sono rimasti illesi. I due terroristi, un uomo e una donna, immortalati dalle telecamere di sicurezza al momento del blitz, sono stati in seguito uccisi nel raid delle forze speciali entrate nell'edificio.

leggi anche

Attentato Ankara, Turchia identifica i due attentatori come membri Pkk

Mondo: I più letti