Le sirene d'allarme sono state attivate alle 20,35 ora locale: Hezbollah ha fatto sapere che i suoi missili hanno colpito una fabbrica militare nella periferia di Tel Aviv. Intanto, l'emittente filo-iraniana Al-Mayadeen ha detto che un attacco israeliano ha colpito un suo ufficio a Beirut. Hezbollah ha confermato l'uccisione a inizio mese in un raid aereo israeliano di Hashem Safieddine, cugino e potenziale successore del segretario generale Hassan Nasrallah, morto il 27 settembre scorso
Csd: assicurare senza ostacoli aiuti umanitari a Gaza
"E' profonda la preoccupazione per le inaccettabili condizioni dei civili a Gaza, la cui popolazione continua a patire indicibili lutti e sofferenze e ha diritto ad essere sottratta alle distruzioni e alla violenza della guerra. Il Consiglio valuta urgente raggiungere un immediato cessate il fuoco a Gaza ed assicurare, con efficacia e senza ostacoli, la distribuzione degli aiuti umanitari. Occorre, con determinazione, lavorare ad una soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunità internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti". Lo si legge nella nota del Quirinale al termine dei lavori del Consiglio Supremo di Difesa.
Consiglio supremo difesa: cessate fuoco e negoziato in M.O.
Il Consiglio supremo di difesa, riunitosi questa mattina al Quirinale, "valuta urgente raggiungere un immediato cessate il fuoco a Gaza ed assicurare, con efficacia e senza ostacoli, la distribuzione degli aiuti umanitari". "Occorre, con determinazione, lavorare ad una soluzione negoziata tra Israele e Palestina che, con il concorso della comunita' internazionale, preveda la creazione di due Stati sovrani e indipendenti" prosegue la nota diffusa al termine della riunione al Quirinale.
Blinken: morto Sinwar più possibilità accordo su ostaggi
Il segretario di Stato americano Antony Blinken ha detto di credere che ci siano maggiori possibilita' di un accordo di rilascio degli ostaggi tra Hamas e Israele ora che il leader di Hamas Yahya Sinwar e' stato ucciso a Gaza dalle forze israeliane, lo scrive il Guardian. Parlando in Israele prima della visita in Arabia Saudita, Blinken ha detto ai media: "Per quanto riguarda gli ostaggi, ieri sera ho incontrato di nuovo le famiglie degli ostaggi, comprese le famiglie dei sette americani rimasti a Gaza. E questo rafforza ancora una volta per me e per tutti noi l'urgenza, l'imperativo di riportarli a casa, riportarli tutti a casa".
Baerbock a Beirut: il Libano è sull'orlo del collasso
"Il Libano è sull'orlo del collasso", ha avvertito il ministro degli Esteri tedesco Annalena Baerbock durante una visita a sorpresa a Beirut nel bel mezzo della guerra tra Israele e gli Hezbollah libanesi. Ha inoltre dichiarato che "qualsiasi attacco deliberato contro le forze di pace dell'ONU" costituisce "una violazione del diritto umanitario internazionale". La missione di pace delle Nazioni Unite in Libano (UNIFIL), dispiegata nel sud del Paese, ha accusato le truppe israeliane di aver sparato "ripetutamente" e "deliberatamente" contro le sue postazioni.
Lufthansa sospende voli su Beirut e Teheran fino marzo
Il gruppo tedesco di trasporto aereo Lufthansa ha annunciato la proroga della sospensione dei voli per Beirut e Teheran fino all'inizio del 2025, a causa dell'intensificarsi del conflitto armato nella regione. Lufthansa, Austrian e Brussels Airlines, SWISS e Cargo, le compagnie aeree del principale gruppo di trasporto aereo europeo, sono interessate da queste interruzioni.
Antony Blinken è arrivato in Arabia Saudita
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken e' arrivato a Riad per spingere la normalizzazione dei rapporti tra Israele e Arabia Saudita. Prima di lasciare Tel Aviv per Riyad, Blinken ha invitato Israele a cogliere l'"incredibile opportunita'" di normalizzare le relazioni con l'Arabia Saudita. "Nonostante cio' che sta accadendo, questa rimane un'incredibile opportunita' in questa regione per muoversi in una direzione completamente diversa che offre un percorso sostenibile per la sicurezza di Israele e il suo posto nella regione".
Idf: raffica di 25 razzi lanciata dal Libano verso Haifa
Una raffica di circa 25 razzi è stata lanciata dal Libano verso la zona di Haifa. Lo riferisce l'Idf, aggiungendo che le sirene sono state attivate a Krayot e in altre città vicine, a nord-est di Haifa. Secondo l'esercito israeliano, la maggior parte dei razzi è stata intercettata dalle difese aeree
Media Libano: attacco con droni a Tiro
L'agenzia di stampa statale libanese segnala un attacco con droni a Tiro dopo la richiesta israeliana di evacuare.
Oms: sospesa vaccinazione antipolio a Gaza per troppe bombe
L'Oms annuncia che la vaccinazione antipolio a Gaza è stata sospesa a causa di "intensi bombardamenti" nella Striscia.
Il Papa: la Palestina sta soffrendo attacchi inumani
"Non dimentichiamo la Palestina che sta soffrendo attacchi inumani", "non dimentichiamo Israele, non dimentichiamo tutte le nazioni che sono in guerra". Lo ha detto il Papa al termine dell'udienza generale, citando anche le guerre in Ucraina e in Myanmar. "Preghiamo per la pace", l'appello di Papa Francesco.
Blinken: Israele colga opportunità normalizzazione relazioni con Riad
Il Segretario di Stato americano Antony Blinken ha esortato Israele a cogliere l'"incredibile opportunità" di normalizzare le relazioni con l'Arabia Saudita. "Nonostante ciò che sta accadendo, questa rimane un'incredibile opportunità in questa regione per muoversi in una direzione completamente diversa che offra un percorso sostenibile per la sicurezza di Israele", ha dichiarato lasciando Tel Aviv. "L'Arabia Saudita sarebbe al centro di questo processo, che include una potenziale normalizzazione delle relazioni con Israele", ha aggiunto, partendo per l'Arabia Saudita.
Wafa: 8 civili uccisi a Gaza, continua assedio di Jabalia
Almeno otto civili sono stati uccisi e altri sono rimasti feriti all'alba negli attacchi aerei israeliani in corso in diverse aree della Striscia di Gaza. Lo riporta l'agenzia palestinese Wafa. Gli aerei israeliani continuano, riporta Wafa, a sparare intensamente sul campo di Jabalia, nel nord di Gaza, che da 17 giorni è sottoposto a un rigido assedio, che ha causato decine di morti e feriti.
Idf: ucciso responsabile unità droni Hezbollah
Un membro di spicco dell'unità droni di Hezbollah è stato ucciso in un attacco aereo israeliano nel nord del Libano. Lo rende noto l'Idf, secondo cui Khalil Muhammad Amhaz, membro delle forze aeree di Hezbollah, note come Unità 127, responsabili degli attacchi con i droni contro Israele, è stato colpito lunedì nell'attacco nel distretto di Hermel.
Blinken: Israele eviti ulteriore escalation in rappresaglia contro l'Iran
Israele dovrebbe evitare un'ulteriore escalation nella sua risposta all'attacco missilistico iraniano del primo ottobre. A dichiararlo - prima di partire per l'Arabia Saudita - è stato il segretario di stato americano Antony Blinken. "È anche molto importante che Israele risponda in modo da non creare una maggiore escalation", ha dichiarato ai giornalisti prima di lasciare Israele.
Blinken: è il momento di porre fine a guerra a Gaza
Per gli Usa è il momento di porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza. Lo ha detto il segretario di Stato americano Blinken in visita in Israele, aggiungendo che lo Stato ebraico deve fare di più per consentire l'arrivo degli aiuti. "Dal 7 ottobre di un anno fa, Israele ha raggiunto la maggior parte dei suoi obiettivi strategici per quanto riguarda Gaza", ha detto Blinken.
Idf: intercettati due razzi a lungo raggio lanciati su Tel Aviv
Due razzi a lungo raggio lanciati da Hezbollah dal Libano su Tel Aviv sono stati intercettati dall'aeronautica militare israeliana. Lo rende noto l'Idf. Durante l'attacco, le sirene hanno suonato a Tel Aviv e nelle città vicine, e nella zona di Nazareth, a nord.
Idf ordina di evacuare Tiro, "stiamo per colpire"
L'Idf ha emesso un avviso di evacuazione urgente per i residenti di Tiro, in Libano, in vista di nuovi raid aerei contro i siti di Hezbollah. "L'attivita' di Hezbollah costringe l'Idf ad agire nell'area in cui ti trovi. L'Idf non vuole farti del male", scrive il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba delle forze armate israeliane su X, pubblicando anche una mappa delle aree che saranno prese di mira. "Dovete allontanarvi immediatamente dall'area contrassegnata in rosso e dirigervi a nord verso il fiume Awali. Chiunque si trovi vicino al personale, alle strutture e alle armi di Hezbollah sta mettendo in pericolo la propria vita!".
Sirene d'allarme nel centro di Tel Aviv
Le sirene d'allarme stanno suonando nel centro di Tel Aviv, come ha constato l'ANSA sul posto.
Israele conferma di aver eliminato Safieddine
Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno confermato di aver eliminato Hachem Safieddine, presunto successore del defunto leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah. Lo riferisce Haaretz online, precisando che Saffiedine è stato ucciso in un attacco aereo israeliano a Dahiyeh, alla periferia sud di Beirut, tre settimane fa.
Medio Oriente, chi sono i leader eliminati da Israele in un anno di guerra
Yahya Sinwar, capo politico di Hamas, è stato ucciso il 16 ottobre dall'Idf. Ma i leader di peso “eliminati” da Israele nell’ultimo periodo, durante la campagna militare che va avanti da oltre un anno nella Striscia di Gaza, sono diversi. Un martellamento che ha preso di mira Hamas, ma anche altri gruppi legati a Teheran, come Hezbollah in Libano o le milizie delle Guardie rivoluzionarie iraniane. ECCO CHI SONO