Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

MO, Netanyahu: Alleati Iran hanno tentato uccidermi. Iran: Hezbollah dietro attacco

©Getty

Il premier israeliano condanna "gli alleati dell'Iran" che hanno "tentato" di assassinarlo con sua moglie. L'ufficio del premier israeliano ha confermato che l'abitazione privata è stata bersaglio oggi di attacco con drone dal Libano. L'Iran dichiara che c'è Hezbollah dietro l'attacco alla residenza del presidenteisraeliano. Hamas ha confermato in un videomessaggio la morte del suo leader. Ridda di voci sul suo successore

LIVE

Razzi su Haifa, due feriti lievi

Due persone sono rimaste lievemente ferite nel nord di Israele dalle schegge di uno dei razzi lanciati contro l'area di Haifa dal sud del Libano. Lo riferiscono i media israeliani, secondo cui un razzo ha colpito anche un'auto parcheggiata nei pressi di un edificio residenziale a Kiryat Ata, nella zona della baia di Haifa.

Idf, 55 razzi dal Libano contro il nord di Israele in un'ora

Un totale di 55 razzi è stato sparato in un'ora questa mattina dal sud del Libano contro il nord di Israele. Lo hanno riferito le Idf, secondo cui le sirene dell'allarme aereo sono suonate in diverse città e comunità di tutta la Galilea. Alcuni dei razzi sono stati intercettati, mentre altri sono caduti in aree aperte.


Vetrina di Starbucks Venezia imbrattata con scritte anti-Israele

Le vetrine di un punto vendita di Starbucks appena inagurato nel centro storico di Venezia sono state imbrattate con scritte spray anti-israeliane: "Zionist money not welcome. Free Palestine", "I soldi dei sionisti non sono benvenuti, Palestina libera". Le scritte - scrive oggi Il Gazzettino - sono state subito rimosse dallo staff ma le fotografie delle vetrine imbrattate erano state già condivise sui social network. In una nota l'azienda ha riferito di aver rimosso i graffiti. Sulla vicenda è stata aperta un'indagine da parte della Digos, che esaminerà le immagini delle telecamere di sorveglianza nell'area.

Riunione notturna a Istanbul fra vertici Hamas e Fidan

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha incontrato nella notte i piu' alti rappresentanti dell'organizzazione palestinese Hamas a Istanbul. Erano presenti il presidente del comitato direttivo, Ismail Dervish e i componenti dell'ufficio politico di Hamas, che hanno ricevuto le condoglianze di Fidan da parte del governo turco per la morte del leader dell'organizzazione, Yahya Sinwar, colpito da un drone israeliano lo scorso 17 ottobre. In base a quanto reso noto da Ankara l'incontro e' servito per fare un punto sulla disastrosa situazione umanitaria di Gaza, soprattutto nel nord della Striscia.


Crosetto: "In Ucraina e Medioriente le prospettive non sono positive"

"Le aggressioni brutali della Russia in Ucraina e la situazione alquanto critica nel Medio Oriente, combinati con l'instabilità profonda che si trova nell'africa subsahariana e le tensioni sempre maggiori nell'Indopacifico, mettono in luce un quadro di sicurezza deteriorato con prospettive per il futuro che non possono essere positive". Così il ministro della Difesa Guido Crosetto nell'intervento di saluto al G7 dei ministri della Difesa che ha preso il via a Napoli. "Ci troviamo - ha aggiunto il ministro - di fronte a scenari estremamente fluidi e caratterizzati da instabilità".

Wafa, "raid israeliano su casa nel centro di Gaza, 11 morti"

L'agenzia di stampa palestinese Wafa scrive che almeno 11 persone sono state uccise all'alba di oggi da un attacco israeliano che ha colpito una casa in un campo profughi nel centro della Striscia di Gaza. "Fonti mediche hanno riferito che 11 civili sono stati uccisi, altri sono rimasti feriti e diverse persone sono sotto le macerie, a seguito del bombardamento israeliano di una casa appartenente alla famiglia Shana'a nel campo di Maghazi", afferma l'agenzia. 

Raid israeliano su auto a nord di Beirut, 2 morti

E' di due morti il bilancio di un raid israeliano che ha preso di mira un'auto a nord di Beirut. Lo ha riferito il ministero della Sanità libanese, secondo cui l'attacco è avvenuto nei pressi di Jounieh, lungo l'autostrada che collega la capitale al nord del Paese ed è la prima dall'inizio dell'operazione il 30 settembre scorso che Israele colpisce quella zona.

Ufficio Netanyahu, "lanciato drone verso casa premier"

Il portavoce del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu ha dichiarato che "un drone è stato lanciato verso l'abitazione del premier a Cesarea", aggiungendo che "Netanyahu e la moglie Sara non erano nell'abitazione".

Trump: "Biden cerca di frenare Netanyahu, dovrebbe fare il contrario"

Il presidente Joe Biden sta cercando di limitare il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu mentre dovrebbe fare il contrario. A dirsene convinto è l'ex presidente americano Donald Trump parlando dopo l'atterraggio a Detroit nella notte in vista di una tavola rotonda per la campagna elettorale a Auburn Hills. "Sta facendo un buon lavoro", ha detto Trump a proposito del leader israeliano. "Biden sta cercando di frenarlo e probabilmente dovrebbe fare il contrario, in realtà. Sono contento che Netanyahu abbia deciso di fare quello che doveva fare, si sta muovendo abbastanza bene".

Araghchi: "Chi sa qualcosa su attacco Israele è responsabile" e posta foto Biden

Il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, lancia un avvertimento in vista di un possibile attacco di rappresaglia israeliano sull'Iran. "Chiunque abbia conoscenza o comprensione di 'come e quando Israele attaccherebbe l'Iran' e/o abbia fornito i mezzi e il sostegno per tale follia, dovrebbe logicamente essere ritenuto responsabile di ogni vittima", scrive su X, postando, sotto il post, la foto del presidente americano Joe Biden.  

Hamas, Israele spara su ospedale Kamal Adwan: un morto

Il ministero della Sanità palestinese controllato da Hamas ha affermato che l'esercito israeliano ha "preso di mira l'ingresso del laboratorio dell'ospedale Kamal Adwan, provocando la morte di un cittadino e numerosi feriti". L'ospedale si trova nel nord della Striscia di Gaza. In precedenza, il ministero aveva dichiarato su Telegram che "l'artiglieria dell'occupazione" aveva preso di mira "i piani superiori dell'ospedale indonesiano nel nord di Gaza... e un gruppo di sfollati... davanti al cancello dell'ospedale". 

Media, abitazione privata Netanyahu obiettivo del drone su Cesarea

L''obiettivo dell'attacco con droni nel centro di Israele era l'abitazione privata del primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu a Cesarea. A riferirlo è l'agenzia di stampa qatariota Al Araby, citata dal quotidiano iraeliano 'Ha'aretz'. Precedentemente le forze di difesa israeliane avevano reso noto che un drone proveniente dal Libano aveva colpito oggi la città di Cesarea. Altri due droni erano stati intercettati. Il drone, avevano detto, ha "colpito una struttura nella zona di Cesarea" senza causare vittime o feriti.

Idf, nella notte drone dalla Siria caduto nel nord del Golan

L'esercito israeliano (Idf) ha rilevato la notte scorsa un drone nello spazio aereo del Paese proveniente dalla Siria dopo che le sirene sono risuonate alle 3:35 (le 2:35 in Italia) nella zona settentrionale delle alture del Golan. Il drone, si legge in un comunicato dell'Idf pubblicato su Telegram, è caduto in un'area aperta e non sono stati segnalati feriti. Già ieri sera l'esercito aveva annunciato che un "obiettivo aereo sospetto" in avvicinamento dalla Siria era stato intercettato dall'Aeronautica militare prima che entrasse in territorio israeliano. La Resistenza Islamica in Iraq, un gruppo di milizie appoggiate dall'Iran, ha rivendicato l'attacco di ieri: lo riporta il Jerusalem Post, che cita fonti dei media arabi e l'emittente statale iraniana PressTv.

Almeno 30 morti in raid aereo israeliano su nord di Gaza, bambini tra le vittime

Almeno 30 persone sono state uccise in un attacco aereo israeliano nel nord di Gaza. A riferirlo oggi è l'agenzia di stampa palestinese Wafa che parla di bambini tra le vittime. Più di 50 altre persone sono rimaste ferite nell'attacco alla città di Jabalia.

Guterres su morte Sinwar: "Auspico tregua, rilascio ostaggi, aiuti incondizionati a Gaza"

Il Segretario generale delle Nazioni Unite, Antonio Guterres, "pur non commentando sviluppi di questa natura" rilascia attraverso il portavoce Farhan Haq una dichiarazione a seguito della morte di Yahya Sinwar nella quale esprime l'auspicio che "questo porti a un immediato cessate il fuoco, al rilascio immediato e incondizionato di tutti gli ostaggi e a un accesso umanitario senza restrizioni a Gaza". Forti critiche erano state mosse ieri da Israele a Guterres per il suo mancato commento all'annuncio dell'uccisione del leader di Hamas.

Ospedale di Beit Lahia sotto attacco, decine di feriti

I carri armati israeliani hanno circondato e sparato contro l'ospedale indonesiano di Beit Lahia, nel nord della Striscia di Gaza. A denunciarlo è il direttore della struttura, Marwan Sultan. "Le forze di occupazione stanno bombardando l'ospedale e ci sono seri rischi per il personale medico e i pazienti", ha avvertito il responsabile della struttura. 'artiglieria israeliana ha attaccato i piani superiori dell'ospedale, provocando piu' di 40 feriti, tra cui pazienti, feriti e personale medico, ha riferito il vice ministro della Sanita' di Gaza, Yosif Abo Al Reesh, dopo una conversazione telefonica con il direttore del centro ospedaliero. "Un gruppo di sfollati e' stato aggredito davanti alla porta dell'ospedale, non c'e' elettricita', ho sentito forti colpi di pistola durante la chiamata", ha aggiunto il vice ministro. 


Idf, drone dal Libano colpisce struttura vicino a Cesarea

L'esercito israeliano (Idf) ha identificato nelle ultime ore nello spazio aereo del Paese tre droni provenienti dal Libano: due sono stati intercettati e il terzo "ha colpito una struttura nella zona di Cesarea", a circa 57 km a nord di Tel Aviv: lo ha reso noto su Telegram l'Idf, aggiungendo che "non sono stati segnalati feriti". "Durante l'incidente, sono state attivate le sirene nella base militare di Glilot - si legge in un comunicato -. È stata esclusa la presenza di altri aerei ostili nella zona. L'incidente è in fase di verifica". 

Idf, sirene allarme a Tel Aviv per infiltrazione drone

Le sirene dell'allarme aereo sono suonate in alcune zone di Tel Aviv per l'infiltrazione di un drone nell'area di Glilot, hanno annunciato oggi le Forze di difesa israeliane senza precisare se il velivolo è stato intercettato o se ha colpito il suolo. L'area in questione è quella dove hanno sede un'importante base dell'intelligence dell'Idf e il quartier generale del Mossad. A riferirne è il Times of Israel.

Scholz a Istanbul, oggi l'incontro con Erdogan

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz è arrivato nella serata di ieri a Istanbul per un incontro con il presidente Recep Tayyip Erdogan. Tra i punti chiave dell'agenda dei colloqui il Medio Oriente, le migrazioni e la sicurezza, oltre alla guerra in Ucraina e ai legami economici bilaterali. Il colloquio in programma per oggi segue l'incontro avuto da Scholz con Erdogan lo scorso mese a New York a margine dei lavori dell'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Iran, chiunque sappia di attacco israeliano dovrà risponderne

Il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi ha replicato alle dichiarazioni del presidente americano Joe Biden a Berlino, che ha detto di sapere come e quando Israele attaccherà l'Iran, in rappresaglia per gli attacchi missilistici di Teheran del primo ottobre su Israele. "Chiunque abbia conoscenza o comprensione di 'come e quando Israele attaccherà l'Iran', e/o fornisca i mezzi e il sostegno per tale follia, dovrebbe logicamente essere ritenuto responsabile per ogni possibile vittima", ha avvertito Araghchi in un messaggio sul suo account X ieri sera. Gli Stati Uniti hanno iniziato a schierare un sistema avanzato di difesa missilistica Terminal High Altitude Area Defense (THAAD) per rafforzare la difesa di Israele, prima dell'attacco di Tel Aviv. 

Mondo: I più letti