MO, Netanyahu: Alleati Iran hanno tentato uccidermi. Iran: Hezbollah dietro attacco

©Getty

Il premier israeliano condanna "gli alleati dell'Iran" che hanno "tentato" di assassinarlo con sua moglie. L'ufficio del premier israeliano ha confermato che l'abitazione privata è stata bersaglio oggi di attacco con drone dal Libano. L'Iran dichiara che c'è Hezbollah dietro l'attacco alla residenza del presidenteisraeliano. Hamas ha confermato in un videomessaggio la morte del suo leader. Ridda di voci sul suo successore

LIVE

Khamenei: "Hamas è vivo e tale resterà"

Il movimento islamista palestinese Hamas e' "vivo e rimarra' tale" nonostante la morte del suo leader Yahya Sinouar ucciso durante un'operazione militare israeliana. Lo ha affermato la guida suprema iraniana, l'Ayatollah Ali Khamenei. "La sua perdita e' certamente dolorosa per il fronte della resistenza" contro Israele "ma non si fermera' affatto con il martirio di Sinwar", ha assicurato la Guida Suprema in un comunicato stampa.

Idf, un drone da est ha colpito le alture del Golan

Le Forze di difesa israeliane affermano che un drone lanciato "da est" ha colpito le alture del Golan, dopo che le sirene hanno suonato in diverse comunita' israeliane della zona. Secondo una dichiarazione dell'Idf, pubblicata da Times of israel, il drone è entrato in territorio israeliano dalla Siria. La dichiarazione non specifica da dove è stato sparato il drone, sebbene l'esercito abbia spesso fatto riferimento ad attacchi lanciati dall'Iraq come provenienti "da est". 

Cnn, corpo Sinwar possibile merce scambio con ostaggi

Il corpo del leader di Hamas Yahya Sinwar potrebbe essere utilizzato come "merce di scambio" in cambio del rilascio degli ostaggi israeliani trattenuti a Gaza. Lo affermano fonti israeliane alla CNN. I resti della 'mente' dell'attacco del 7 ottobre 2023 sono attualmente detenuti in una località segreta in Israele, secondo quanto riportato dai media locali, dopo essere stato ucciso mercoledi' scordo dalle forze israeliane nella Gaza meridionale.


Ministro Esteri turco vede vertici Hamas: "Condoglianze per Sinwar"

Il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan ha incontrato i vertici politici di Hamas. Come spiega il ministero degli Esteri turco, Fidan ha espresso le sue ''condoglianze per la morte di Hayha Sinwar'', il leader di Hamas ucciso giovedì. Durante l'incontro, Fidan ha affermato che la Turchia "utilizzerà tutti i mezzi diplomatici per mobilitare la comunità internazionale contro la catastrofe umanitaria a Gaza", ha affermato il ministero.

Missione Unifil, perché in Libano ci sono 1.200 militari italiani: i loro compiti

L'Idf ha attaccato la missione Unifil, colpendo il quartier generale a Naqura e le due basi italiane 1-31 e 1-32A. Secondo fonti di sicurezza, l'offensiva di Tel Aviv alla forza di pace dell'Onu avrebbe come obiettivo quello di "costringerla a ritirarsi" per non avere "testimoni scomodi" in vista di "pianificazioni future" dell'esercito. Gli attacchi israeliani alla Forza di Interposizione in Libano delle Nazioni Unite sono stati condannati da Italia, Francia e Spagna che li hanno definiti "inaccettabili". Della missione Unifil fa parte un contigente di 1.200 soldati italiani, che hanno il compito di controllare e supervisionare il ritiro israeliano dal Libano dopo l'invasione. LE LORO FUNZIONI

Perché Israele ha attaccato la missione dei militari italiani in Libano? Le ipotesi

L’Idf ha preso di mira la missione Unifil nel quartier generale a Naqura, dove sono rimasti feriti due militari indonesiani, e le due basi italiane 1-31 e 1-32A, danneggiando veicoli, telecamere e sistemi di comunicazione.

Fonti di sicurezza ipotizzano che l’attacco alla forza di pace dell'Onu avrebbe l'obiettivo di "costringerla a ritirarsi" per non avere "testimoni scomodi" in vista di "pianificazioni future" dell'esercito. Ma dietro quanto accaduto potrebbe esserci anche la volontà di allontanare l’Unifil per usare la zona come corridoio sulla costa e intrappolare i combattenti di Hezbollah in una tenaglia. L'ANALISI

Khalil Hayya probabile successore di Sinwar

È probabile che Hamas nomini Khalil Hayya, influente esponente di Hamas basato in Qatar, come successore di Yahya Sinwar. Lo riporta Bloomberg. Oggi Hayya è intervenuto affermando che gli ostaggi non saranno liberati finché Israele non cesserà gli attacchi contro la Striscia e ritirerà le sue truppe dall'enclave.

Protezione civile di Gaza, "33 i morti nell'attacco a Jabalya"

La Protezione civile della Striscia di Gaza ha aggiornato il bilancio dell'attacco israeliano a Jabalya: 33 i morti, e decine di feriti. Un precedente bilancio parlava di 30 morti e oltre 50 feriti, tra cui donne e bambini. Il campo profughi di Jabalya, nel nord di Gaza, è stato attaccato senza sosta nell'ultima settimana.

Mondo: I più letti