Guerra Ucraina, Zelensky: "La Nato è la nostra unica speranza di sicurezza"

"Se i partner non rispetteranno le promesse per noi sarà molto difficile nei confronti della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a margine del Consiglio europeo. Il presidente ucraino presenterà all'Ue e alla Nato il suo "piano della vittoria" con cui pensa di riuscire a "costringere Mosca alla pace". "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7"

LIVE

Zelensky: con Meloni e altri parlato di armi a lungo raggio

I colloqui che Volodymyr Zelensky ha avuto recentemente con i principali 4 alleati europei, Regno Unito, Francia, Germania e Italia, sono stati incentrati sulle capacità a lungo raggio. "Non vuol dire che gli altri alleati sono meno importanti, ma questi Paesi hanno peso su questo aspetto, e ho avuto segnali positivi", ha detto Zelensky in conferenza stampa. "Ma questi Paesi vogliono che ci sia accordo fra loro per dare l'ok, non è una situazione facile e speriamo che gli Usa siano decisivi". Il tema del lungo raggio è trattato, dice, in un capitolo classificato del piano di pace

Zelensky: "Dalla maggioranza dei leader Ue sostegno al piano"

"La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto al piano di pace e sono contento che abbiamo una strada chiara davanti. Sono molto grato a tutti per il sostegno al nostro percorso verso l'Ue: ci hanno supportato con aiuti finanziari e militari sin dall'inizio della guerra". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a margine del Consiglio europeo. 

Orban: "Piano vittoria Zelensky più che terrificante"

"Non lo conosciamo ancora ufficialmente, abbiamo sentito quello che ha detto ieri al parlamento ucraino. E' più che terrificante". Lo ha dichiarato il premier ungherese, Viktor Orban, prima del vertice Ue commentando il Piano per la vittoria presentato dal presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Citato dall'agenzia ufficiale ungherese Mti, Orban ha aggiunto che l'Unione europea dovrebbe cambiare "la sua strategia di guerra con una strategia di pace". Quanto presentato da Zelensky "punta nella direzione opposta", ha avvertito Orban

Zelensky: "La Nato è la nostra unica speranza di sicurezza"

"Per noi la Nato è un ombrello di sicurezza, è l'unica speranza. Se i partner non rispetteranno le promesse per noi sarà molto difficile nei confronti della Russia". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in conferenza stampa a margine del Consiglio europeo

Russia, tre morti per un crollo in una miniera in Kamchatka

Tre minatori sono morti per un crollo avvenuto in una miniera in Kamchatka, nell'Estremo Oriente russo, secondo quanto riferito dai servizi d'emergenza all'agenzia Interfax. "Secondo i dati preliminari - ha detto una fonte all'agenzia - in uno dei cumuli della miniera d'oro e d'argento di Kumroch, vicino al villaggio di Ust-Kamchatsk, si è verificato un crollo di rocce. Sono stati scoperti i corpi di tre uomini". 

Borrell: "Piano Zelensky importante per pace, sostenere Kiev"

Nel Consiglio Europeo oggi "avremo il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky che spiegherà il suo piano per la vittoria. Per noi, dal punto di vista pratico, il piano per la vittoria è importante. Dobbiamo creare il collegamento tra il piano per la vittoria e il piano per la pace. Per vincere la guerra e vincere la pace, entrambe le cose devono andare insieme. Ecco perché dobbiamo sostenere l’Ucraina, non solo dal punto di vista militare, ma anche dal punto di vista civile, affinché il Paese continui a funzionare". Lo ha detto l'Alto Rappresentante dell'Ue Josep Borrell, a margine del Consiglio Europeo a Bruxelles.   

E ancora: "Nessun Paese può funzionare senza elettricità. Il 70% della capacità di produzione di energia elettrica è stata distrutta. Abbiamo fornito nuovi generatori, ma i nuovi generatori verranno distrutti il ​​giorno successivo. Dobbiamo fermare il ciclo 'loro distruggono, noi ripariamo'. Questo significa più supporto aereo. Significa maggiore capacità di supporto aereo, per evitare che il sistema elettrico venga completamente distrutto".  

"Dobbiamo continuare a sostenere l’Ucraina - ha aggiunto - in modo più forte e più rapido. Questa è una guerra esistenziale. La Russia rappresenta una minaccia esistenziale per l’Europa e spero che gli Stati membri continuino a sostenere l’Ucraina. Da parte mia, continuiamo con la missione di formazione, la Missione di assistenza militare dell’Ue a sostegno dell’Ucraina. Spero che, prima della fine del mio mandato, si otterrà un accordo per sbloccare i pagamenti del Fondo europeo per la pace e fornire maggiore sostegno militare all’Ucraina".

Brucia a Mosca l'hotel Metropol, icona guerra fredda

Un incendio si è sviluppato nell'Hotel Metropol, il più celebre e celebrato di Mosca. Lo rende noto l'agenzia Ria Novosti. Noto per essere il più grande albergo della capitale russa, costruito prima della rivoluzione bolscevica del 1917, fu nazionalizzato dall'amministrazione bolscevica, ribattezzato 'Seconda Casa dei Soviet' e adibito a residenze e uffici per la crescente burocrazia sovietica. Successivamente, negli anni '30, tornò alla sua funzione originale di hotel e, tra il 1986 e il 1991, fu completamente restaurato da aziende finlandesi nell'ambito del commercio bilaterale tra l'Unione Sovietica e la Finlandia. Durante il periodo bellico, dal 1941 al 1945, l'hotel ospitava corrispondenti di guerra americani e britannici inviati a Mosca per coprire il Fronte Orientale. Molti personaggi - popstar, monarchi e presidenti, poeti e artisti, stelle del cinema e ballerini - hanno soggiornato al Metropol Hotel: da Bernard Shaw e Bertolt Brecht, fino a Michael Jackson, David Bowie e Sophia Loren. Ma anche Lee Oswald, l'uomo che poi avrebbe sparato a John Kennedy, in attesa che fosse approvata la sua richiesta di visto. Circa l'80% del design degli interni dell'hotel risale all'epoca dell'Impero russo ed è stato accuratamente preservato. I lussuosi arredi e lo stile che è sopravvissuto alla Rivoluzione del 1917 e all'Unione Sovietica, in gran parte grazie allo status di "hotel per stranieri" che l'albergo acquisi' quasi subito, rendono le sue 351 camere una testimonianza unica di epoche ormai archiviate. 

In corso lo scambio di vedute tra Zelensky e i leader Ue

Il summit Ue, iniziato con ampio ritardo, alle ore 10:30 circa vede ancora i leader europei impegnati sul dossier ucraino, introdotto al tavolo dal presidente del Consiglio europeo Charles Michel e dal presidente Volodymyr Zelensky. La sessione sarà seguita da una conferenza stampa con lo stesso presidente ucraino, che dopo si recherà all'Eurocamera. Il ritardo della prima parte della sessione del vertice è stato principalmente dovuto al lungo bilaterale tra Michel e Zelensky che ha avuto luogo all'Europa Building.  Il summit Ue, invece, proseguirà sul dossier migrazione che, stando al programma, sarà succeduto dal capitolo Medio Oriente. 

Scholz: "Decisioni Germania non cambieranno"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ha affermato che nulla cambierà nella posizione e nelle decisioni della Germania sull'Ucraina dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha presentato il suo piano per risolvere il conflitto. "Conoscete la posizione della Germania sulle questioni toccate. Non cambierà nulla", ha detto Scholz all'arrivo al summit Ue. "Ma voglio dire molto chiaramente che la cosa più importante è che siamo solidali e discutiamo di ciò che è possibile. L'attenzione è rivolta all'assegnazione di fondi in modo che l'Ucraina possa difendersi", ha aggiunto il cancelliere.

Ucraina, forze russe conquistano villaggio nel Donetsk

Le truppe russe hanno preso il controllo del villaggio di Maksimilyanovka, ha riferito il Ministero della Difesa di Mosca. "Come risultato delle azioni attive delle unità del Gruppo di forze del Sud, l'insediamento di Maksimilyanovka della Repubblica popolare di Donetsk è stato liberato", si legge in una nota rilanciata dall'agenzia Ria Novosti. 

Mosca, conquistato un altro villaggio nell'est ucraino

Il ministero della Difesa russo ha annunciato che le truppe di Mosca hanno conquistato un altro villaggio,  Maksimilyanovka, nella regione ucraina di Donetsk, ad ovest dell'omonima città capoluogo. 

Zelensky, fare presto sui 50 miliardi, servono per i droni

È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky arrivando al Consiglio Europeo. "Il momento è adesso, spero che nessuno blocchi questa iniziativa, ne abbiamo bisogno il prima possibile", ha detto. 

Ucraina: Zelensky, inverno arriva e per noi sempre pericoloso

"L'inverno sta arrivando, e per noi è sempre pericoloso. Dobbiamo prepararci. Abbiamo fatto i compiti, abbiamo fatto un sacco di cose, ma abbiamo bisogno di alcune cose urgenti per la difesa aerea". Lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, al suo arrivo al Consiglio europeo. 

Borrell, sbloccare aiuti militari a Kiev entro fine mandato

"Dobbiamo sostenere l'Ucraina, non solo dal punto di vista militare, ma anche dal punto di vista civile, per garantire la fornitura di elettricità, nessun Paese può funzionare senza. Il 70% della capacità di produzione di energia elettrica è stata distrutta. Forniamo nuovi generatori, ma i nuovi generatori vengono distrutti nei giorni successivi. Dobbiamo fermare il ciclo: loro distruggono, noi ripariamo". Lo ha detto l'Alto Rappresentante Ue, Josep Borrell, sottolineando la necessità di una "maggiore capacità di supporto aereo per evitare che il sistema elettrico venga completamente distrutto". "Questa è una guerra esistenziale" ha aggiunto, auspicando che "gli Stati membri continuino a sostenere l'Ucraina". "Da parte mia - ha concluso - continueremo con la missione di addestramento e spero che finalmente, prima della fine del mio mandato, otterrò un accordo per sbloccare i pagamenti del Fondo europeo per la pace e per fornire maggiore sostegno militare all'Ucraina". 

Zelensky oggi all'Eurocamera, vede Metsola e capigruppo

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è atteso oggi al Parlamento Europeo, dove incontrerà la presidente Roberta Metsola e i capigruppo. 

Ucraina: Zelensky vola a Bruxelles, "costringeremo Mosca a pace"

In viaggio per Bruxelles, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha registrato in aereo un video per spiegare che presentera' all'Ue e alla Nato il suo "piano della vittoria" con cui pensa di riuscire a "costringere Mosca alla pace". "Ci sarà una sessione straordinaria del Consiglio europeo. A livello di leader. Presenterò il "Piano della Vittoria", il nostro strumento per costringere la Russia alla pace. Tutti i leader europei sentiranno come le nostre posizioni devono essere rafforzate. Dobbiamo porre fine a questa guerra in modo giusto", dice nel video. 

Raid russo colpisce siti energetici Mykolaiv

Le forze armate russe hanno attaccato nella notte le infrastrutture energetiche dell'oblast di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto su Telegram il governatore regionale di Mykolaiv, Vitaliy Kim, spiegando che l'attacco ha causato l'interruzione dell'energia, ma non ha causato vittime.

Zelensky oggi a Bruxelles per ministeriale Nato

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, è atteso oggi a Bruxelles dove parteciperà a una riunione dei ministri della difesa della Nato, ha detto il portavoce dell'Alleanza Farah Dakhlallah. Il segretario generale della Nato, Mark Rutte "darà il benvenuto al presidente Zelensky durante la riunione dei ministri della difesa dell'Alleanza", ha scritto il portavoce su X. I due faranno comunicazioni congiunte alla stampa alle 18.20 locali, ha aggiunto.

Biden loda leadership Meloni a G7, comune impegno per Kiev

Il "legame" fra Stati Uniti e Italia è collegato anche al "comune impegno per l'Ucraina". Lo ha detto Joe Biden lodando la premier Giorgia Meloni per la sua "eccezionale leadership del G7".

Mondo: I più letti