Nella riunione odierna in Lussemburgo è stato aperto il primo cluster, quello dei 'Fondamentali', che a sua volta racchiude cinque capitoli negoziali tematici
L'Unione europea ha avviato ufficialmente i negoziati di adesione con l'Albania. Nella riunione odierna in Lussemburgo è stato aperto il primo cluster, quello dei 'Fondamentali', che a sua volta racchiude cinque capitoli negoziali tematici. Lo ha annunciato su X il commissario europeo all'Allargamento, Oliver Varhelyi, plaudendo al "traguardo importante" raggiunto da Tirana nel suo processo di integrazione europea. "Poiché l'Albania ha portato a termine le riforme richieste, siamo in grado di aprire il primo cluster, consentendo di procedere con altri cluster", ha scritto, elogiando la "determinazione" e al"impegno" dell'Albania.
Quali sono i capitoli contenuti nel cluster
Secondo la metodologia rivista dell'allargamento, i negoziati sul cluster dei fondamentali sono i primi a essere aperti e gli ultimi a esser chiusi e i progressi in questo ambito determinano il ritmo generale dei negoziati. Nello specifico, il cluster include i capitoli dedicati a magistratura e diritti fondamentali; giustizia, libertà e sicurezza; appalti pubblici; statistiche; controllo finanziario, oltre ai criteri economici, al funzionamento delle istituzioni democratiche e alla riforma della pubblica amministrazione.