Politico: "Musk diffonde sui social networl teorie complottiste sugli aiuti uragani"

Mondo

Secondo il giornale americano, la disinformazione online del tycoon sta complicando la risposta federale a Helene, l'uragano che si è abbattuto alla fine di settembre, e Milton, la tempesta di proporzioni devastanti che si sta avvicinando alla Florida. La Fema, che si occupa delle emergenze, accusata di bloccare gli aiuti alle vittime per usarli in favore gli immigrati. L'agenzia smentisce

ascolta articolo

Secondo un articolo pubblicato da Politico, Elon Musk starebbe utilizzando il suo social network, X, per diffondere teorie complottiste sugli uragani, complicando così la risposta federale a Helene, l'uragano che si è abbattuto alla fine di settembre, e Milton, tempesta distruttiva che si avvicina alla Florida. Il tycoon che finanzia e sostiene attivamente la campagna elettorale di Donald Trump, ha condiviso informazioni false riguardo alla Fema, l'agenzia federale per le emergenze, accusata di "bloccare" le donazioni alle vittime di Helene "sequestrando i beni e sostenendo che sono di sua proprietà". Notizie che sono state smentite non solo dalla Fema, ma anche dagli amministratori repubblicani delle zone colpite che stanno lodando l'assistenza di Washington. 

Le fake news diffuse su X

Sempre su X, Musk ha amplificato notizie su presunte azioni delle autorità in North Carolina per "impedire" che vengano aiutati i residenti. Ma l'accusa principale sottesa a tutti questi attacchi è che la Fema ha usato tutti i fondi federali per le emergenze per gli immigrati illegali, come Trump continua a ripetere da giorni per attaccare l'amministrazione Biden-Harris, accusata anche di non inviare aiuti "nelle aree colpite a maggioranza repubblicana". "Fema ha usato il suo budget per trasferire gli illegali nel Paese invece che salvare vite americane, alto tradimento", ha scritto Musk su X senza fornire prove.  Affermazioni smentite dall'agenzia federale: "Questo è falso, nessun fondo è stato spostato dalle risorse per la risposta ai disastri". E, senza citare Trump o Musk, i vertici della Fema hanno lanciato l'allarrme sulle notizie false e complottiste che rischiano di creare problemi agli sforzi per aiutare le persone colpite da Helene e organizzare la risposta a Milton. 

leggi anche

Brasile, la Corte Suprema annulla la sospensione di X nel Paese

Fema: "Ondata di false teorie"

L'ondata di false teorie del complotto "è assolutamente la peggiore che abbia mai visto", ha dichiarato l'amministratrice dell'agenzia, Deanne Criswell, spiegando di "essersi aspettata qualcosa del genere, ma non di questa portata". "E' veramente sgradevole che la gente continui a creare questo livello di timore nelle comunità che sta ostacolando la nostra capacità di fare il nostro lavoro al livello che dobbiamo avere, ma non ci lasceremo bloccare - ha detto ancora Criswell - continueremo a lavorare con queste comunità e fornire tutto il sostegno di cui hanno bisogno". La Fema è impegnata ad assistere le popolazioni delle aree colpite da Helene in Florida, Georgia, North Carolina. Ed è soprattutto in questo ultimo stato, che è uno degli stati chiave che decideranno le sorti delle elezioni presidenziali, e quello dove si sono avute metà delle 200 vittime finora accertate di Helene, che si sta concentrando il maggior flusso di disinformazione.

leggi anche

Trump torna a Butler sul luogo dell'attentato, comizio con Musk

Un senatore repubblicato della Florida: "Distrazioni di cui non abbiamo bisogno"

Il senatore repubblicano dello Stato, Thom Tills, ha chiesto ai commentatori di smettere di diffondere voci infondate. "Molti di queste non arrivano da persone sul terreno - ha detto - credo che dobbiamo essere concentrati sulle operazioni di soccorso, di recupero e di pulizia delle macerie. Non abbiamo bisogno di queste distrazioni alle spese degli addetti alle emergenze che stanno lavorando sodo e le persone che stanno cercando di recuperare le proprie vite". 

approfondimento

Musk ha fatto crollare Twitter? I numeri del declino di X

Harris: "Trump e alleati giocano con vite a rischio"

Kamala Harris ha accusato Trump e i suoi alleati di "fare giochi politici" mentre vi sono vite a rischio: "E' irresponsabile e insensibile", ha detto intervistata da “The View.”. Durissimo anche il governatore della North Carolina, il democratico Roy Cooper: "Politici, miliardari e imbroglioni che diffondono bugie durante una crisi dovrebbero essere considerati responsabili", ha scritto su X, affermando che "la nazione sta cominciando a capire che le aree colpite sono obiettivo di un continuo vortice di disinformazione, diffusa da attori malevoli e piattaforme come X". 

leggi anche

Quanto sono ricchi davvero i candidati alla Casa Bianca?

Mondo: I più letti