Il premier israeliano Netanyahu avrebbe preso decisioni chiave sulla risposta da dare all'attacco missilistico del primo ottobre. L'attenzione di Israele sarebbe rivolta alle strutture militari iraniane. Telefonata Biden-Netanyahu di 50 minuti. Idf: 90 razzi lanciati dal Libano su Alta Galilea
Media, raid israeliani su campi Nuseirat e Bureij, 9 morti
Almeno nove persone, tra cui tre bambini, sono state uccise la notte scorsa in due raid aerei israeliani sul campo profughi di Nuseirat, nel centro di Gaza, e sul vicino campo profughi di Bureij: lo riporta il Guardian, aggiungendo che i corpi delle vittime sono stati portati all'ospedale dei martiri di al-Aqsa nella vicina città di Deir al-Balah.
Al Jazeera riferisce che almeno 20 palestinesi sono stati uccisi durante la notte e nelle prime ore di questa mattina in attacchi aerei israeliani.
Idf, ieri colpiti 185 obiettivi di Hezbollah e 45 di Hamas (2)
Nel sud del Libano, le truppe dell'Idf "hanno smantellato (ieri, ndr) le piattaforme di lancio che rappresentavano una minaccia per le comunità del nord di Israele, hanno eliminato i terroristi durante gli scontri ravvicinati e gli attacchi aerei, hanno localizzato e confiscato numerose armi, compresi i missili anticarro - si legge in un comunicato pubblicato su Telegram -. Inoltre, sono stati distrutti oltre 100 obiettivi terroristici di Hezbollah".
"Contemporaneamente, le truppe dell'Idf continuano la loro attività operativa nella Striscia di Gaza. Le truppe hanno eliminato decine di terroristi in scontri ravvicinati e in attacchi aerei, hanno localizzato armi, tra cui granate, fucili AK-47 e altro, e hanno smantellato numerosi siti di infrastrutture terroristiche e lanciarazzi, che erano pronti a sparare verso il territorio israeliano".
L'esercito "è preparato per ogni scenario difensivo e offensivo, su tutti i fronti", conclude la nota.
Idf: ieri colpiti 185 obiettivi di Hezbollah e 45 di Hamas
L'Aeronautica israeliana ha colpito nella giornata di ieri "circa 185 obiettivi terroristici di Hezbollah in Libano e circa 45 obiettivi terroristici di Hamas nella Striscia di Gaza, comprese cellule terroristiche, siti infrastrutturali, strutture militari, posti di osservazione, lanciatori e depositi di armi". Lo rende noto l'esercito (Idf) su Telegram.
Unicef: 659mila bambini di Gaza non possono frequentare le scuole
Da ottobre 2023, 659.000 bambini non hanno potuto frequentare nessuna scuola a Gaza. Lo scrive l'Unicef su X.
"9 ottobre 2024 - Da ottobre 2023, 659.000 bambini non hanno potuto frequentare nessuna scuola a Gaza. 'La nostra scuola è danneggiata, non c'è un posto per studiare o giovare con gli amici': Zien e Ziena, come tutti i bambini a Gaza, rischiano di perdere il secondo anno di scuola. I bambini hanno bisogno di un cessate il fuoco ora".
Unrwa, almeno 400.000 persone intrappolate nel nord di Gaza (2)
Lazzarini sottolinea che "rifugi e servizi sono costretti a chiudere. Alcuni per la prima volta dall'inizio della guerra".
"Con la quasi totale assenza di beni di prima necessità, la fame si sta diffondendo e aggravando - prosegue il messaggio -.
Questa recente operazione militare minaccia anche l'attuazione della seconda fase della campagna di vaccinazione antipolio per i bambini. I bambini sono, come sempre, i primi e i più colpiti.
Meritano molto di più, meritano un '#CeasefireNOW' (cessate il fuoco adesso), meritano un futuro".
Unrwa, almeno 400.000 persone intrappolate nel nord di Gaza
Almeno 400.000 persone sono intrappolate nel nord della Striscia di Gaza ed i recenti ordini di evacuazione delle autorità israeliane stanno costringendo le persone a fuggire ancora, soprattutto dal campo di Jabalya: lo scrive su X Philippe Lazzarini, capo dell'agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (Unrwa).
Media Libano: "Raid israeliano a est, un morto e diversi feriti"
Una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite in un attacco aereo israeliano sulla città di Saida, nella regione di Baalbek, nel Libano orientale: lo ha riferito la National news agency libanese (Nna), come riporta Al Jazeera.
Secondo la Nna, tra i feriti ci sono anche tre donne appartenenti ad una stessa famiglia: una nonna, sua figlia e sua nipote.
Idf, 'intercettati due razzi provenienti dal Libano'
L'esercito israeliano (Idf) ha intercettato questa mattina due razzi provenienti dal Libano dopo che le sirene sono risuonate nelle aree di Menashe, Carmelo e HaMifratz. Lo rende noto l'Idf su Telegram.
Iran, Israele manipola le elezioni Usa
Il portavoce del ministero degli Esteri iraniano, Esmail Baghaei, ha accusato Israele di manipolare le elezioni presidenziali statunitensi attraverso il tentativo di espandere la guerra di Gaza. "La fretta del regime di occupazione di trascinare l'intera regione in una guerra in continua espansione ha come obiettivo principale quello di manipolare in modo maligno le prossime elezioni statunitensi", ha scritto Baghaei in un post sul suo account X. "E le agenzie di sicurezza statunitensi accusano falsamente l'Iran di cercare di interferire negli affari interni degli Stati Uniti!", ha aggiunto, sottolineando: "Che assurda distorsione dei fatti!".
Idf, 3 soldati gravemente feriti nel sud del Libano
Tre soldati israeliani sono rimasti gravemente feriti tra ieri e oggi durante combattimenti nel sud del Libano: lo ha reso noto l'esercito (Idf) su Telegram. Un sottufficiale e un riservista dell'unità 504 sono stati feriti ieri e un altro riservista - dell'8207mo Battaglione, 228ma Brigata - è rimasto ferito oggi.
Ministero Sanità Beirut, 36 persone uccise in raid israeliani nelle ultime 24 ore
Il ministero della Sanità libanese ha dichiarato ieri sera che 36 persone sono state uccise negli attacchi israeliani delle ultime 24 ore in Libano e altre 150 persone sono rimaste ferite. Il bilancio aggiornato parla di un totale di 2.119 persone uccise in Libano dal mese di ottobre dello scorso anno, la maggior parte nelle ultime due settimane. A riferirne è il Guardian.
Fonti Usa, oggi telefonata Biden-Netanyahu su Iran
E' prevista per oggi la tanto attesa telefonata tra Joe Biden e Benjamin Netanyahu su eventuali piani per colpire l'Iran. Lo riferiscono Axios e Reuters. "Vogliamo usare la chiamata per cercare di dare forma ai limiti della rappresaglia israeliana", ha detto un funzionario statunitense citato da Axios, secondo cui Washington vuole assicurarsi gli obiettivi siano significativi senza essere sproporzionati. Il presidente degli Stati Uniti e il premier israeliano non si parlano da quasi 50 giorni a causa della crescente frustrazione a Washington per la gestione della guerra da parte di Netanyahu e la percepita mancanza di una strategia su come porvi fine.
Wsj, Sinwar ha ordinato la ripresa degli attentati suicidi
Il leader di Hamas Yahya Sinwar avrebbe ordinato ai leader del gruppo terroristico in Cisgiordania di rinnovare gli attentati suicidi in Israele poco dopo aver sostituito Ismail Haniyeh a capo dell'ufficio politico di Hamas. A scriverlo oggi è il Wall Street Journal, citando funzionari di intelligence arabi.
L'ordine sarebbe stato impartito poco prima del fallito attentato suicida a Tel Aviv, afferma il giornale secondo il quale alcuni alti esponenti di Hamas avrebbero avuto riserve sulla decisione.
Citando funzionari arabi coinvolti nella mediazione, il Wall Street Journal conferma inoltre precedenti notizie secondo cui Sinwar avrebbe recentemente rinnovato i contatti con i mediatori sul cessate il fuoco e gli ostaggi.
La testata rivela poi di aver visionato una lettera che sarebbe stata scritta da Sinwar il mese scorso, in cui si afferma che Hamas è pronto per una prolungata guerra di logoramento per "minare la determinazione di Israele" e aprire la strada alla fine dello Stato ebraico.
Le posizioni di Sinwar verrebbero considerate estremiste anche all'interno dello stesso gruppo, scrive il giornale, citando funzionari ed ex funzionari israeliani e arabi. Dopo l’assassinio di Haniyeh a luglio, secondo quanto riferito, i funzionari politici di Hamas avevano suggerito l’ex leader Khaled Mashaal come suo successore, prima che l’ala militare del movimento, le Brigate Izz ad-Din al-Qassam, inviassero un messaggio secondo cui a dover essere scelto era Sinwar.
Hezbollah, respinti 2 tentativi di infiltrazione dell'Idf
Hezbollah ha reso noto oggi di aver respinto due volte le truppe israeliane che tentavano di infiltrarsi nel Libano meridionale. Il movimento filo-iraniano ha affermato che i soldati israeliani hanno tentato di infiltrarsi nelle zone di confine di Blida (sud-est) e Labouneh (sud-ovest).
Media, Iran ammonisce stati del Golfo su assistenza Israele
L'Iran ha detto agli stati del Golfo che sarebbe "inaccettabile" se permettessero che il loro spazio aereo venisse utilizzato in un eventuale attacco israeliano contro il paese. Lo riferisce - come riporta Al Jazeera - l'agenzia di stampa britannica Reuters citando un alto funzionario iraniano rimasto anonimo. L'"ammonimento" è arrivato mentre il ministro degli Esteri iraniano Abbas Araghchi dava il via a una visita in Arabia Saudita e in altri stati del Golfo per dei colloqui sulla situazione in Medio Oriente. "L'Iran ha chiarito che qualsiasi azione da parte di un paese del Golfo Persico contro Teheran, sia attraverso l'uso dello spazio aereo o di basi militari, sarà considerata da Teheran come un'azione intrapresa dall'intero gruppo, e Teheran risponderà di conseguenza", ha affermato l'alto funzionario iraniano.
Esercito Israele, intercettato drone proveniente da est
L'esercito israeliano ha intercettato un drone "lanciato da est". Lo ha scritto l'Israeli Air Force in un post su X, precisando che in conformità con i protocolli non è stata attivata nessuna sirena antiaerea prima dell'intercettazione del velivolo senza pilota.
Media, oggi telefonata tra Biden e Netanyahu
E' prevista oggi una telefonata tra il presidente Usa Joe Biden e il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu per discutere dei piani di Israele per colpire l'Iran. Lo riporta Axios, citando come fonte tre funzionari statunitensi e precisando che si tratta del primo colloquio tra i due dopo due mesi di tensione riguardo alla guerra in Medio Oriente.
Wp: Usa non informati da Israele sul piano per risposta a Iran
Israele sta preparando una significativa risposta militare all'attacco dell'Iran e gli Stati Uniti non sono stati informati su cosa Israele sta pianificando. Lo riporta il Washington Post in un articolo dedicato alla visita cancellata all'ultimo minuto del ministro della difesa israeliano al Pentagono. Secondo fonti il premier israeliano Benjamin Netanyahu ha informato Gallant che sarebbe potuto partire solo a due condizioni, ovvero quando sarà avvenuta una conversazione telefonica fra Joe Biden e Netanyahu, e dopo l'approvazione della risposta militare all'attacco dell'Iran. Netanyahu, riporta il Washington Post citando fonti israeliane, avrebbe provato senza successo a contattare Biden. Un funzionario americano però smentisce che Biden abbia rifiutato contatti.
Israele: Iran deve essere fermato prima che sia tardi
"L'Iran, uno dei principali sponsor del terrorismo mondiale, deve essere fermato prima che sia troppo tardi". Lo scrive in un post su X l'account ufficiale dello Stato di Israele, aggiungendo: "Il primo ottobre il regime iraniano ha lanciato circa 200 missili balistici contro Israele. Questo assalto non è stato semplicemente un attacco a Israele; rappresenta una minaccia significativa alla stabilità globale".