Il primo ministro israeliano promette di rispondere all'attacco con missili balistici sferrato dall'Iran martedì. "Israele ha il dovere e il diritto di difendersi e rispondere a questi attacchi e lo farà", ha aggiunto. La risposta israeliana all'attacco iraniano è attesa per "l'inizio della prossima settimana", secondo fonti americane. In serata nuovi raid su Beirut, dopo l'appello dell'Idf agli abitanti con l'invito ad evacuare l'area
Assad: attacco Iran a Israele è stato "una lezione"
Il presidente siriano Bashar al-Assad ha dichiarato che l'Iran ha dato una "lezione" a Israele lanciando un attacco missilistico contro il Paese martedì. Lo riferisce un comunicato diffuso dal suo ufficio. Il lancio di circa 200 missili su Israele da parte di Teheran è stato "una risposta forte e ha dato una lezione all'entità sionista", ha dichiarato al-Assad durante un colloquio con il capo della diplomazia iraniana, Abbas Aragchi, in visita a Damasco.
La Cina evacua 215 suoi cittadini dal Libano
La Cina ha affermato di aver evacuato 215 suoi cittadini che vivevano in Libano. "Secondo un ultimo bilancio, in totale 215 cittadini sono stati evacuati in tutta sicurezza dal Libano sotto l'egida del governo cinese, in due gruppi", ha dichiarato il ministero degli Esteri di Pechino. "L'ambasciata cinese in Libano continuerà ad assicurare la propria missione sul territorio libanese e continuerà ad aiutare i cittadini cinesi sul posto a prendere misure di sicurezza", si legge in un comunicato. In quest'ultimoo non viene specificato dove i cittadini cinesi siano stati portati né se fra i 215 ci siano anche taiwanesi.
Razzi e droni da gruppi filo Iran contro base Usa in Siria
Gruppi di milizie filoiraniane hanno lanciato razzi e droni contro la base militare americana di Deir Ezzor, nell'est della Siria. Lo ha riferito l'Osservatorio siriano per i diritti umani, ong con sede a Londra, secondo cui l'attacco è avvenuto nella notte, provocando "violente esplosioni". La base si trova nei pressi del giacimento di gas naturale della Conoco. Le forze americane sarebbero riuscite ad intercettare alcuni dei razzi, rispondendo poi al fuoco. Dall'ottobre dell'anno scorso, le milizie filoiraniane hanno lanciato almeno 142 attacchi contro le postazioni americane e degli alleati in Siria.
Razzi dal Libano colpiscono edifici residenziali nord Israele
Edifici residenziali sono stati colpiti da un bombardamento lanciato dal Libano a Deir al-Asad e Karmiel, nel nord di Israele. Le ambulanze sono sul luogo dell'impatto dei razzi. Video sono stati condivisi sui social. Nella stessa area ci sono state diverse intercettazioni con l'Iron Dome. Lo riporta Times of Israel.
Tajani: "In Medio Oriente invitiamo tutti a una de-escalation"
"Noi invitiamo tutti alla de-scalation, invitiamo tutti al buon senso e, certamente, abbiamo condannato l'attacco dell'Iran contro Israele". Lo ha detto il ministro degli Esteri e vicepremier Antonio Tajani a margine della 'Giornata dell'economia' promossa da Forza Italia a Milano, commentando la possibilità di un attacco israeliano all'Iran. "Bisogna evitare che ci sia una escalation, risposta contro risposta. Invitiamo tutti a fare il massimo per poter evitare un peggioramento della situazione", ha concluso.
Medioriente, media: forse ferito a Beirut comandante forze Quds dei Pasdaran
Esmail Qaani, comandante della Forze Quds dei Guardiani della rivoluzione iraniana, potrebbe essere stato ferito in un raid israeliano a Beirut. Lo ha riferito l'emittente N12, ricordando che Qaani - responsabile delle attività dei proxy dell'Iran nella regione - potrebbe essere rimasto vittima dello stesso raid nel quale sarebbe rimasto ucciso Hashem Safieddine, considerato il successore di Nasrallah al vertice di Hezbollah.
Assad: "Raid iraniano ha dato una lezione a Israele"
Secondo il presidente siriano, Bashar El Assad, il raid missilistico iraniano "ha impartito una lezione a Israele". Parlando con il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in visita a Damasco, Assad ha detto che l'attacco "è stata una risposta forte e ha impartito all'entità sionista una lezione".
Idf, risposta "seria" a Iran inizio prossima settimana
La risposta israeliana all'attacco iraniano è attesa per "l'inizio della prossima settimana". E' quanto riferisce la stampa israeliana citando fonti dell'Idf secondo le quali la reazione sarà "seria e significativa".
Medioriente, media: forze israeliane pianificano di intensificare operazioni di terra a Gaza
I militari israeliani "pianificano di espandere nel prossimo futuro le operazioni di terra" nella Striscia di Gaza. Lo scrive il Times of Israel, che cita fonti militari dopo gli ordini delle forze israeliane ai palestinesi, sollecitati a sgomberare aree di Nuseirat e Bureij, nel centro della Striscia. Indicazioni, si legge ancora, che arrivano nel contesto dei preparativi delle Idf in previsione di "attacchi pianificati da Hamas in occasione dell'anniversario del 7 ottobre". Il giornale sottolinea come le aree indicate per lo sgombero si trovino a sud del corridoio di Netzarim, dove i militari israeliani "mantengono una presenza semi-permanente.
Corteo pro Palestina, 1.600 controllati, 19 in questura
Dispositivi di sicurezza in campo a Roma nella giornata del corteo pro Palestina vietato. Sono 1.600, si apprende, le persone controllate finora e 19 sono state portate in questura per valutare la loro posizione al fine dell'eventuale foglio di via.
Idf: commando e unità d'élite smantellano i tunnel di Hezbollah
Commando e unità d'élite Yahalom dell'esercito israeliano hanno demolito diversi tunnel di Hezbollah che venivano utilizzati per avvicinarsi al confine israeliano nel Libano meridionale. Lo riferisce l'Idf. I soldati hanno anche individuato e distrutto depositi sotterranei di armi, posti di osservazione e postazioni di lancio di razzi nei villaggi. L'Idf sta conducendo raid mirati, basati sull'intelligence, contro infrastrutture terroristiche situate sia in superficie che in profondità, obiettivi situati in aree montuose, boscose e densamente edificate, dove sono stati piazzati esplosivi.
Medioriente, Onu: in Siria più di 200.000 persone fuggite dal Libano
Sono più di 200.000 le persone entrate in Siria per sfuggire alle operazioni militari israeliane nel vicino Libano. "Più di 200.000 persone, cittadini libanesi e siriani che vivevano in Libano, sono fuggite dal Paese e hanno superato il confine siriano a causa dei raid aerei israeliani", scrive su X l'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. "Nelle località di confine - precisa - continua il lavoro di soccorso da parte delle autorità, della Mezzaluna Rossa siriana, dell'Unhcr e di altre organizzazioni"
Idf espande operazioni di terra a Gaza per il 7 ottobre
Secondo fonti militari israeliane, l'esercito si sta preparando ad espandere le operazioni di terra nella Striscia di Gaza in coincidenza con l'anniversario del 7 ottobre. Le evacuazioni indicate dall'esercito in mattinata a Nuseirat e Bureij, nella zona centrale di Gaza, sarebbero il segnale dell'ampliamento degli attacchi, sottolineano i media nazionali. Le zone evacuate si trovano subito a sud del corridoio Netzarim, dove l'esercito mantiene una presenza semipermanente.
Medioriente, media: l'attacco israeliano all'Iran è imminente
Nella mattinata, nonostante sia Shabbat, si sono tenuti al ministero della Difesa a Tel Aviv colloqui con rappresentanti di Paesi alleati di Israele al fine di coordinare l'azione contro Teheran. Alle riunioni hanno preso parte alti funzionari dell'esercito. Ynet riferisce che l'Idf abbia detto che "non si può ignorare ciò che ha fatto l'Iran". In precedenza, funzionari americani in una conversazione con il media israeliano hanno stimato che l'attacco israeliano all'Iran sia "imminente". Intanto sta arrivando in Israele il capo del Comando militare centrale Usa, generale Michael Kurilla.
Medioriente, ministro Esteri iraniano: urgente cessate fuoco a Gaza e in Libano
Un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e in Libano è "la questione più urgente". Su questo ha insistito il ministro degli Esteri iraniano, Abbas Araghchi, in visita oggi a Damasco, dopo la tappa di ieri a Beirut, passati quattro giorni dall'attacco missilistico iraniano contro Israele. Araghchi, riferisce l'agenzia iraniana Irna, ha accusato Israele di essere l'ostacolo principale alla pace e ha sollecitato la comunità internazionale a opporsi ai "crimini di guerra" israeliani.
Iran, arrestati 3 presunti membri Isis: preparavano attentato nel nord
Tre presunti membri dello Stato islamico, sospettati di pianificare un attentato nel nord dell'Iran, sono stati arrestati a Noshahr, nella provincia di Mazandaran. Lo ha reso noto l'agenzia di stampa Tasnim, che cita il portavoce delle forze di sicurezza, il colonnello Ali Akbar Darvishi, secondo cui "la cellula individuata di recente" progettava un attacco contro un complesso turistico nella zona. Nei mesi scorsi, il ramo afghano dello Stato islamico, l'Isis-Khorasan, ha compiuto diversi attentati in Iran, il più sanguinoso dei quali a Kerman, in occasione della commemorazione del generale Qasem Soleimani, ucciso dagli americani 4 anni fa, costato la vita a un centinaio di persone.
Aereo dell'Iran con armi per Hezbollah respinto dall'Idf
Un volo della compagnia iraniana Qeshm Fars Air proveniente da Teheran e diretto in Libano o in Siria è tornato indietro nello spazio aereo iracheno nelle prime ore di questa mattina, come mostrano i dati tratti dai siti web di tracciamento dei voli. Lo riferisce Times of Israel, sottolineando che probabilmente il volo trasportava armi per Hezbollah e che l'esercito israeliano gli ha intimato di tornare indietro. L'Idf ha affermato che il loro "blocco militare" nello spazio aereo e ai valichi di frontiera del Libano continuerà, probabilmente per molto tempo. Come parte del blocco, volto a impedire che le armi iraniane venissero consegnate a Hezbollah, le Idf hanno colpito tutti i valichi di frontiera.
Verifiche a Beirut su sorte generale pasdaran in raid Israele
Secondo la tv israeliana Channel 12, le autorità libanesi stanno verificando se il generale iraniano Kaani delle forze Quds dei pasdaran sia rimasto ferito in uno degli attacchi israeliani su Beirut.
Roma blindata per il corteo pro Palestina: allarme infiltrati, controlli in corso
La Capitale si prepara alla manifestazione in sostegno del popolo di Gaza, alla vigilia del primo anniversario dell'attacco di Hamas contro Israele. Occhi puntati sui pullman di partecipanti in arrivo da altre città e previsto un dispositivo a cerchi concentrici sempre più stringenti intorno piazzale Ostiense. Il vicepremier Tajani: "Non sia un'esaltazione dell'antisemitismo". Il ministro dell'Interno Piantedosi: "Mobilitazione illegale, ma sarà gestita con equilibrio". I DETTAGLI
Media, "Idf pianifica risposta significativa contro Iran"
Secondo i media israeliani, l'esercito è impegnato nella pianificazione di una risposta all'attacco missilistico dell'Iran contro il Paese e avverte che sarà "forte e significativa". L'attacco ha causato danni in Israele, comprese le basi aeree, sebbene l'Idf abbia affermato che non sono stati colpiti aerei o infrastrutture critiche.