Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Guerra Ucraina, il nuovo fronte si sposta a Pokrovsk. Kiev: "I russi a 7 chilometri"

©IPA/Fotogramma

Il capo dell'amministrazione militare della città ha anche riferito che l'80% delle infrastrutture critiche della città sono danneggiate. Le forze russe hanno attaccato 14 comunità nell'Oblast di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, ferendo otto persone nel corso della giornata, come ha riferito l'amministrazione regionale. Il ministero della Difesa russo afferma che questa settimana l'esercito ucraino ha perso più di 16.600 uomini negli scontri con le forze di Mosca in tutte le zone del fronte

LIVE

Mosca: "Kiev ha perso 16.650 soldati in una settimana"

Il ministero della Difesa russo afferma che questa settimana l'esercito ucraino ha perso più di 16.600 uomini negli scontri con le forze di Mosca in tutte le zone del fronte. Lo riporta la Tass. "I dati più recenti indicano che l'esercito ucraino ha subito più di 3.050 perdite da parte del Battlegroup Nord, più di 2.880 vittime dal Battlegroup Ovest, circa 5.110 vittime da parte del gruppo tattico Sud, circa 4.210 perdite dal Gruppo di battaglia Centro, 890 dal gruppo di battaglia Est e 510 dal gruppo di battaglia Dnipro, si legge in un comunicato. Il totale è di 16.650 soldati uccisi", secondo Mosca.

Mosca: abbattuti in mattinata due droni ucraini

Le difese aeree russe hanno abbattuto oggi intorno a mezzogiorno ora locale (le 11:00 in Italia) due droni ucraini sul territorio del Paese: uno sulla regione di Kursk e uno sulla regione di Belgorod: lo ha reso noto il ministero della Difesa di Mosca.

Governatore russo: 'incendio a deposito greggio dopo raid droni'

Il governatore della regione russa di Voronezh, Alexander Gusev, afferma che in seguito a un raid di droni ucraini è divampato quello che lui definisce "un piccolo incendio in un serbatoio vuoto" del deposito petrolifero del distretto di Anninsky. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Non ci sono stati danni al deposito petrolifero", è la versione di Gusev, secondo cui le fiamme sarebbero state provocate da un drone a suo dire precipitato sul deposito petrolifero dopo essere stato abbattuto.

Unicef: 'Ieri nei raid sull'Ucraina ucciso bambino di 6 anni'

"Altre tragiche notizie di bambini colpiti negli attacchi di ieri: un bambino di 6 anni è stato ucciso e due bambini sono stati feriti nella regione di Chernihiv. Due bambini sono stati feriti nella regione di Kharkiv. Le nostre più sentite condoglianze alle loro famiglie. E' necessario fermare gli attacchi. Proteggere i bambini. Loro non sono un obiettivo!". Lo scrive sul suo profilo X l'Ufficio Unicef in Ucraina.

Mosca: '18 droni ucraini abbattuti in 3 regioni nella notte'

Il ministero della Difesa di Mosca sostiene che 18 droni ucraini siano stati abbattuti nella notte sulle regioni russe di Belgorod, Voronezh e Rostov e sopra le acque del Mare di Azov. Lo riporta l'agenzia Interfax. "Sei droni sono stati distrutti sulla regione di Belgorod, in aggiunta a sei distrutti e intercettati sulla regione di Voronezh, a cinque distrutti sul Mare di Azov e a uno sulla regione di Rostov", afferma il dicastero russo.

Fonti Ue: 'Su prestito all'Ucraina decisione entro fine mese'

Sull'assistenza finanziaria Ue all'Ucraina "è realistico parlare di una conclusione delle discussioni entro la fine di questo mese". Lo ha detto un alto funzionario europeo in vista delle prossime riunioni del Consiglio, a partire da quella dell'Ecofin martedì prossimo a Lussemburgo. "C'è una bozza di regolamento proposta dalla Commissione Ue che riguarda il meccanismo di prestito e l'assistenza macro finanziaria - ha spiegato -. Questa bozza di regolamento è in discussione al Consiglio ed è in programma che vengano finalizzate le discussioni per raggiungere un accordo la prossima settimana a livello di Consiglio Ue. Si tratta di un file con procedura di codecisione - ha ricordato -. Anche il Parlamento europeo sta discutendo la propria posizione e nella prossima plenaria di ottobre ci dovrebbero essere votazioni nelle diverse riunioni del comitato".

Kiev: 'Corte Aia ordini a Mosca di smantellare ponte Crimea'

L'Ucraina ha chiesto al Tribunale arbitrale dell'Aia, che sta esaminando un caso di violazione della Convenzione Onu sul Diritto del mare da parte della Russia, di ordinare a Mosca di smantellare il ponte di Crimea (noto anche come ponte di Kerch), costruito illegalmente. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, che cita la rappresentante legale di Kiev, Oksana Zolotareva. "La Russia ha costruito illegalmente questo ponte e ora deve rimuoverlo per garantire il passaggio attraverso lo stretto di Kerch in conformità con il diritto internazionale - ha detto Zolotareva -. La Russia deve farlo in conformità con i suoi altri obblighi Unclos (Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del mare) per proteggere l'ambiente marino e il patrimonio culturale sottomarino". Secondo l'Ucraina lo smantellamento del ponte è l'unico modo per ripristinare il passaggio per le navi di tutti i Paesi che hanno utilizzato lo stretto in passato e per le navi che lo utilizzeranno in futuro.

Fonti Ue: manca accordo su estensione sanzioni asset russi

Al momento "manca il consenso in Consiglio" per una proroga temporale nel rinnovo delle sanzioni agli asset della Banca Centrale russa immobilizzati in Europa. Lo afferma una fonte europea. L'accordo è cruciale per far sì che gli Usa partecipino con una quota da 20 miliardi di dollari al prestito all'Ucraina deciso in ambito G7. L'Ungheria infatti si oppone. Gli Stati Uniti hanno chiesto che le sanzioni vengano imposte a intervalli di 36 mesi e non 6, come ora. Detto questo, la decisione sul prestito da 35 miliardi da parte dell'Ue non è a rischio e anzi dovrebbe maturare "entro la fine del mese". "Sul tema si discuterà ancora".

Afghanistan, al via in Russia sesto round di colloqui del 'formato Mosca'

Colloqui sull'Afghanistan a Mosca. E' il sesto round di consultazioni del cosiddetto Formato di Mosca, una piattaforma che riunisce rappresentanti di Russia, Cina, Iran, Uzbekistan, Pakistan, India, Kazakistan, Tagikistan, e Turkmenistan. L'obiettivo dichiarato, stando a una nota ministro degli Esteri russo, è promuovere il processo di riconciliazione nazionale e rafforzare la cooperazione tra i Paesi della regione e il governo talebano. I colloqui si terranno a porte chiuse. Al termine è prevista una dichiarazione congiunta. Da ormai più di tre anni l'Afghanistan è tornato in mano ai Talebani. Ai colloqui è stato invitato come "ospite d'onore" Amir Khan Muttaqi, ministro degli Esteri del governo talebano che non gode di un ufficiale riconoscimento internazionale.



Harris: Trump vuole costringere Kiev a cedere territotori

Donald Trump vuole costringere l'Ucraina a cedere territori alla Russia": così Kamala Harris in un comizio in Wisconsin, dove ha definito Vladimir Putin un "dittatore brutale". 

Ucraina, otto feriti in attacchi regione di Sumy

Secondo i media locali gli attacchi russi registrati ieri nell'Oblast' di Sumy avrebbero ferito 8 persone. Le forze russe hanno attaccato 14 comunita' nell'Oblast' di Sumy, nel nord-est dell'Ucraina, ferendo otto persone nel corso della giornata, come ha riferito l'amministrazione regionale.

Mondo: I più letti