Nuovi raid israeliani in Libano. Biden conferma suo no attacco ai siti nucleari iraniani
Partito da Beirut il volo charter con 178 italiani. Nuovo raid di Israele in Cisgiordania, almeno 16 morti. Ucciso a Gaza il braccio destro di Sinwar. Biden conferma il suo no ad un attacco ai siti nucleari iraniani. Israele ha ordinato di evacuare tutto il sud del Libano e di spostarsi a nord del fiume Litani. L'aeronautica militare israeliana ha attaccato più volte il sobborgo di Dahiyeh a Beirut. Venerdì a Teheran i funerali di Nasrallah ma Hezbollah nega
Tajani: "Volo charter per 180 italiani da Beirut"
"In una situazione sul terreno particolarmente complessa, ci stiamo adoperando per favorire un aumento dei collegamenti in uscita da Beirut, inclusi voli charter e altre modalità, su cui lavoriamo con il ministero della Difesa. Proprio in queste ore stiamo organizzando un volo charter speciale per trasferire in Italia circa 180 connazionali, che speriamo possano arrivare già stasera". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani al question time al Senato.
All'Iran necessari 1 o 2 anni per avere la bomba atomica
Svezia: per 007 ipotesi Iran dietro gli attacchi alle ambasciate
Il coinvolgimento dell'Iran nei recenti incidenti vicino alle ambasciate israeliane in Danimarca e Svezia è "un'ipotesi": lo ha dichiarato un funzionario dell'intelligence svedese (Säpo). "Ci sono elementi che indicano che potrebbe essere così, in particolare la scelta dell'obiettivo e il modus operandi", ha detto Fredrik Hallström, un funzionario della Säpo, in una conferenza stampa in risposta a una domanda sul possibile ruolo dell'Iran. "Ma questa è un'ipotesi, non un fatto provato".
"Israele colpisce il dipartimento media di Hezbollah a Beirut"
In uno dei raid israeliani a Dahiyeh, roccaforte di Hezbollah nella periferia sud di Beirut, è stato colpito l'ufficio del dipartimento media di Hezbollah. Lo riporta il Guardian.
Un funzionario ha detto che erano al sicuro nonostante l'esplosione. Un altro attacco aereo avrebbe colpito Kayfoun, un villaggio a sud-est di Beirut sul Monte Libano.
Media: nuovi attacchi alla periferia sud di Beirut
L'agenzia di stampa nazionale libanese riporta nuovi attacchi israeliani alla periferia meridionale di Beirut.
L'Iran attacca il G7: "E' parziale e irresponsabile"
L'Iran accusa il G7 di essere "parziale e irresponsabile". In una nota del ministero degli Esteri iraniano, ripresa da Sky News, Teheran ha accusato il G7 dopo che i 7 Grandi hanno rilasciato ieri una dichiarazione in cui si condannava l'attacco dell'Iran a Israele. I leader del G7 avevano espresso "forte preoccupazione" per la crisi in Medio Oriente, avvertendo che un conflitto su scala regionale non è nell'interesse di nessuno.
Mosca evacua 60 russi dal Libano con un volo militare
Una sessantina di cittadini russi, compresi familiari di membri del personale dell'ambasciata, sono stati evacuati oggi dal Libano con un volo speciale effettuato da un aereo militare Iliyushin 76 inviato da Mosca. Lo ha reso noto l'agenzia Tass, aggiungendo che al suo arrivo a Beirut l'aereo aveva scaricato aiuti umanitari.
Idf ordina evacuazione dei libanesi a nord del fiume Litani
L'esercito israeliano ha ordinato per la prima volta l'evacuazione di villaggi e città situati a nord del fiume Litani, in Libano, inclusa Nabatia.
Idf: "Hezbollah usa valichi civili tra Libano e Siria"
Le forze di difesa israeliane hanno accusato i miliziani di Hezbollah di utilizzare il valico di frontiera civile di Masnaa, tra Libano e Siria, per introdurre clandestinamente armi iraniane nel Paese, e hanno avvertito che agiranno per impedire al gruppo terroristico di procurarsi nuove armi. Decine di migliaia di persone, principalmente siriani, sono fuggite dal Libano negli ultimi giorni attraverso il valico, mentre si intensificavano gli scontri tra Israele e Hezbollah. Il portavoce in lingua araba dell'Idf ha dichiarato che da quando la scorsa settimana l'esercito ha colpito altri valichi di frontiera tra Libano e Siria utilizzati da Hezbollah per il contrabbandare armi, armi, Hezbollah ha preso a utilizzare Masnaa come rotta principale per le spedizioni di armi.
Secondo l'Idf i miliziani sciit legati all'Iran hanno anche tentato di riparare gli altri valichi di frontiera danneggiati in seguito agli attacchi.
La settimana scorsa l'esercito ha colpito un camion che trasportava "armi sensibili" per Hezbollah.
"Lo stato del Libano è responsabile dei suoi valichi di frontiera ufficiali e della sua capacità di impedire a Hezbollah di usarli. L'Idf esorta lo stato libanese a effettuare un'ispezione rigorosa dei camion che attraversano i valichi civili e a respingere i camion e i veicoli con armi", ha detto il portavoce.
Emirates ferma i voli per Iran, Iraq e Giordania
La compagnia aerea Emirates ha annullato i voli da e per l'Iran, l'Iraq e la Giordania fino al 5 di ottobre.
Croce rossa, 4 paramedici uccisi in attacco israeliano
La Croce rossa libanese ha annunciato che "quattro paramedici sono stati uccisi in un attacco israeliano nel villaggio di A-Taiba nel sud del Paeseinsieme con un soldato dell'esercito regolare". "sono stati colpiti mentre evacuavano feriti nella zona anche se erano in coordinamento con le forze Onu", ha aggiunto la Croce Rossa.
Israele conferma: salvata donna yazida prigioniera di Hamas-Isis
Il capo della divisione diplomazia del ministero degli Esteri israeliano, David Saranga, ha confermato che l'Idf ha salvato a Gaza una donna yazida rapita dall'Isis in Iraq e portata nella Striscia quando aveva solo 11 anni. "Per anni Fawzia è stata tenuta prigioniera da un miliziano Hamas-Isis. Ora è stata riunita con la sua famiglia", ha dichiarato Saranga. "La sua storia ricorda la crudeltà affrontata dai bambini yazidi che sono stati rapiti. Come ricorda che 101 israeliani sono ancora in ostaggio a Gaza", ha aggiunto.
Salvata a Gaza una donna yazida rapita a 11 anni dall'Isis
Una donna yazida, rapita dall'Isis in Iraq nel 2014 all'età di 11 anni e trasferita nella Striscia di Gaza, è stata salvata e riunita alla sua famiglia. La notizia è stata diffusa sui social e non è stata confermata dall'Idf, a cui viene attribuita la liberazione. Lo riferiscono i media israeliani. In una dichiarazione, il ministero degli Esteri iracheno afferma che la donna, Fawzia Amin Sido, è stata rilasciata grazie agli sforzi congiunti "in stretto coordinamento" con le ambasciate statunitensi a Baghdad e Amman insieme alle autorità giordane. Il filantropo ebreo Steve Maman, soprannominato da alcuni lo "Schindler ebreo", condivide un video del suo ricongiungimento con la famiglia ieri sera. "Ho promesso a Fawzia, la yazida che era ostaggio di Hamas a Gaza, che l'avrei riportata a casa da sua madre a Sinjar", scrive Maman su X. "A lei sembrava surreale e impossibile, ma a me no, il mio unico nemico era il tempo. Il nostro team l'ha riunita qualche istante fa con sua madre e la sua famiglia a Sinjar
Sana, attacchi aerei israeliani nei pressi di Damasco
Le difese aeree siriane stanno affrontando "obiettivi ostili", ovvero attacchi israeliani, nei pressi di Damasco. Lo scrive l'agenzia siriana Sana, secondo cui sono state udite delle esplosioni nella parte occidentale del governatorato di Rif Dimashq, vicino al confine con il Libano.
IDF, residenti in 20 villaggi sud Libano lascino case
Le località del Libano meridionale che le IDf chiedono di evacuare sono 25, si legge nel post pubblicato su X dal portavoce. Tra le città, i paesi e i villaggi elencati c'è Nabatieh, una delle citta' piu' grandi del Libano meridionale. "L'attivita' di Hezbollah costringe l'IDF ad agire contro di essa. L'IDF non desidera farvi del male", afferma Adraee. "Per la vostra sicurezza, dovete evacuare immediatamente le vostre case. Chiunque si trovi vicino agli operativi di Hezbollah, alle loro strutture o alle loro armi, si mette a rischio", aggiunge.
In raid Damasco ucciso consigliere Guardie Iran
Un consigliere militare delle Guardie rivoluzionarie iraniane è morto per le ferite riportate durante l'attacco aereo israeliano su Damasco dell'altro ieri. Lo riferisce l'agenzia di stampa iraniana SNN. L'uomo è stato identificato come Majid Divani. L'agenzia iraniana non fornisce ulteriori dettagli.
Quest'ultimo si aggiunge all'elenco delle quattro persone uccise in un edificio nel quartiere residenziale Mazzeh, nella capitale siriana, tra cui il genero dell'ex leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, Hassan Jaafar Qassir, fratello di Jaafar Qassir, responsabile per il trasferimento di armi dall'Iran al Libano.
Beirut, 9 persone uccise nel raid notturno in città
Il ministero della Salute libanese ha aggiornato a 9 il bilancio delle vittime dell'attacco aereo notturno nel centro di Beirut. I feriti sono 14. Lo riporta Bbc.
Hezbollah, fatti esplodere ordigni contro gli israeliani
Hezbollah annuncia di aver fatto esplodere ordigni per contrastare le infiltrazioni israeliane nel sud del Libano.
IDF, residenti in 20 villaggi sud Libano lascino case
L'esercito israeliano ha avvisato i residenti di oltre 20 villaggi nel Libano meridionale di lasciare immediatamente le loro case. Lo ha comunicato Avichay Adraee, portavoce arabo dell'esercito israeliano. Le IDF hanno messo in guardia i residenti dal dirigersi a sud a causa del potenziale pericolo.
Russia invita i connazionali a lasciare Israele
L'ambasciatore russo a Tel Aviv, Anatoly Viktorov, alla luce della situazione estremamente tesa nella regione, ha raccomandato di prendere in considerazione l'idea di lasciare Israele "finche' esiste una tale opportunita'". "Per quanto riguarda l'attuale estremo aggravamento della situazione, rafforziamo la raccomandazione di non visitare Israele e invitiamo i cittadini che si trovano ora nel Paese a pensare a lasciare temporaneamente questo territorio mentre esiste una tale opportunità con voli regolari ancora effettuati da un certo numero di compagnie aeree, tra cui la compagnia aerea israeliana El Al", ha detto il diplomatico in un'intervista all'agenzia Tass.