L'obiettivo in Siria era il genero di Nasrallah, Hassan Qassir, rimasto ucciso nel raid. Forti esplosioni nel centro di Beirut. Israele prepara la risposta all'attacco dell'Iran. Nel mirino gli impianti nucleari. Teheran: 'Se lo fanno ridurremo Tel Aviv in cenere'. Gli Usa non sosterranno attacchi alle centrali atomiche. Netanyahu: 'Siamo in guerra contro l'asse del male'.. L'Idf ammette che alcuni missili iraniani hanno colpito basi militari. Khamenei contro Usa e Europa: 'Ma non vogliamo la guerra'
Israele dichiara il capo dell'Onu 'persona non grata'
Israele dichiara il segretario generale dell'Onu Antonio Guterres "persona non grata" nel Paese. Lo annuncia il ministero degli Esteri.
Tajani: "Se situazione non peggiora contingente Unifil resta"
"Se non è possibile operare, il ministro Crosetto deciderà insieme alle Nazioni Unite, ma per adesso non ci sono le condizioni. Stiamo valutando tutte le situazioni per l'evacuazione di tutti quanti. Se peggiora la situazione bisogna essere pronti a qualsiasi evenienza, se la situazione non peggiora, per come stanno le cose il contingente rimane lì". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani uscendo dall'audizione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato e parlando del contingente italiano dell'Unifil.
Meloni convoca riunione del G7
"L'Italia continuerà a impegnarsi per una soluzione diplomatica, anche in qualità di presidente di turno del G7. Ho convocato per questo pomeriggio una riunione a livello dei leader". Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a quanto si apprende, in un discorso in apertura del Consiglio dei ministri, "alla luce dell'aggravarsi della crisi in Medio Oriente".
Cremlino esorta tutte le parti in Medioriente a moderazione
In Medioriente la Russia invita "tutte le parti alla moderazione" e "condanna qualsiasi azione che porti alla morte di civili". Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, citato dalla Tass.
Iran, creata deterrenza per raid Israele su nostri siti atomici
Il capo dell'Organizzazione dell'Iran per l'energia atomica, Mohammad Eslami, ha affermato che, con l'attacco di ieri, le forze armate iraniane "hanno creato la deterrenza necessaria" contro presunti piani di Israele per colpire i siti nucleari di Teheran. "Israele ha sempre fatto dichiarazioni di questo tipo, il regime sionista è barbaro e (il premier israeliano Benjamin) Netanyahu si comporta come un vampiro mentre il mondo intero protesta contro questo regime", ha detto Eslami, come riporta Isna.
Iran, l’arsenale degli Ayatollah tra droni, missili ipersonici e lo spettro nucleare
Dopo l’attacco di Teheran a Israele dello scorso aprile, con il lancio di centinaia tra droni e missili, il 1° ottobre l'Iran ha attaccato Tel Aviv e il territorio israeliano prevalentemente con missili balistici e ipersonici. L'arsenale del regime può contare su diverse soluzioni, dai droni kamikaze Shahed 136 ai missili ipersonici Kheibar e i nuovi Fatah, fino a quelli da crociera tipo Paveh 351. Sono le armi più sofisticate mai affrontate dalle difese israeliane. Ecco l'arsenale a disposizione di Teheran. LEGGI QUI
Gaza: media, nella notte 60 palestinesi uccisi da fuoco Idf
Almeno 60 palestinesi sono stati uccisi la notte scorsa sotto il fuoco dell'esercito israeliano (Idf) nella Striscia di Gaza, incluso in una scuola che ospitava famiglie sfollate: lo hanno riferito fonti mediche, riporta l'agenzia di stampa Reuters sul suo sito. I carri armati israeliani hanno effettuato un'incursione in diverse aree nella parte orientale e centrale di Khan Younis, nel sud della Striscia, prima di ritirarsi parzialmente, lasciando almeno 40 vittime e decine di feriti, secondo la radio ufficiale Voice of Palestine e i media di Hamas. A Gaza City, almeno 22 palestinesi sono stati uccisi, secondo le fonti. Un attacco israeliano contro una scuola che ospita famiglie sfollate a Gaza City ha ucciso 17 persone, mentre un altro ha colpito la Società degli orfani di Al-Amal, che ospita anch'essa sfollati, uccidendone almeno altre cinque persone.
'Molte case danneggiate da schegge missili vicino Tel Aviv'
L'amministrazione di Hod Hasharon, sobborgo di Tel Aviv, afferma che molte case della città sono state danneggiate dall'attacco missilistico iraniano di ieri sera, a causa delle onde d'urto e delle schegge. Il Comune ha dichiarato che diverse abitazioni sono state gravemente danneggiate e altre 100 hanno subito danni lievi causati dalle schegge e dalla caduta di frammenti di missile.
Crosetto, 'pronti a estrarre gli italiani da Libano'
"La Difesa è pronta a fare la sua parte e qualora necessario è in grado di condurre operazioni di estrazione dei nostri connazionali in Libano, anche in modo autonomo. Sono stati già preallertati assetti navali e aerei e il loro livello di prontezza è stato innalzato e adeguato". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto in audizione alle commissioni Esteri e Difesa. "Il livello di rischio per i nostri militari non è aumentato - ha aggiunto - perché non sono obiettivo di attacchi diretti. Ma la situazione è molto difficile e preoccupante per la possibilità di incidenti non voluti che non possono essere esclusi"
Media, 'caccia israeliani stanno attaccando a Beirut sud'
Secondo i media libanesi, i caccia israeliani stanno attaccando a Beirut sud
Idf chiede a civili libanesi di evacuare 20 villaggi a sud
L'esercito israeliano (Idf) ha inviato messaggi sui social chiedendo ai civili libanesi di evacuare immediatamente una ventina di villaggi nel Libano meridionale. "L'attività di Hezbollah costringe l'Idf ad agire contro di essa. L'Idf non desidera farvi del male", afferma il colonnello Avichay Adraee, portavoce in lingua araba su X. I civili libanesi sono chiamati a dirigersi a nord: "Attenzione, non spostatevi a sud. Ogni movimento verso sud potrebbe mettere a repentaglio la vostra vita", si legge nella dichiarazione.
Scholz, 'Iran rischia di incendiare l'intera regione'
"L'Iran rischia di incendiare l'intera regione: questo deve essere impedito a tutti i costi. Hezbollah e l'Iran devono cessare immediatamente i loro attacchi contro Israele". Lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz, aggiungendo, riporta il 'Frankfurter Allgemeine Zeitung', che la Germania e i suoi partner continueranno a lavorare per un cessate il fuoco
Mo: p. Chigi, 'tavolo governo convocato in forma permanente'
"Il tavolo di governo è stato convocato in forma permanente per monitorare costantemente l'evolversi della situazione e adottare tempestivamente le misure necessarie". E' quanto reso noto dalla nota del governo, ieri sera al termine del vertice di Palazzo Chigi sulla crisi Iran-Israele, dopo l'attacco missilistico di Teheran.
Mo: Idf ordina ai residenti di evacuare villaggi del Libano meridionale
Il portavoce in lingua araba dell'esercito israeliano, Avichay Adraee, ha diramato l'ordine agli abitanti di 24 villaggi del Libano meridionale di "evacuare immediatamente le loro case". In un post su X, il portavoce dell'Idf ha affermato che "chiunque si trovi vicino a elementi, installazioni ed equipaggiamenti da combattimento di Hezbollah sta mettendo a rischio la propria vita. Ogni casa usata da Hezbollah per le sue esigenze militari dovrebbe essere colpita".-
Mo: Iran prolunga stop ai voli fino a giovedì
Le autorità iraniane hanno prorogato per un altro giorno la sospensione dei voli decisa ieri pomeriggio in seguito all'attacco missilistico contro Israele, in quella che hanno descritto come una risposta alla morte del leader di Hamas, Ismail Haniyeh, in un attentato a Teheran alla fine di luglio e a quella del leader di Hezbollah, Hassan Nasrallah, in un bombardamento israeliano sulla capitale del Libano, Beirut.
Tajani, lavoriamo ad aumento voli charter dal Libano
"Siamo pronti ad assumere ogni iniziativa per garantire la sicurezza dei nostri connazionali. Ho da tempo invitato tutti i cittadini italiani a lasciare il Libano con i voli commerciali disponibili. Stiamo lavorando per venire incontro alle loro richieste attraverso un aumento dei collegamenti, inclusi voli charter e altre modalità, che stiamo esaminando insieme al ministero della Difesa". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani in audizione alle commissioni Esteri e Difesa di Camera e Senato, ricordando che "sono circa 3.200 i connazionali che si trovano attualmente in Libano, in gran parte doppi cittadini".
Iran, 'contro Israele usata solo una parte del nostro arsenale'
L'Iran ha annunciato di avere utilizzato solo parte del suo arsenale missilistico nell'attacco di ieri contro Israele. L'operazione "ha rappresentato solo una parte della capacità missilistica della Repubblica islamica", ha detto il ministro della Difesa iraniano, Aziz Nasirzadeh, aggiungendo che "gran parte di questa capacità non è stata ancora dispiegata data la sua tecnologia molto avanzata e il suo potere distruttivo molto più forte".
Berlino, attacco Iran rischia di infiammare Medio Oriente
L'attacco dell'Iran contro Israele rischia di "infiammare" l'intero Medio Oriente: lo ha detto il cancelliere tedesco Olaf Scholz.
Mo: al Jazeera, 'oltre 30 persone uccise a Khan Younis'
- I corpi di oltre 30 persone, tra cui donne e bambini, sono stati recuperati dopo che le forze israeliane si sono ritirate da Khan Younis a seguito di un assalto via terra durato diverse ore. Lo riferisce al Jazeera, citando Saleh al-Hams, responsabile del reparto infermieristico dell'Ospedale europeo, che ha dichiarato che decine di morti e feriti sono stati trasportati nella sua struttura e al Nasser Hospital a partire dalle 3 del mattino.
Iran, nessuno scambio di messaggi con Usa prima di attacco
Il governo iraniano ha affermato di non aver scambiato alcun messaggio con gli Stati Uniti prima dell'attacco di ieri contro Israele.