Lo ha detto il presidente Usa al leader ucraino accogliendolo nello Studio Ovale e assicurando che "gli Stati Uniti sono accanto a Kiev ora e in futuro". Lo stesso Biden ha annunciato un "aumento" dell'assistenza all'Ucraina, compresi quasi 8 miliardi di dollari in aiuti militari e nuove munizioni a lungo raggio. Il Cremlino: "Le modifiche annunciate della dottrina nucleare russa sono un segnale chiaro inviato ai Paesi ostili"
Ucraina: bombe russe su Zaporizhzhia, i feriti sono 10
E' salito ad almeno 10 il bilancio dei feriti dell'attacco russo con bombe plananti lanciato la notte scorsa contro la città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Rbc-Ucraina.
Russia: nell'est dell'Ucraina esercito ha "liberato" Ukrainsk
Le forze russe hanno preso il controllo di Ukrainsk, una citta' nella Repubblica popolare di Donetsk, nell'Ucraina orientale, dove le sue truppe hanno avanzato negli ultimi mesi contro le forze di Kiev. Lo riferisce Interfax citando fonti ufficiali della Difesa. "Le azioni risolute delle unita' del gruppo centrale di forze hanno permesso loro di prendere il controllo di Ucraina nella Repubblica popolare di Donetsk", ha affermato il ministero della Difesa di Mosca. Il comunicato sottolinea che i soldati russi hanno "liberato" Ukrainsk, che contava circa 10 mila abitanti prima dell'inizio dell'offensiva di Mosca nel febbraio 2022.
Kiev, 4 missili ipersonici russi verso l'Ucraina
Almeno quattro missili ipersonici Kinzhal lanciati da un caccia MiG-31K russo si stanno dirigendo verso il territorio ucraino: lo ha reso noto l'Aeronautica militare di Kiev, aggiungendo che un allarme antiaereo è scattato in tutto in Paese. Lo riporta Ukrinform. L'Aeronautica ha precisato che uno dei missili è in volo verso la parte occidentale dell'Ucraina, un altro verso Zhytomyr (nordovest), uno verso la regione di Chmelnycky (ovest) e il quarto verso la città di Starokostiantyniv, sempre nella regione di Chmelnycky
Mosca, distrutti 250 droni su impianti a Zhaporizhya
Le forze armate russe hanno distrutto 250 droni ucraini in un attacco alle officine Motor Sich a Zaporizhya dove vengono assemblati e stoccati i droni russi. Lo ha riferito il Ministero della Difesa russo. "A seguito di un attacco aereo con UMPC-500 contro le officine di assemblaggio e stoccaggio degli UAV presso l'impresa di costruzione di motori dell'industria aeronautica PJSC Motor Sich, situata nel villaggio di Zaporizhya, sono stati distrutti fino a 250 UAV di vario tipo", fa sapere Mosca.
Wsj,piano di Zelensky non ha impressionato per ora gli Usa
Il 'piano per la vittoria' di Volodymyr Zelensky non ha "impressionato" l'amministrazione Usa. Lo scrive il Wsj riportando fonti vicine alla Casa Bianca. L'amministrazione Biden è preoccupata che il piano del leader ucraino sia privo di una strategia globale e non sia altro che una richiesta di più armi e della revoca delle restrizioni sui missili a lungo raggio, hanno affermato funzionari statunitensi. "Non sono impressionato, non c'è niente di nuovo", ha detto uno degli alti funzionari. Oggi Zelensky presenterà a presidente Biden e Harris il suo piano nella sua interezza
Ucraina: allarme aereo in tutto il Paese. Attacco droni su Kiev
Un allarme aereo è stato dichiarato in tutte le regioni dell'Ucraina, mentre a Kiev è stata avvertita una nuova esplosione dopo gli attacchi con droni avvenuti nella notte. Lo riferiscono i media ucraini. "Pericolo missilistico su tutto il territorio dell'Ucraina. Decollo del MiG-31K", ha fatto sapere l'Aeronautica ucraina. Nella notte le forze russe hanno attaccato l'Ucraina con "Shakhed", missili e razzi antiaerei: sotto attacco la capitale Kiev, il distretto di Odessa, Zaporizhzhia e Ivano-Frankivsk. Da quanto risulta sono stati danneggiati impianti energetici e ci sarebbe una vittima. A Kiev l'allarme è scattato alle 2 di notte locali, ma i droni, secondo le forze armate ucraine, sono stati abbattuti dalla contraerea. L'attacco russo sulla capitale ucraina è ripreso intorno alle 6 del mattino, sempre respinto dalla difesa ucraina. Inoltre nella notte i media hanno riferito di esplosioni anche nella regione di Khmelnytskyi. In particolare, è stato riferito del movimento degli "Shakhed" nel distretto di Starokostyantynov.
Kiev, nella notte 78 droni e 6 missili russi sull'Ucraina
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un totale di sei missili e 78 droni kamikaze sull'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram l'Aeronautica militare di Kiev aggiungendo che le difese aeree del Paese hanno abbattuto quattro missili e 66 velivoli senza pilota. L'Aeronautica non ha precisato quanti droni sono stati distrutti su Kiev, nè quanti erano diretti verso la capitale.
Kiev, 'abbattuti 10 droni russi, detriti causano incendio'
Dieci droni lanciati su Kiev sono stati abbattuti dalle difese aeree ucraine. Lo ha reso noto l'amministrazione militare della capitale ucraina, aggiungendo che i detriti hanno danneggiato una conduttura del gas di un edificio residenziale di cinque piani provocando un incendio e danneggiando 20 macchine.
L'allarme antiaereo nella capitale ucraina è risuonato per 5 ore. Sono state udite molteplici esplosioni in diversi quartieri della città e nella regione, secondo il Kyiv Independent. Non si sono registrate vittime.
Massiccio attacco russo su Kiev, abbattuti una decina di droni
Le forze russe hanno lanciato la notte scorsa un massiccio attacco con droni kamikaze contro Kiev, durante il quale sono stati abbattuti una decina di velivoli senza pilota nemici: lo ha reso noto su Telegram il capo l'Amministrazione militare della capitale ucraina (Kmva), Serhiy Popko, come riporta Ukrainska Pravada. In un primo tempo, Popko ha affermato che nell'attacco è rimasto ferito un bambino, ma successivamente la Kmva ha reso noto che le informazioni sul bambino ferito non sono state confermate. L'Aeronautica miliare ucraina non ha ancora precisato il numero di droni russi che hanno preso di mira la capitale, ma secondo Popko la difesa antiaerea è stata impegnata per cinque ore. "Circa una decina di droni d'attacco russi sono stati neutralizzati dalle forze e dai mezzi di difesa aerea", ha scritto il capo della Kmva. Ukrainska Pravada riporta che i detriti di un drone abbattuto sono caduti sul terreno di un asilo, mentre il servizio statale di emergenza ha riferito che in seguito all'attacco è scoppiato un incendio (già domato) in un condominio di cinque piani nel distretto di Pechersk. Inoltre, altri quattro edifici residenziali e una ventina di auto hanno subito danni.
Zelensky alla Casa Bianca, in forse l'incontro con Trump
Oggi Volodymyr Zelensky sarà ricevuto alla Casa Bianca da Joe Biden e Kamala Harris, in un momento in cui la guerra in Ucraina è nuovamente al centro della campagna presidenziale americana. La sua visita giunge all'indomani dell'annuncio da parte di Washington dell'invio di 375 milioni di dollari in aiuti militari all'Ucraina. Per giunta Biden ha promesso al presidente ucraino di aumentare il flusso di aiuti americani per "aiutare l'Ucraina a vincere".
I dettagli in merito dovrebbero essere resi noti oggi, mentre Zelensky presenterà ufficialmente il suo "Piano della vittoria", volto a porre fine all'invasione russa iniziata il 24 febbraio 2022. Il sostegno a Kiev è in gran parte sospeso all'esito delle elezioni presidenziali americane del 5 novembre. Se Biden ha in serbo una "serie di misure volte ad accelerare il sostegno alle forze armate ucraine", il suo predecessore nonché candidato alle presidenziali, Donald Trump, ha rivolto nei giorni scorsi una critica particolarmente dura al presidente ucraino. "Continuiamo a dare miliardi di dollari a un uomo che rifiuta di concludere un accordo, Zelensky", ha denunciato ieri il candidato repubblicano durante una manifestazione elettorale.
Bombe russe su Zaporizhzhia, 7 feriti
Sette persone, tra cui un ragazzo di 14 anni, sono rimaste ferite la notte scorsa in seguito ad un attacco russo con bombe plananti contro la città di Zaporizhzhia, nel sud-est dell'Ucraina: lo ha reso noto su Telegram il capo dell'amministrazione militare regionale, Ivan Fedorov, come riporta Ukrinform. "Sette persone sono rimaste ferite nel bombardamento notturno di Zaporizhzhia. Si tratta di quattro donne, due uomini e un ragazzo di 14 anni", ha scritto Fedorov . Secondo la polizia, le forze russe hanno lanciato cinque attacchi con bombe plananti su Zaporizhzhia tra le 22:55 e le 23:14 ieri ora locale (le 23:55 di ieri e le 00:14 di oggi in Italia). Gli attacchi hanno danneggiato un condominio, alcune case private alcuni veicoli.
Incontro Biden-Macron, evitare una guerra più ampia
Joe Biden ed Emmanuel Macron si sono incontrati a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York. Hanno parlato degli "sforzi per raggiungere un cessate il fuoco tra Israele e Libano ed evitare una guerra più
ampia", rende noto la Casa Bianca. I Presidenti americano e francese hanno parlato anche di "sostegno all'Ucraina", secondo un breve resoconto del loro incontro fatto dall'esecutivo americano.