Non si rilevano al momento danni a persone o cose. Il sisma ha colpito al largo delle isole Izu, più precisamente a sud dell'isola di Aogashima
Il Giappone è scosso da un nuovo terremoto. Questa volta il sisma registrato ha raggiunto magnitudo 5.6, con epicentro al largo delle isole Izu. Emesso anche un allarme tsunami locale, che potrebbe raggiungere i dieci centimetri.
Il fenomeno dovrebbe essere avvenuto intorno alle 8:14 giapponesi (l'1:14 italiana) stando a quanto riportato dall'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) italiano e dell'Istituto geologico degli Stati Uniti (Usgs).
L'ipocentro del terremoto, che è il punto di origine della scossa all'interno della terra, è stato localizzato a circa 50 chilometri di profondità, mentre l'epicentro, che è la proiezione dell'ipocentro sulla superficie terrestre, è a sud dell'isola di Aogashima. Al momento ancora non ci sono informazioni in merito a eventuali danni a persone o cose.
Un'altra scossa ad agosto
Il Sol Levante non è nuovo ai fenomeni sismici. Il territorio è situato su una delle principali placche tettoniche e, per questa ragione, è interessato da circa 1500 terremoti all'anno. L'ultimo di importanza significativa si è verificato nemmeno due mesi fa, l'8 agosto, quando un terremoto di magnitudo 7.1 ha colpito nel mare di Hyuga ferendo almeno 16 persone, tre delle quali in gravi condizioni. Dopo l'evento le autorità giapponesi hanno messo per la prima volta un avviso di mega-terremoto, che secondo gli esperti si verificherà nel territorio nipponico con una probabilità del 70-80% entro i prossimi trent'anni. Il mega-terremoto, secondo le stime, dovrebbe raggiungere magnitudo 8 o addirittura 9.