Messico, uragano John si abbatte negli stati di Chiapas, Oaxaca e Guerrero

Mondo

Allerta rossa emessa dall'agenzia nazionale di protezione civile: “Queste forti piogge causeranno probabilmente inondazioni significative e potenzialmente pericolose per la vita”

ascolta articolo

Da semplice tempesta John si è trasformato in uragano e si è abbattuto sulla costa pacifica meridionale del Messico. La potenza registrata è di tre su una scala di cinque.

Secondo quanto riporta il centro nazionale uragani statunitense, John ha colpito vicino a Marquelia nello stato di Guerrero con venti che sono arrivati a toccare 195 chilometri orari. è previsto che l'uragano continui a spostarsi portandosi dietro piogge intense sulle zone costiere del Messico sudoccidentale.

“Queste forti piogge causeranno probabilmente inondazioni significative e potenzialmente pericolose per la vita” negli stati meridionali di Chiapas, Oaxaca e Guerrero, ha avvertito l'ente.

Le misure adottate

Già in corso le misure per limitare i danni: le autorità di Oaxaca, così come quelle di Guerrero, hanno affermato di aver aperto rifugi temporanei, sospeso i voli, chiuso le spiagge e mobilitato i macchinari nel caso in cui fosse necessario liberare le strade.

Intanto Il ministero dell'Istruzione dello Stato messicano di Guerrero ha informato che oggi, dopo l'arrivo dell'uragano, saranno sospese le attività didattiche e amministrative in presenza in tutte le scuole pubbliche e private della regione.

La governatrice dello Stato, Evelyn Salgado, ha rilasciato una dichiarazione in cui afferma: "Rimaniamo molto attenti all'impatto dell'uragano John. Chiediamo alla popolazione di continuare a prendere precauzioni estreme". John è il secondo uragano a colpire lo Stato di Guerrero in meno di un anno, dopo l'arrivo di Otis il 25 ottobre 2023 come categoria 5. 

Mondo: I più letti