Papa Francesco in Lussemburgo e Belgio: il programma del viaggio

Mondo
©Ansa

Il Pontefice si recherà nei due Paesi europei dal 26 al 29 settembre. Previsti incontri con clero, giovani e autorità. Ecco il programma completo della missione apostolica

ascolta articolo

Dopo il suo recente lungo viaggio in Asia e Oceania, Papa Francesco si prepara per una nuova missione apostolica, che lo condurrà in Lussemburgo e Belgio dal 26 al 29 settembre. Questo importante viaggio vedrà il Pontefice impegnato in numerosi incontri con le autorità, la comunità cattolica, docenti universitari e giovani. Ecco il programma ufficiale della missione, reso noto dalla Sala Stampa Vaticana.

Prima tappa: Lussemburgo

Il viaggio del Pontefice inizierà giovedì 26 settembre con l’arrivo in Lussemburgo. Dopo il volo di due ore da Roma, l'aereo papale atterrerà all'Aeroporto di Lussemburgo/Findel alle 10. Il Papa sarà accolto da una cerimonia di benvenuto prima di recarsi al Palazzo Granducale per una visita di cortesia al Granduca del Lussemburgo. Subito dopo, incontrerà il primo ministro e le autorità presso il "Cercle Cité", dove terrà il suo primo discorso del viaggio. Nel pomeriggio, Papa Francesco si rivolgerà alla comunità cattolica del Paese nella Cattedrale di Notre-Dame di Lussemburgo, prima di partire alla volta di Bruxelles.

leggi anche

Papa: "Vicino a famiglie ostaggi, si trovino soluzioni di pace"

Gli incontri in Belgio

Il secondo giorno del viaggio, venerdì 27 settembre, sarà dedicato agli incontri ufficiali in Belgio. Il Papa inizierà la giornata con una visita al Re del Belgio presso il Castello di Laeken, seguita da incontri con il primo ministro e altre autorità, e dal suo discorso ufficiale. Nel pomeriggio, il Pontefice si sposterà all'Università Cattolica di Lovanio, dove incontrerà i docenti in vista del 600esimo anniversario dell'istituzione. Anche qui terrà un discorso.

Gli ultimi due giorni di viaggio

Sabato 28 settembre, Papa Francesco incontrerà vescovi, sacerdoti, diaconi e altri operatori pastorali nella Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg alle 10. Nel pomeriggio, alle 16.30, incontrerà gli studenti universitari nell’Aula Magna dell'Université Catholique de Louvain a Louvain-La-Neuve. Infine, il Pontefice avrà un incontro privato con i membri della Compagnia di Gesù. La Messa conclusiva del viaggio si terrà domenica 29 settembre nello stadio “Re Baldovino” di Bruxelles, dove il Papa celebrerà l’Eucaristia e reciterà l’Angelus prima di partire per Roma.

ISCRIVITI AL CANALE WHATSAPP DI SKY TG24

A firefighter sprays water on Catholic faithful gathered for a holy mass with Pope Francis at the Esplanade of Tacitolu park in Dili, East Timor on September 10, 2024. (Photo by Willy Kurniawan / POOL / AFP) (Photo by WILLY KURNIAWAN/POOL/AFP via Getty Images)

leggi anche

Papa: "Timor Est ai confini del mondo ma al centro del Vangelo"

Mondo: I più letti