Thailandia, la cucciola di ippopotamo pigmeo Moo Deng è diventata una star dei social

Mondo
©Getty

La piccola, di soli due mesi, pesa già 20 chili e ha attirato sciami di visitatori grazie alla sua tenerezza. Lo dimostrano i dati: allo zoo di Khao Kheow Open di Chonburi, da quando l'esemplare è diventata famosa, le visite sono raddoppiate e si stimano code per 45 minuti

ascolta articolo

Nello zoo thailandese di Khao Kheow Open di Chonburi vive una cucciola di ippopotamo pigmeo che è diventata una star sui social network: Moo Deng. La piccola, il cui nome significa "maiale che rimbalza", ha soltanto due mesi, ma i numerosi video postati online che ne documentano la crescita - lei che viene insaponata per il bagnetto, mangia, dorme o sbadiglia assonnata - hanno già macinato milioni di visualizzazioni. Non solo: Moo Deng è anche riuscita ad attirare migliaia di turisti desiderosi di vederla dal vivo, toccarla, ammirarla, a volte anche senza rispettarne gli spazi. Le visite allo zoo Khao Kheow Open di Chonburi, da quando Moo Deng è diventata famosa, sono infatti raddoppiate e, per vederla, si stimano circa 45 minuti di coda.

Turisti molesti

L'aumento improvviso delle visite ha però portato con sé anche episodi di inciviltà, con persone che hanno ignorato la natura stessa dell'animale. A lanciare l'allarme è stato il direttore dello zoo, che ha condannato il fatto che i turisti, trovando la cucciola addormentata, le abbiano gettato addosso dell'acqua o degli oggetti per farla svegliare. Gli ippopotami pigmei sono una razza notturna, passano perciò la maggior parte delle ore diurne dormendo, e nel caso di Moo Deng questo tempo è ancor maggiore considerando la tenera età e il bisogno più elevato di riposo.

"Moo Deng la maggior parte del tempo dorme - ha dichiarato il direttore dello zoo -, il suo comportamento è simile a quello di un neonato, gioca e riposa. Beve solo il latte della mamma, non mangia altro oltre al latte".

A causa dello straordinario numero di visitatori interessati alla cucciola è ora possibile osservare l’area degli ippopotami solo per pochi minuti. Lo zoo ha inoltre dovuto allestire un sistema di telecamere a circuito chiuso e tenere un dipendente fisso a controllare l'area.

Ippopotami pigmei

La razza di ippopotamo a cui appartiene Moo Deng è quella pigmeo. Sono originari dell’Africa occidentale e sono considerati una specie a rischio, inseriti nella lista rossa IUCN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura).

Allo stato brado si stimano 2000 esemplari ancora in vita, soprattutto in Liberia, Sierra Leone, Guinea e Costa d’Avorio.

Mondo: I più letti