Dibattito Trump vs Harris, il confronto tra i due candidati alla Casa Bianca.

©Getty

Terminato al National Constitution Center di Filadelfia il primo dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris. A meno di due mesi dall’Election Day, i due candidati alla Casa Bianca si sono confrontati sui temi di maggior interesse nazionale e internazionale. Moderato da David Muir e Linsey Davis di Abc News, il dibattito è durato 90 minuti. I due candidati hanno avuto due minuti ciascuno per rispondere a ogni domanda, due per un’eventuale replica e un altro per una controreplica

Candidati controllati da un produttore in pause pubblicità

Un produttore è stato assegnato dalla Abc a ognuno dei due candidati per controllarli durante le pause pubblicitarie (due in un dibattito di 90 minuti), in modo particolare se abbandoneranno il palco del National Constitution Center di Philadelphia dove questa sera andrà in scena il primo confronto, al fine di escludere che un loro consigliere passi loro appunti o cerchi di comunicare loro qualcosa. E' quanto ha ottenuto la campagna di Kamala Harris nel negoziare le regole del dibattito con la Abc e con la campagna dell'avversario, secondo quanto rendono noto fonti bene informate citate dal Washington Post.

Le regole di ingaggio del dibattito su Abc

Al National Constitutional Hall di Philadelphia è tutto pronto per la grande sfida fra Donald Trump e Kamala Harris, al loro primo incontro in persona. Il dibattito ospitato da Abc News ha una durata di 90 minuti con due interruzioni pubblicitarie. A condurlo sono David Miur e Lindsey Davis, rispettivamente anchor di 'World News Tonight' e 'Prime'. I due moderatori hanno il compito di introdurre i candidati e sono gli unici a poter fare domande: a Trump e Harris non è infatti permesso di porsi reciprocamente quesiti. Nella sala non c'è pubblico, così come è accaduto nel confronto fra Trump e Joe Biden e i due candidati non possono consultarsi con lo staff della loro campagna durante le pause pubblicitarie. All'ex presidente e Harris è assegnato un podio ciascuno sul lato destro e sinistro del palco. L'assegnazione è stata stabilita con il lancio di una monetina, così come l'ordine delle dichiarazioni finali, che vede Trump avere l'ultima parola. I due candidati devono restare in piedi dietro al loro podio per tutta la durata del confronto. Con loro hanno solo un penna, un taccuino e una bottiglia di acqua. Sono invece vietati gli appunti presi in precedenza. Trump e Harris hanno due minuti a testa per rispondere alle domande, due minuti per le repliche e un minuto aggiuntivo per approfondimenti e chiarimenti. Quando uno di loro parla l'altro ha il microfono spento, una regola particolarmente criticata dalla campagna di Harris che la ritiene uno svantaggio per la vicepresidente. Nonostante questo, la norma è stata accettata per consentire al primo, e forse unico, confronto fra i due candidati di avere luogo.

Al Cremlino nessuno rimarrà in piedi per vedere il dibattito Trump Harris

Nessuno al Cremlino farà le ore piccole questa notte per seguire il dibattito fra Kamala Harris e Donald Trump considerato cruciale per l'esito delle elezioni del prossimo 5 novembre. Il portavoce Dmitry Peskov sottolinea che "non è il nostro lavoro aspettarci qualcosa, è quello degli elettori americani". "No, non abbiamo piani per vedere il dibattito in televisione", ha aggiunto. Il dibattito di Philadelphia inizia alle 4 del mattino, ora di Mosca. La scorsa settimana, Vladimir Putin aveva ambiguamente espresso il suo sostegno a Kamala Harris, denunciando la quantità di sanzioni introdotte contro la Russia da Donald Trump. Nei mesi scorsi, aveva detto di preferire Biden a Trump per la sua maggiore prevedibilità. Pur spiegando, solo qualche mese dopo, di aver approvato i commenti di Trump sulla sua capacità di porre fine al conflitto in Ucraina, se eletto.

Mondo: I più letti