Elezioni USA 2024
Arrow-link
Arrow-link

Dibattito Trump vs Harris, il confronto tra i due candidati alla Casa Bianca.

©Getty

Terminato al National Constitution Center di Filadelfia il primo dibattito televisivo tra Donald Trump e Kamala Harris. A meno di due mesi dall’Election Day, i due candidati alla Casa Bianca si sono confrontati sui temi di maggior interesse nazionale e internazionale. Moderato da David Muir e Linsey Davis di Abc News, il dibattito è durato 90 minuti. I due candidati hanno avuto due minuti ciascuno per rispondere a ogni domanda, due per un’eventuale replica e un altro per una controreplica

Trump: "Rivoltosi 6 gennaio non hanno ucciso nessuno"

"Pacifico e patriottico". E' come Donald Trump ha definito l'assedio a Capitol Hill del 6 gennaio 2021, rispondendo alla domanda del moderatore, che ha chiesto se ci fosse qualcosa di cui si era pentito quel giorno, quando era intervenuto ore dopo l'assalto e l'aggressione di decine di poliziotti da parte dei suoi sostenitori. "Io non c'entro niente con quello che successe", ha ribattuto Trump, rispondendo al giornalista, che lo ha incalzato. L'ex presidente ha affermato che i rivoltosi "non hanno ucciso nessuno" e che, anzi, uno di loro e' stato ucciso da un "poliziotto fuori controllo". Trump ha poi ribadito che Nancy Pelosi era responsabile della sicurezza del Congresso e aveva rifiutato la sua offerta di inviare rinforzi della Guardia Nazionale. 

Trump-Harris

©Getty

Harris: "Trump parla di crimini dei migranti ed è un condannato"

Kamala Harris ha attaccato Donald Trump sui suoi precedenti penali in risposta alle sue affermazioni sui "crimini dei migranti".  "E' incredibile che questo sia detto da  qualcuno che è perseguito per crimini contro la sicurezza nazionale, crimini economici, interferenze elettorali", ha detto la candidata democratica. Il tycoon ha risposto accusando i democratici di "strumentalizzazione della giustizia". 

Harris: "Trump vuole mettere fine alla Costituzione"

"Donald Trump ha detto che vuole mettere fine alla Costituzione". Lo ha detto Kamala Harris, rispondendo all'attacco del tycoon che ha accusato i Democratici di aver militarizzato la giustizia. 

Trump: "Ho preso una pallottola per colpa dei Democratici"

"Ho probabilmente preso una pallottola in testa per le cose" che i Democratici hanno detto su di lui. Lo ha dichiarato Donald Trump, riferendosi all'attentato del 13 luglio quando venne ferito durante un comizio in Pennsylvania. L'attentatore, un ragazzo di 20 anni, è risultato non essere incline a una idea politica.


Harris

©Getty

Harris smentisce Trump su fracking: "Non lo vieterò"

Kamala Harris ha chiarito che non intende "vietare il fracking". "La mia posizione è che dobbiamo investire in diverse fonti di energia in modo da ridurre la nostra dipendenza dal petrolio straniero", ha detto la candidata democratica nel dibattito tv.  "Abbiamo avuto il più grande aumento della produzione petrolifera nazionale nella storia grazie a un approccio che riconosce che non possiamo fare eccessivo affidamento sul petrolio straniero", ha aggiunto Harris. 

Harris: "Momento di voltare pagina dalla retorica di Trump"

"E' il momento di voltare pagina dalla vecchia retorica di Donald Trump". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro il rivale repubblicano.

Trump attacca Fbi: "Calo del crimine? Notizie false"

Donald Trump ha accusato l'Fbi di fornire informazioni false sul calo della criminalità. Lo scambio è stato con uno dei moderatori, David Muir, che ha ricordato al tycoon che i dati sulla criminalità indicano un calo, contrariamente a quello che ha dichiarato Trump, che ha parlato di "crimini arrivati a livello mai visto" e che "il crimine scende ovunque tranne che negli Usa". 

Trump

©Getty

Trump: "Crimine scende ovunque tranne che negli Usa"

Harris: "Io qui unica che ha perseguito bande criminali"

"Sono l'unica persona qui che ha perseguito le organizzazioni criminali". Lo ha detto Kamala Harris parlando del piano di contrasto al traffico di esseri umani, ricordando come Donald Trump abbia bloccato una legge che avrebbe messo in sicurezza il confine sud con il Messico. "E sapete perche'? - ha detto - perche' lui preferisce cavalcare un problema invece che risolverlo". 

Gaffe Trump: "Gli immigrati mangiano i gatti domestici"

Altra gaffe di Donald Trump, che ha ripetuto nel dibattito tv la falsa teoria cospirativa secondo cui gli immigrati haitiani mangiano i gatti domestici degli americani. Ma per la seconda volta il moderatore ha usato il fact checking e lo ha smentito.

Dibattito Trump-Harris

©Ansa

Harris: "Gente lascia comizi Trump per noia"

"La gente se ne va dai comizi  di Trump per noia ed esasperazione". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump.  "Parlare di argomenti che non hanno nulla a che fare con le questioni politiche, di personaggi immaginari come Hannibal Lecter". 

Trump: "Idem vogliono uccidere bimbi dopo nascita"

Donald Trump ha ripetuto anche in studio che i Democratici sono favorevoli a "uccidere il bimbo al nono mese" e ha detto che anche Tim Walz, candidato vice di Kamala Harris, è favorevole. "Dicono che decideranno cosa fare del bambino dopo nato". Il tycoon lo ha detto durante il suo intervento in cui doveva spiegare quale fosse la sua posizione sul diritto d'aborto. La conduttrice di Abc, Linsey Davis, gli ha contestato la notizia, dicendo che negli Stati Uniti non è permesso abortire al nono mese o "uccidere" il bambino dopo la nascita. 

Trump: "Non voglio divieto di aborto nazionale, decidono stati"

"E' una bugia, non firmerò un divieto e non c'è la ragione di farlo, perché abbiamo già quello che volevamo". Donald Trump ha escluso il divieto di aborto a livello nazionale, "decidono gli stati", ha detto, durante il dibattito con Kamala Harris, parlando dell'aborto, in un riferimento alla decisione della Corte suprema che ha rovesciato la storica sentenza Roe v.Wade. 

Dibattito Trump-Harris

©Getty

Harris: "Trump ha svenduto l'America alla Cina"

"Sotto la presidenza di Donald Trump, lui ha venduto i chip americani alla Cina per aiutarli a riorganizzarsi militarmente, in pratica ci ha svenduti". E' il primo colpo basso di Kamala Harris al tycoon nel corso del dibattito. 

Harris: "Trump vuole divieto di aborto nazionale"

"Il governo e soprattutto Donald Trumo non dovrebbero dire ad una donna cosa fare con il suo corpo". Lo ha detto Kamala Harris nel dibattito tv contro Donald Trump a proposito dell'aborto accusando il tycoon di "diffondere un mucchio di bugie" sulle interruzioni di gravidanza. "Sono convinta che gli americani ritengono che certe decisioni sulle nostre libertà non devono essere prese dal governo", ha detto. 

Mondo: I più letti