Spagna, il premier Sanchez a Pechino per tendere un ponte tra Ue e Cina

Mondo

La missione del premier spagnolo è emersa nell'incontro col presidente cinese Xi Jinping svoltosi al Palazzo di Diaoyutai, a Pechino

ascolta articolo

La Spagna si offre come interlocutrice con Pechino perché le relazioni fra la Cina e la Ue siano "più ricche ed equilibrate" e per superare le tensioni provocate dalla crisi dei dazi. Lo ha detto il premier spagnolo, Pedro Sanchez, nella riunione con il presidente cinese Xi Jinping al Palazzo di Diaoyutai, a Pechino, nella prima tappa del viaggio di tre giorni in Cina. "La Cina gioca un ruolo centrale nel mondo. Anche l'Europa". 

Relazioni più ricche, vicine ed equilibrate tra i due paesi

La Spagna vuole lavorare in maniera costruttiva perché le relazioni siano più ricche, più vicine e più equilibrate in beneficio delle nostre società", ha detto Pedro Sanchez, ripreso da Tve. "In questo contesto geopolitico sempre più complesso, dobbiamo lavorare assieme per risolvere le differenze mediante negoziati, con spirito di dialogo e collaborazione negli ambiti multilaterali", ha assicurato il premier spagnolo nella sua seconda visita in poco più di un anno nel Paese asiatico. Al di là delle buone relazioni bilaterali, evidenziate con la firma di accordi nel settore commerciale e per lo sviluppo ecologico, Sanchez si è riferito all'influenza che la Cina può avere nella soluzione di conflitti come quello in Ucraina e alla necessità di porre fine la guerra a Gaza, riporta Efe. Da parte sua, Xi Jinping non ha fatto riferimento espresso alle tensioni commerciali per le tariffe dei dazi. "In un mondo cambiante e turbolento, Cina e Spagna puntano sul rispetto reciproco, il multilateralismo e il libero commercio", ha detto Xi, ripreso da Tve, nel rilevare che Madrid "gioca un ruolo attivo nel mondo".

approfondimento

Sullivan a Pechino, Biden e Xi ristabiliranno il “telefono rosso”?

Mondo: I più letti