M.O, dopo attacco chiusi valichi Giordania. Netanyahu: “Ideologia assassina Iran"

Tre israeliani sono morti in un attacco al valico di Allenby. Le vittime sono tre uomini sulla cinquantina. L'attentatore è stato "eliminato", fa sapere l'Idf. Il primo ministro israeliano ha detto che "il braccio più forte dell'Iran è Hezbollah in Libano. Ho incaricato l'Idf di prepararsi a cambiare questa situazione". Hezbollah ha lanciato dei razzi contro una città nel nord di Israele come rappresaglia per un attacco che avrebbe ucciso tre operatori della protezione civile nel sud del Libano

LIVE

Crosetto: "A Gaza si rispetti il diritto internazionale"

"Senza il diritto internazionale non esistono libertà e pace per nessuna nazione, il diritto internazionale che l'Italia a Gaza chiede di rispettare da anni. Infatti chiediamo due popoli e due Stati, e l'applicazione della risoluzione Onu fin dall'inizio. Netanyahu? Il problema sono sempre le interlocuzioni, come con la Russia". Lo ha detto il ministro della Difesa Guido Crosetto a margine delle celebrazioni per l'8 settembre a Roma. 

Le dinamiche dell'attacco al confine tra Giordania e Cisgiordania

Un uomo alla guida di un camion ha aperto il fuoco questa mattina al momento di attraversare il confine tra la Giordania e la Cisgiordania occupata all'altezza del ponte di Allenby, causando la morte di tre civili israeliani. Lo comunicano le autorità israeliane, facendo sapere che l'aggressore è rimasto ucciso nella successiva sparatoria. "Un terrorista si è avvicinato alla zona del ponte di Allenby provenendo dalla Giordania", hanno fatto sapere le autorità militari israeliane, "uscito dal mezzo ha aperto il fuoco contro le forze di sicurezza ed è stato eliminato". Nello scontro a fuoco, ha fatto sapere ancora l'esercito, "hanno perso la vita tre civili israeliani". 


Attacco a confine con Giordania: eliminato terrorista

Secondo le Idf, il terrorista ha aperto il fuoco a distanza ravvicinata contro il personale del valico dopo essere sceso dal camion. Ispezioni sono in corso per verificare che a bordo del mezzo non ci siano esplosivi.

Idf: "Eliminato terrorista del valico della Cisgiordania"

Il responsabile dell'attentato al valico di Allenby, al confine tra la Cisgiordania e la Giordania, che ha provocato 3 morti, "è stato eliminato dalle forze di sicurezza". Lo afferma l'esercito israeliano (Idf) su Telegram. 

Tre morti in un attentato al valico della Cisgiordania

Almeno tre israeliani sono rimasti uccisi in un attacco terroristico al valico di Allenby, tra Cisgiordania e Giordania. Lo riferiscono fonti mediche. Ufficiali della sicurezza israeliana hanno dichiarato che l'attentatore, arrivato con un camion dal lato giordano, ha aperto il fuoco contro i dipendenti dello scalo merci del valico a est di Gerico. 

Al Jazeera, quattro morti in bombardamento a nord di Gaza

Quattro palestinesi sono rimasti uccisi nel bombardamento israeliano di una casa nel campo profughi di Jabalia, nel nord della Striscia di Gaza. Lo riferisce il corrispondente dell'emittente Al Jazeera.

Idf: colpite strutture militari Hezbollah nel sud del Libano

L'esercito israeliano (Idf) ha annunciato di aver effettuato attacchi notturni nel sud del Libano contro strutture militari di Hezbollah. "Durante la notte (tra sabato e domenica, ndr), le forze armate israeliane hanno colpito strutture militari di Hezbollah nelle regioni di Aitaroun, Maroun al-Ras e Yaroun, nel sud del Libano", ha dichiarato l'esercito in un comunicato, affermando di aver intercettato una serie di razzi lanciati dal Libano. 

Lancio di razzi di Hezbollah contro città nord Israele

Hezbollah ha affermato di aver lanciato una salva di razzi contro una città nel nord di Israele come rappresaglia per un attacco che, secondo il ministero della Salute libanese, ha ucciso tre operatori della protezione civile nel sud del Libano. "In risposta agli attacchi nemici e in particolare all'attacco" che ha ucciso operatori di soccorso a Froun nel sud del Libano sabato, i combattenti di Hezbollah "hanno bombardato Kiryat Shmona con una raffica di razzi Falaq", ha affermato il gruppo sostenuto dall'Iran in una dichiarazione.



Mondo: I più letti