Gli Stati Uniti hanno chiesto urgenza e flessibilità per finalizzare un accordo tra Israele e Hamas per una tregua a Gaza, dopo la recente morte di sei ostaggi. "Ci sono decine di ostaggi ancora a Gaza, in attesa di un accordo che li riporti a casa. È tempo di finalizzare quell'accordo", ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato Matthew Miller. Onu chiede inchiesta su esecuzione. Negoziati appesi a un filo
Idf, trovata una bomba in un passeggino in Cisgiordania
Durante un'operazione a Tulkarem, in Cisgiordania, le forze israeliane hanno localizzato un ordigno esplosivo in un passeggino, nella stessa area dove sono stati individuati e distrutti laboratori per produrre armi e bombe. Lo ha riferito l'Idf aggiungendo che in uno scontro a fuoco sono stati eliminati due terroristi armati. L'esercito ha pubblicato le immagini del passeggino con la bomba dentro, gli esplosivi dentro il laboratorio e sotto una strada.
Starmer difende stop vendita armi a Israele: "Non è decisione politica"
Il primo ministro britannico, Keir Starmer, ha difeso la decisione del suo governo di sospendere parzialmente le esportazioni di armi a Israele per timore che potessero essere utilizzate in violazione del diritto umanitario internazionale. "Si tratta di una questione difficile, lo riconosco, ma è una decisione legale, non una decisione politica", ha spiegato Starmer in Parlamento, precisando che la decisione di sospendere 30 delle 350 licenze di esportazione di armi non significa un cambiamento nel sostegno del Regno Unito al "diritto di Israele all'autodifesa". Il primo ministro, sottolineando che gli alleati "capiscono" la mossa del Regno Unito, ha aggiunto che tale decisione è stata presa in seguito a una revisione da parte del ministero degli Esteri sulla condotta di Israele nella guerra a Gaza.
Netanyahu incontra stampa estera alle 18
Il primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, terrà alle 19 (le 18 in Italia) a Gerusalemme una conferenza stampa in inglese per i giornalisti stranieri. Secondo una fonte del suo ufficio citata dal Times of Israel, parlerà in particolare della questione degli ostaggi e dei motivi per i quali, a suo parere, è necessaria la presenza delle Idf presso la Philadelphi Route.
Ankara, Netanyahu mente per impedire una soluzione a Gaza
"Il primo ministro israeliano (Benjamin) Netanyahu continua con le sue bugie per manipolare l'opinione pubblica per colpire i suoi crimini a Gaza e impedire che il negoziato per il cessate il fuoco raggiunga una conclusione". Lo ha affermato il ministero degli Esteri turco in una nota che critica Netanyahu per avere affermato lunedì che l'Egitto, anche sotto la presidenza di Abdel Fattah al Sisi, non ha protetto il confine con Gaza, parlando di ingresso di armi e mezzi per produrre armi. "Le ultime accuse di Netanyahu contro la Repubblica araba dell'Egitto, per mantenere la presenza militare israeliana nel Corridoio Filadelfia sono inaccettabili", si legge nel comunicato, dove viene affermato che Ankara sostiene "gli sforzi di mediazione della Repubblica araba dell'Egitto per porre fine alla guerra a Gaza e dare una mano d'aiuto a milioni di fratelli e sorelle palestinesi".
Idf, uccisi 200 terroristi a Rafah negli ultimi giorni
Nell'ultima settimana più di 200 terroristi sono stati eliminati dall'esercito israeliano nell'area di Tel al Sultan a Rafah, nel sud di Gaza, sulla base di precise informazioni di intelligence. Lo riferisce l'Idf affermando che interi arsenali sono stati trovati dentro strutture civili.
Idf, colpiti siti Hezbollah che hanno attaccato Israele
L'Idf ha reso noto di aver colpito i lanciarazzi di Hezbollah a Kounine e Qabrikha, nel Libano meridionale, utilizzati nelle scorse ore per colpire la Galilea, nel nord di Israele.
Wsj: "Da Usa proposta dettagliata per accordo a Gaza"
Gli Stati Uniti dovrebbero presentare una bozza di proposta rinnovata e più dettagliata, che includerà dettagli sull'attuazione di un accordo di cessate il fuoco a Gaza e di scambio degli ostaggi. Lo scrive il Wall Street Journal che cita funzionari statunitensi. La nuova bozza di proposta dovrebbe descrivere nel dettaglio come avverrà lo scambio di ostaggi e specificare le condizioni in base alle quali le parti potranno tornare a combattere. La proposta specificherà anche per quanto tempo potrà durare la presenza israeliana nel corridoio Filadelfia, la lingua di terra tra Gaza e l'Egitto.
Idf: 65 razzi di Hezbollah colpiscono il nord di Israele
Sessantacinque razzi lanciati da Hezbollah hanno colpito la Galilea, nel nord di Israele, nella mattinata, incendi sono divampati in tutta l'area, un'abitazione è andata in fiamme. Lo riferisce l'Idf. L'aeronautica militare israeliana ha risposto con un'ondata di attacchi nel sud del Libano.
Lapid: "Fine guerra è interesse Israele, non del governo"
"Finche' esisterà questo governo, la guerra continuerà. Non sanno come portare la pace e non vogliono portare la pace. Non deve essere accettato. Lo Stato di Israele deve porre fine a questa guerra, alle sue condizioni. Concludere un accordo per il rapimento e chiudere l'affare. Porre fine alla guerra è nell'interesse di Israele. Interesse di sicurezza, interesse economico, interesse politico". Lo ha ribadito il leader dell'opposizione israeliana, Yair Lapid, in un messaggio su X.
Ben Gvir, metterò fine al negoziato con Hamas
Lavora per porre fine al coinvolgimento di Israele nei colloqui con Hamas il ministro della sicurezza nazionale ed esponente dell'estrema destra Ben Gvir. "Stiamo lavorando per porre fine ai negoziati con Hamas", scrive su X. "Un paese in cui uccidono sei ostaggi a sangue freddo non conduce negoziati con gli assassini, ma interrompe i colloqui, interrompe il trasferimento di carburante ed elettricità e li schiaccia fino a farli crollare. Continuare i colloqui non fa che spingerli a creare sempre più terrore, anche in Giudea e Samaria", afferma Ben Gvir, riferendosi alla Cisgiordania con i suoi nomi biblici.
Idf: "Colpito un lanciarazzi nel sud del Libano"
L'esercito israeliano (Idf) ha colpito nella notte un lanciarazzi nell'area di Zibqin, nel sud del Libano, che era stato utilizzato per effettuare lanci verso Israele: lo ha reso noto l'Idf su Telegram, aggiungendo che l'aviazione ha colpito strutture militari di Hezbollah nelle aree di Khiam e Ayta ash Shab, sempre nel sud del Libano. Inoltre, il fuoco di artiglieria ha eliminato le "minacce" nelle aree di Kfarchouba, Aalma El Chaeb e Kfarkila. E' stato intercettato anche un "drone ostile" che si è avvicinato a Israele da est: il velivolo non ha attraversato il territorio israeliano e non sono stati riportati feriti.
Hamas, cosa significa il triangolo rovesciato associato alle brigate Al-Qassam
Tradizionalmente utilizzato per segnalare obiettivi militari da colpire, si sta diffondendo come simbolo della lotta contro Israele anche negli Stati Uniti: da giorni sui social circola l'immagine di un ragazzo all'Università della Pennsylvania che con le mani va a formare il triangolo durante le manifestazioni a favore di Gaza. I DETTAGLI